Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 84

Discussione: Tornare in moto dopo un incidente, o vendere tutto?

  1. #41
    TCP Rider Senior L'avatar di IACH
    Data Registrazione
    13/09/08
    Località
    in the trenches
    Moto
    addio
    Messaggi
    5,257
    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    Diciamo che la differenza la fa tanto l'utilizzatore...
    inzomma...io son caduto per un colpo di vento mentre facevo manovra da fermo e dopo 2500 km di giro in giro senza il minimo guaio.
    Transalp carica come un asino, con l'aggiunta di due linee di sfiga, potevo farmi parecchio male.

    Comunque, la motocicletta regala emozioni e l'utilizzo, come la pratica di tante altre attività umane, comporta una certa( robusta direi... ) quota di rischio. Ma ognuno di noi credo ne sia consapevole
    Io ho smesso e dismesso l'ultima Mukka e poi incespicando sul marciapiede mi sono scassato, che mi hanno dovuto aprire come una cozza un braccio per metterci una zanca "de fero" manco fosse un lavandino...ma questa è un altra storia
    Ieri ero un cane. Oggi sono un cane. Domani probabilmente sarò un cane. Sigh! Ci sono poche speranze in un avanzamento.
    (Snoopy)

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #42
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    BZ-VR-RM-NA e viceversa
    Moto
    KTM 1050
    Messaggi
    3,157
    Citazione Originariamente Scritto da Nemis Visualizza Messaggio
    ora con 3 gradi qui in veneto e neve in arrivo in moto non si va (qualcuno si ma
    Presente.


    IMG_5263.jpg

  4. #43
    TCP Rider L'avatar di TrealTruc
    Data Registrazione
    25/01/11
    Località
    In mezzo alle nocciole
    Moto
    Speed 1200 rs e street 765 rs
    Messaggi
    1,704
    Citazione Originariamente Scritto da MaxSpeed1200 Visualizza Messaggio

    Se qualcuno di voi è del mestiere o ha tabelle statistiche alla mano, sarebbe interessante capire QUANTO è PERICOLOSA LA MOTO.
    Tempo fa Parlando con i medici del CTO di Torino, il numero più alto di feriti su due ruote erano i ciclisti. Invece come percentuale di gravità rispetto al numero di incidenti, le cadute da cavallo.
    Nel 2021 i ciclisti feriti in incidenti stradali sono stati 18.037 non si contano quelli che cascano da soli e quelli in mountain-bike.

  5. #44
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
    Data Registrazione
    28/11/21
    Località
    ROMA
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    261
    Citazione Originariamente Scritto da Nemis Visualizza Messaggio
    bhe ogni morto su due ruote (per colpa di chi?) ne muoiono due in auto (e non penso proprio che sia colpa di una moto che li centra)
    ovvero secondo me la macchina è piu pericolosa per tutti.



    da considerare però poi i mesi d uso . ora con 3 gradi qui in veneto e neve in arrivo in moto non si va (qualcuno si ma nsomma...)

    COMPRESO quanto sopra, magari avessi comprato la moto 20 anni fa!!
    Credo che ti sia confuso, almeno rispetto a quanto hai detto prima ...
    Se il rapporto delle vittime è 4:1 a sfavore delle moto, significa che per ogni morto in auto ce ne sono 4 in moto.


    Ho trovato i dati che cercavo, REPORT_INCIDENTI_STRADALI_2022_IT/ ISTAT

    Circa 50 mln il parco auto circolante contro circa 11 mln di cicli/motocicli
    - 1.375 vittime per incidenti di Autovetture
    - 851 vittime per le due ruote di cui, 781 motocicli + 70 ciclomotori

    Indice di mortalità ogni 100 incidenti

    - 0,6 automobili
    - 1,5 motocicli

    165.889 gli incidenti stradali TOTALI 2022
    3.159 i morti totali, 223.475 i feriti

    Signori sono numeri da guerra civile!!
    Le due ruote come era immaginabile, hanno un indice di mortalità 2,5 volte quello delle auto...

    Ovviamente i numeri non ci dicono nulla sulla condotta o sull'abbigliamento dei centauri coinvolti negli incidenti. Da una rapida consultazione, sembra ad esempio che delle vittime conteggiate oltre il 30% non indossasse neanche il casco..
    Comunque..

    ciascuno tragga le proprie conclusioni.

    Io da questa esperienza, anche se nel mio caso l'incidente è avvenuto in pista, ne sto acquisendo contorni molto più drammatici che di sicuro mi faranno propendere verso uno step in sicurezza maggiore.
    Ultima modifica di MaxSpeed1200; 05/12/2023 alle 22:04 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #45
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,082
    Io direi di metterti seduto sulla riva del fiume a ragionare, e non a contare i cadaveri che affiorano nell’acqua che scorre.
    Se metti da parte una moto che regala soddisfazioni a non finire, preso dalla noia va a finire che diventi un biciclista, quindi ancora più a rischio.

    Sabba

  7. #46
    TCP Rider L'avatar di Ben
    Data Registrazione
    01/08/06
    Località
    Roma
    Moto
    Thruxton 900, Tiger 900 Rally Pro e Honda Monkey 125
    Messaggi
    881
    Biciclista o peggio monopattinista!

