Impostazioni Privacy

Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 23456789 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 84

Discussione: Tornare in moto dopo un incidente, o vendere tutto?

TCP Rider L'avatar di Nemis
    Moto
    StreetTriple765R '23, StreetTriple765RSMoto2edition '23, SpeedTriple1200RX '25
    Citazione Originariamente Scritto da MaxSpeed1200 Visualizza Messaggio
    effettivamente la Moto è uno dei mezzi se non il mezzo più pericoloso in circolazione.
    qui dicono che il piu pericoloso sia la bici:
    https://www.motori.news/mezzo-di-tra...rno-89685.html

ma le due ruote sono pericolose perchè al , bho, 70% copite da auto?
    Triple = metti tre moto in garage.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Moto
    Street Triple RS
    E siamo arrivati alla domanda di oggi:
    VENDO LA PITBIKE? VENDO TUTTO, E APPENDO IL CASCO AL CHIODO?
    Qualcuno di voi ha già preso questa decisione? Come ha reagito agli incidenti?
    Vendi la PIT e goditi la tua speed in strada, non rinunciare alla moto.

Vi ricordo che in Italia in media muoiono piu di 2 persone al giorno sul posto di lavoro...
    Ultima modifica di jimmy27; 06/12/2023 alle 09:40

TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    se ti fai queste domande è il momento di smettere, sarebbe più l'ansia del divertimento

TCP Rider L'avatar di Soldo
    Moto
    Triumph bonneville 09
    Non saprei dire…non si può avere paura di tutto, sennò non si vive più. Io ultimamente vado pochissimo in moto per via della mancanza di tempo, dei bimbi piccoli e del non trovare più un gran senso nello spararmi 600 km in un giorno senza una precisa meta. Preferisco, anche per dove vivo ora prendere la bici e farmi lunghi giri nei boschi. Una sensazione bellissima che azzera lo stress della routine. La moto riposa in garage, e in futuro si vedrà.
    Il rischio c’è sia in moto che in bici e fa parte del gioco.

Anzi saprei dire: io proverei a mantenere entrambe, concentrandomi più sulle buone sensazioni che sul portare se stessi al limite. Se vendessi tutto te ne pentiresti molto probabilmente.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Ho appena fatto due giretti in moto, il primo con la Tiger, più lungo, più impegnativo, il secondo con il Gilerino, molto ridotto a causa della poca protezione areodinamica (ma anche per preservare il mio gioiello).
    Proprio mentre guidavo il Gilera mi è venuto in mente questo discorso, e secondo me sarebbe un grande aiuto (per lui) se il nostro Max potesse risalire su un suo mezzo del passato, il più amato, il vero compagno di avventure (come è il Gilera per me).
    In pratica, ripartire da capo ma con in garage la vera moto.

Sabba

TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Citazione Originariamente Scritto da Soldo Visualizza Messaggio
    Non saprei dire…non si può avere paura di tutto, sennò non si vive più. Io ultimamente vado pochissimo in moto per via della mancanza di tempo, dei bimbi piccoli e del non trovare più un gran senso nello spararmi 600 km in un giorno senza una precisa meta. Preferisco, anche per dove vivo ora prendere la bici e farmi lunghi giri nei boschi. Una sensazione bellissima che azzera lo stress della routine. La moto riposa in garage, e in futuro si vedrà.
    Il rischio c’è sia in moto che in bici e fa parte del gioco.

Anzi saprei dire: io proverei a mantenere entrambe, concentrandomi più sulle buone sensazioni che sul portare se stessi al limite. Se vendessi tutto te ne pentiresti molto probabilmente.
    Si, penso che tu abbia ragione, me ne pentirei...
    Ma ora devo trovare la forza di cancellare la brutta esperienza e riascoltare le belle sensazioni di una passeggiata in moto. Slow time...

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ho appena fatto due giretti in moto, il primo con la Tiger, più lungo, più impegnativo, il secondo con il Gilerino, molto ridotto a causa della poca protezione areodinamica (ma anche per preservare il mio gioiello).
    Proprio mentre guidavo il Gilera mi è venuto in mente questo discorso, e secondo me sarebbe un grande aiuto (per lui) se il nostro Max potesse risalire su un suo mezzo del passato, il più amato, il vero compagno di avventure (come è il Gilera per me).
    In pratica, ripartire da capo ma con in garage la vera moto.

Si, devo ricominciare con la VERA moto, che non mi ha mai tradito.
    La mia Speed Triple è nel box che mi aspetta da mesi, devo ricordare le sensazioni che mi regala quando sto con "lei". Con un filo di gas, in qualche bella strada da gustare il paesaggio.

Vi terrò aggiornati..
    Ultima modifica di MaxSpeed1200; 06/12/2023 alle 19:55 Motivo: Unione Post Automatica

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Appunto, lascia perdere i “bucchinammammete” e usa una moto seria che ti piace.

Sabba

TCP Rider L'avatar di AlbyBo
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Secondo me la discriminante è la passione. Almeno per quanto mi riguarda. E se non parliamo di incidenti particolarmente gravi.
    Nel 2017 ho fatto un brutto incidente non per colpa mia, ma poco cambia: 6 fratture ad un piede, 2 ad una spalla e un tendine stracciato. E avevo tutte le protezioni possibili immaginabili.
    I primi giorni di letto ho pensato seriamente di mollare la moto, mi ero preso un grandissimo spavento.
    Poi mi è arrivato Motociclismo, poi Due Ruote.....la passione si stava riaccendendo!
    Sceso dal letto e passato alla sedia a rotelle mi sono fatto portare il garage e ho iniziato a smontare la moto incidentata per ripararla

TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Citazione Originariamente Scritto da AlbyBo Visualizza Messaggio
    Secondo me la discriminante è la passione. Almeno per quanto mi riguarda. E se non parliamo di incidenti particolarmente gravi.
    Nel 2017 ho fatto un brutto incidente non per colpa mia, ma poco cambia: 6 fratture ad un piede, 2 ad una spalla e un tendine stracciato. E avevo tutte le protezioni possibili immaginabili.
    I primi giorni di letto ho pensato seriamente di mollare la moto, mi ero preso un grandissimo spavento.
    Poi mi è arrivato Motociclismo, poi Due Ruote.....la passione si stava riaccendendo!
    Sceso dal letto e passato alla sedia a rotelle mi sono fatto portare il garage e ho iniziato a smontare la moto incidentata per ripararla
    6 fratture ad un piede e indossavi gli stivali??!!
    Allora è davvero tutto inutile, a meno che non sei finito sotto uno schiacciasassi...

Si, la passione ok, ma anche la "passione" per le ossa non è male.
    Sicuramente bisogna riflettere molto e capire quanto si è disposti a rischiare, tanto più che, come hai testimoniato tu, spesso non dipende da noi e non esiste protezione che regga.

Nuovo TCP Rider
    Salve a tutti, immagino che il tema del rientro in moto dopo un incidente, più o meno serio, sia un argomento trito e ritrito nel mondo dei motociclisti ma ovviamente quando capita per il povero malcapitato è sempre la prima volta.
    Ebbene, "la volete sentire questa storia?" come disse la vecchia Rose in Titanic.

Vivo a Roma, ho 52 anni e da quando ne avevo 14 ho guidato diverse due ruote, dalla Vespa 50 allo Scarabeo 150 per passare poi alle moto "vere", un'Hornet 600, un CBR 600RR ed infine la nuova Triumph Speed Triple 1200 RS.

Tolti gli anni dell'adolescenza, quando si guidava senza casco, senza guanti a vita persa, ho sempre mantenuto un profilo prudente, anche perchè con il traffico di Roma oggi non sarei vivo.
    Alla veneranda età di 52, chiacchierando con alcuni amici, esce fuori l'argomento della guida in pista, del ginocchio a terra, etc etc. Io non sono mai stato in pista e l'idea di scatenare i 180 cv dello Speed in un circuito non mi prende per niente.
    L'argomento si sposta quindi sulle PitBike, e sulle Ohvale, le due piccole moto che stanno spopolando tra i giovani e i neofiti. La possibilità di provare le pieghe estreme della pista con rischi limitati e costi bassi mi convince a provare.

Acquisto la mia PitBike una YCF 160 e dopo essermela montata e preparata sono pronto al grande giorno.
    Prima del week end vado al box per controllare che tutto sia pronto. Provo ad avviare la PitBike con la pedalina ma stenta a partire, quindi ritento e ritento con forza, ma il piede mi scivola e sbatte a terra ancora piegato che mi procura una distorsione e la frattura composta del quinto metatarso del piede destro.
    20 giorni di gesso più altri 15 con il gambale ortopedico e 30 punture di eparina sulla pancia per evitare trombosi. UNA SFIGA TREMENDA!! Cazzo!!!!
    Primo incidente senza nemmeno aver mai provato la pista.

Passa l'estate e siamo ad ottobre quando faccio il mio debutto in pista. UNA FIGATA!! Prendo subito confidenza. pieghe e contropieghe. I tempi sul giro si fanno via via interessanti e mi fanno sentire quasi un pilota vero!
    Torno in piste altre 3 volte, sempre tutto liscio e divertente siano al giorno 4 novembre. Fine dei turni, ultimo giro. Dietro di me un gruppo di ragazzini scalmanati si danno battaglia, decido di lasciarli passare e all'uscita di una curva che si percorre di terza piena tolgo il gas e faccio per allargarmi un pò. Purtroppo la velocità è ancora elevata e la Pit allarga la traiettoria siano al cordolo opposto, raddrizzo di colpo e vado nell'erba che per colpa della pioggia della sera prima è bagnata. In uno snap mi trovo a terra e subito sento un dolore lancinante alla mano. Sono caduto sopra il manubrio e questo ha causato la frattura scomposta del primo metacarpo della mano destra, il pollice. CAZZO!

Dopo una dolorosissima manovra di riduzione al PS, altri 30 giorni di gesso. Il secondo gesso in appena 6 mesi!!!!!

E siamo arrivati alla domanda di oggi:
    VENDO LA PITBIKE? VENDO TUTTO, E APPENDO IL CASCO AL CHIODO?
    Qualcuno di voi ha già preso questa decisione? Come ha reagito agli incidenti?

Grazie
    Ciao!
    Leggo ora il tuo intervento.

Se posso permettermi alcune considerazioni dal tuo racconto, dividerei quello che è una moto da una pit.

Dopodiché dividerei quello che è pista, dove si va a cercare limiti, con quello che è turismo stradale.

Infine dal tuo racconto emergono due comportamenti poco prudenziali:

A. Allargarsi perche arriva qualcuno da dietro. Mai farlo. Questo è qualcosa da evitare sempre. Si va per la propria traiettoria. Chi è dietro farà in modo di passare in sicurezza.

B. Eri in pista a novembre quando la sera prima era piovuto. Questo chiama condizioni di asfalto sfavorevoli.

Non so se hai fatto corsi per la guida in pista o hai avuto la fortuna di avere amici "piloti" con spirito prudenziale che ti han dato dritte non solo sulla piega migliore ma anche sul safety first..

Mi spiace molto per quello che ti è successo ma a maggior ragione si tratta di pit e pista..e non strada turismo.

Un bel corso di guida sia moto sia pit e riparti di slancio...anche perchè 180cavalli....nn sono pochi

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 23456789 UltimaUltima