  8. #47
    TCP Rider L'avatar di Nemis
    Data Registrazione
    04/11/22
    Località
    Vicenza
    Moto
    Street Triple R '23, Street Triple 765 Moto2
    Messaggi
    429
    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    Presente.
    i "fora sciapo" ci son sempre
    IMG20231111133138.jpg

    Citazione Originariamente Scritto da MaxSpeed1200 Visualizza Messaggio
    3.159 i morti totali
    Signori sono numeri da guerra civile!!
    confrontiamo anche che nel 2022 è stimato che in incidenti domestici abbiano perso la vita 6.588 persone (per lo piu le casalinghe)

    https://www.veronasera.it/attualita/...tici-2022.html

    non credo siano conteggiati i "fortunati" che ci restano secchi trombando
    Ultima modifica di Nemis; 06/12/2023 alle 06:36 Motivo: Unione Post Automatica
    ST765R CrystalWhite, ST765RS Moto2 edition RacingYellow

  9. #48
    TCP Rider L'avatar di wolf_orso
    Data Registrazione
    13/10/06
    Località
    Torino
    Moto
    Bonnie 790 del 2001, Tiger 1200 XRT 2019
    Messaggi
    1,957
    Il tuo quesito me lo sono posto diversi anni fa non per un incidente mio ma per un incidente che ho vissuto da testimone diretto: era una domenica mattina e con alcuni amici ero in giro per la val di Susa (in provincia di Torino). Arriviamo a un semaforo e attendiamo il verde. Io sono dietro una vettura che poco prima di partire mette la freccia a sinistra e allo scattare del verde occupa il centro strada per la svolta: si ferma per far passare le auto provenienti dal senso opposto, io nel frattempo sono dietro la vettura ferma in attesa di far sfilare le auto alla mia destra e proseguire dritto, se non che la vettura ferma decide di effettuare la svolta nel momento esatto in cui dalla parte opposta giungeva una moto. Lo schianto è stato inevitabile e io, da fermo, mi sono visto passare sopra la testa un corpo che volteggiava come un pupazzo inanimato. Ho poi scoperto dopo che era la passeggera della moto, poi deceduta in seguito all'impatto.

    Passato il momento dell'incidente ho parcheggiato la moto in garage e per un paio di settimane non l'ho più toccata, addirittura l'avevo messa in vendita. Mi pareva inutile rischiare la vita in questo modo.
    Poi, con calma, ho elaborato la cosa e ho ripreso a girare, anche se ogni incrocio in cui spuntava un'auto era una piccola paura da sorpassare.

    Sono passati almeno 15 anni da quell'episodio e nel frattempo ho continuato ad andare in moto, ma certamente con ulteriore prudenza.
    Surfers Rules

  10. #49
    TCP Rider L'avatar di Nemis
    Data Registrazione
    04/11/22
    Località
    Vicenza
    Moto
    Street Triple R '23, Street Triple 765 Moto2
    Messaggi
    429
    capisco.

    conosco tre persone con danni semipermanenti per cadute in bicicletta.
    un altra che (era in scooterone) l han preso di lato con un auto e distrutto un ginocchio e polpaccio (messa protesi)
    in auto... di amici che han portato l auto dal carozziere non riesco a contarli, di ammaccati qualcuno, ne anche alcuni che riposano al campo santo :-(

    questo per dire che mi fa strano che l effetto "non salgo in auto/ stai attento a guidare" quasi non c è.
    un automatismo che si deve andare a lavorare e si va. ma con le due ruote se leggi un atricolo sul giornale di uno schianto si uno sconosciuto ci restiamo male. che famiglia i bikers
    ST765R CrystalWhite, ST765RS Moto2 edition RacingYellow

  11. #50
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
    Data Registrazione
    28/11/21
    Località
    ROMA
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    261
    Citazione Originariamente Scritto da Nemis Visualizza Messaggio
    capisco.

    conosco tre persone con danni semipermanenti per cadute in bicicletta.
    un altra che (era in scooterone) l han preso di lato con un auto e distrutto un ginocchio e polpaccio (messa protesi)
    in auto... di amici che han portato l auto dal carozziere non riesco a contarli, di ammaccati qualcuno, ne anche alcuni che riposano al campo santo :-(

    questo per dire che mi fa strano che l effetto "non salgo in auto/ stai attento a guidare" quasi non c è.
    un automatismo che si deve andare a lavorare e si va. ma con le due ruote se leggi un atricolo sul giornale di uno schianto si uno sconosciuto ci restiamo male. che famiglia i bikers

    VERISSIMO!!!!
    L'incidente in moto si porta dietro un fiume di commenti del tipo "TE L'AVEVO DETTO DI VENDERE LA MOTO, E' PERICOLOSA!"
    Tutti gli altri incidenti non si discutono, è capitato, fine.
    Perchè alla fine la moto non è neanche considerata un mezzo di trasporto ma solo un hobby, uno sport estremo...
    Ecco perchè volevo leggere i numeri e le statistiche per capire se è solo una convinzione popolare o è un reale pericolo.
    Purtroppo le cifre ci dicono che effettivamente la Moto è uno dei mezzi se non il mezzo più pericoloso in circolazione.
    Poco contano i dettagli sull'abbigliamento o il modo di guidare.


Pagina 5 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple] Compro Tutto Quello che serve per rimettere su la mia Street Triple R dopo incidente :cry:
    Di panda1988 nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07/02/2018, 14:02
  2. Dubbio dopo incidente: riparo o cambio moto?
    Di Kallistos nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 08/12/2016, 07:38
  3. [-] Incidente via camporcioni ........tutto OK....
    Di cianche nel forum Daytona
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09/01/2015, 09:37
  4. DOPO TANTI ANNI, TORNARE MOTOCICLISTA...
    Di everts76™ nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 25/05/2009, 09:50
  5. Sergio e la Bionda...incidente ma tutto ok
    Di Matt nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29/05/2008, 11:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •