Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 84

Discussione: Tornare in moto dopo un incidente, o vendere tutto?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
    Data Registrazione
    28/11/21
    Località
    ROMA
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    262

    Question Tornare in moto dopo un incidente, o vendere tutto?

    Salve a tutti, immagino che il tema del rientro in moto dopo un incidente, più o meno serio, sia un argomento trito e ritrito nel mondo dei motociclisti ma ovviamente quando capita per il povero malcapitato è sempre la prima volta.
    Ebbene, "la volete sentire questa storia?" come disse la vecchia Rose in Titanic.

    Vivo a Roma, ho 52 anni e da quando ne avevo 14 ho guidato diverse due ruote, dalla Vespa 50 allo Scarabeo 150 per passare poi alle moto "vere", un'Hornet 600, un CBR 600RR ed infine la nuova Triumph Speed Triple 1200 RS.

    Tolti gli anni dell'adolescenza, quando si guidava senza casco, senza guanti a vita persa, ho sempre mantenuto un profilo prudente, anche perchè con il traffico di Roma oggi non sarei vivo.
    Alla veneranda età di 52, chiacchierando con alcuni amici, esce fuori l'argomento della guida in pista, del ginocchio a terra, etc etc. Io non sono mai stato in pista e l'idea di scatenare i 180 cv dello Speed in un circuito non mi prende per niente.
    L'argomento si sposta quindi sulle PitBike, e sulle Ohvale, le due piccole moto che stanno spopolando tra i giovani e i neofiti. La possibilità di provare le pieghe estreme della pista con rischi limitati e costi bassi mi convince a provare.

    Acquisto la mia PitBike una YCF 160 e dopo essermela montata e preparata sono pronto al grande giorno.
    Prima del week end vado al box per controllare che tutto sia pronto. Provo ad avviare la PitBike con la pedalina ma stenta a partire, quindi ritento e ritento con forza, ma il piede mi scivola e sbatte a terra ancora piegato che mi procura una distorsione e la frattura composta del quinto metatarso del piede destro.
    20 giorni di gesso più altri 15 con il gambale ortopedico e 30 punture di eparina sulla pancia per evitare trombosi. UNA SFIGA TREMENDA!! Cazzo!!!!
    Primo incidente senza nemmeno aver mai provato la pista.

    Passa l'estate e siamo ad ottobre quando faccio il mio debutto in pista. UNA FIGATA!! Prendo subito confidenza. pieghe e contropieghe. I tempi sul giro si fanno via via interessanti e mi fanno sentire quasi un pilota vero!
    Torno in piste altre 3 volte, sempre tutto liscio e divertente siano al giorno 4 novembre. Fine dei turni, ultimo giro. Dietro di me un gruppo di ragazzini scalmanati si danno battaglia, decido di lasciarli passare e all'uscita di una curva che si percorre di terza piena tolgo il gas e faccio per allargarmi un pò. Purtroppo la velocità è ancora elevata e la Pit allarga la traiettoria siano al cordolo opposto, raddrizzo di colpo e vado nell'erba che per colpa della pioggia della sera prima è bagnata. In uno snap mi trovo a terra e subito sento un dolore lancinante alla mano. Sono caduto sopra il manubrio e questo ha causato la frattura scomposta del primo metacarpo della mano destra, il pollice. CAZZO!

    Dopo una dolorosissima manovra di riduzione al PS, altri 30 giorni di gesso. Il secondo gesso in appena 6 mesi!!!!!

    E siamo arrivati alla domanda di oggi:
    VENDO LA PITBIKE? VENDO TUTTO, E APPENDO IL CASCO AL CHIODO?
    Qualcuno di voi ha già preso questa decisione? Come ha reagito agli incidenti?

    Grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,374
    Al posto tuo userei la moto solo per turismo senza guide esasperate. E comunque sono stati d'animo personali. A me ultimamente prende un po' di paura e penso sempre agli incidenti. Ma per ora continuo con turismo con guida sciolta ma prudente, e soprattutto solitaria, che in compagnia la competizione o il non fermarsi quando si è stanchi per non creare fastidio ai compagni, è un elemento di pericolo


    Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Ben
    Data Registrazione
    01/08/06
    Località
    Roma
    Moto
    Thruxton 900, Tiger 900 Rally Pro e Honda Monkey 125
    Messaggi
    881
    Ne ho 46 (di anni), nato e vissuto sempre a Roma tranne una parentesi di 18 mesi a Londra e ho guidato nell’ordine e:
    - Honda SH50
    - Honda SH50 New
    - Gilera TG3 125
    - BMW R60/2 (di mio padre)
    - BMW R75/5 (di mio padre)
    - Moto Guzzi Galletto 192 (di mio padre) *
    - Honda SH300
    - Honda CBR 600 F
    - BMW R100RS
    - Vespa 50 Special
    - Triumph Thruxton 900 *
    - Honda NX 650 Dominator
    - Kymco Sniper 50 DD
    - Honda Monkey 125*
    - Triumph Tiger 900 Rally Pro *

    * Mezzo ancora in mio possesso

    Tieni presente che a parte le cadute fatte da adolescente con il primo SH, a 33 anni mi sono regalato l’SH e 5gg doo averlo preso (nonostante andassi a nemmeno 30 km/h perché ripartivo da un semaforo sono volato per terra fratturandomi la 2’vertebra lombare (L2)! Oggi giro regolarmente su strada (col Thruxton sono andato fino a Matera, facendo 600km in un giorno!) e saltuariamente in fuoristrada (col Dominator, con la Tiger ancora non ho provato perché ci vorrei più viaggiare), nonostante un lèggero schiacciamento di L4/L5!

    Non ho nessuna intenzione di appendere casco al chiodo ma anzi di continuare ad andare su due ruote! Come diceva un mio amico “non si smette di andare vecchi perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di andare in moto”, amico che girava su un CBR 1000 Firebladw Repsol Replica alla tenera età di 83 anni!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Nemis
    Data Registrazione
    04/11/22
    Località
    Vicenza
    Moto
    Street Triple R '23, Street Triple 765 Moto2
    Messaggi
    429
    prima moto a quasi 45 anni. nuova di pacca. portata a casa da un amica perchè manco avevo il foglio rosa.
    fuori dal mio parcheggio sono riuscito a farla cadere, con io sotto. leva freno saltata, graffi su specchietto ,peso manopola, carter ...
    botta nera su un anca passata dopo 15gg nei quali di nascosto da tutti camminavo storto.

    i primi danni fatti quindi da li non si possono piu fare i primi danni. non si molla piu un caxx.

    hai rotto piede e mano, quanda sfiga ci vuole per romperli di nuovo ? ora è tutta salita ! daii !!!
    ST765R CrystalWhite, ST765RS Moto2 edition RacingYellow

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
    Data Registrazione
    28/11/21
    Località
    ROMA
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    262
    Citazione Originariamente Scritto da Nemis Visualizza Messaggio
    prima moto a quasi 45 anni. nuova di pacca. portata a casa da un amica perchè manco avevo il foglio rosa.
    fuori dal mio parcheggio sono riuscito a farla cadere, con io sotto. leva freno saltata, graffi su specchietto ,peso manopola, carter ...
    botta nera su un anca passata dopo 15gg nei quali di nascosto da tutti camminavo storto.

    i primi danni fatti quindi da li non si possono piu fare i primi danni. non si molla piu un caxx.

    hai rotto piede e mano, quanda sfiga ci vuole per romperli di nuovo ? ora è tutta salita ! daii !!!
    Hai ragione!!! Una sfiga terribile!!
    Considera che il piede non posso neanche dire di averlo rotto in moto perchè di fatto era davanti al cancello del mio box in piedi! la moto c'entra fino ad un certo punto ...
    Però come dicevo il tarlo della paura in seguito a 2 gessi in 6 mesi si è ficcato nella testa e non so se riuscirò a risalire con la giusta spensieratezza.
    Soprattutto sulla PITBIKE anche se la giudicavo meno pericolosa dello Speed, sia perchè va molto più piano e poi perchè in pista non ci sono auto o marciapiedi...
    Ma la sfiga a quanto pare ti trova ovunque


  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,082
    Io venderei la PitBike e continuerei a usare l’altra moto in strada, come se niente fosse successo.

    Ma io sono io, e voi siete … voi!

    Sabba

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di TrealTruc
    Data Registrazione
    25/01/11
    Località
    In mezzo alle nocciole
    Moto
    Speed 1200 rs e street 765 rs
    Messaggi
    1,705
    Classica domanda alla quale non c'è risposta, ognuno di noi ha "parametri" diversi, i primi punti me li hanno messi a 3 anni col triciclo, praticando motocross e sci ho sempre accettato gli infortuni come parte integrante del gioco e non ho mai avuto problemi a ripartire. In moto ho avuto un infarto, psicologicamente qualche strascico lo lascia e tornare in moto tutto sommato è la cosa meno difficile. Personalmente ho vacillato quando nello spazio di 3 anni ho avuto due incidenti uguali a bassa velocità e non per causa mia con conseguenze abbastanza gravi, rifare mesi di degenza e fisioterapia dopo che ti sei appena ristabilito è una bella mazzata soprattutto quando non è colpa tua. Subito volevo mollare tutto, poi ho pensato che bene o male il fisico si ripara, mi sono trovato nel momento sbagliato nel posto sbagliato e questo mi può capitare in qualsiasi momento, ci sono persone che soffrono ben di più di quello che ho sofferto io e molte volte senza via di scampo.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
    Data Registrazione
    28/11/21
    Località
    ROMA
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    262
    Citazione Originariamente Scritto da Ben Visualizza Messaggio
    Ne ho 46 (di anni), nato e vissuto sempre a Roma tranne una parentesi di 18 mesi a Londra e ho guidato nell’ordine e:
    - Honda SH50
    - Honda SH50 New
    - Gilera TG3 125
    - BMW R60/2 (di mio padre)
    - BMW R75/5 (di mio padre)
    - Moto Guzzi Galletto 192 (di mio padre) *
    - Honda SH300
    - Honda CBR 600 F
    - BMW R100RS
    - Vespa 50 Special
    - Triumph Thruxton 900 *
    - Honda NX 650 Dominator
    - Kymco Sniper 50 DD
    - Honda Monkey 125*
    - Triumph Tiger 900 Rally Pro *

    * Mezzo ancora in mio possesso

    Tieni presente che a parte le cadute fatte da adolescente con il primo SH, a 33 anni mi sono regalato l’SH e 5gg doo averlo preso (nonostante andassi a nemmeno 30 km/h perché ripartivo da un semaforo sono volato per terra fratturandomi la 2’vertebra lombare (L2)! Oggi giro regolarmente su strada (col Thruxton sono andato fino a Matera, facendo 600km in un giorno!) e saltuariamente in fuoristrada (col Dominator, con la Tiger ancora non ho provato perché ci vorrei più viaggiare), nonostante un lèggero schiacciamento di L4/L5!

    Non ho nessuna intenzione di appendere casco al chiodo ma anzi di continuare ad andare su due ruote! Come diceva un mio amico “non si smette di andare vecchi perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di andare in moto”, amico che girava su un CBR 1000 Firebladw Repsol Replica alla tenera età di 83 anni!

    Azz... frattura alle vertebre!!!
    hai rischiato grosso!
    Sei stato coraggioso a risalire in moto, io non credo che con un incidente del genere avrei ripreso, anche se la mia passione per la moto è grande!
    Il dolore delle ossa, le notti insonni, la terapia la riabilitazione, e devo dire che mi è andata bene perchè ho potuto evitare l'intervento con viti e placche.

    Ho pensato anche di vendere solo la Pitbike e tenere lo Speed, ma mi sembra un controsenso. Per potenza e utilizzo la Triumph è molto più pericolosa della Pit che gira esclusivamente in una pista chiusa e non nel traffico.
    Non so che fare... boh vedremo se oltre alla mano guarirà anche la "testa"

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Ben
    Data Registrazione
    01/08/06
    Località
    Roma
    Moto
    Thruxton 900, Tiger 900 Rally Pro e Honda Monkey 125
    Messaggi
    881
    Non è questione di moto che va più piano o più forte, la moto la guidi con
    - il cu*o, perché se Ti scappa da sotto di esso sono ca$$i amari
    - il cervello, perché la strada non è una pista o le dune del deserto
    - gli occhi, perché devi avere coscienza di cosa Ti circonda, sempre
    - Il cuore, perché la vita è una ed una soltanto

    Tu dirai/Voi direte “grazie al piffero, tutte cose scontate”: niente di più vero, ma ricordarsene quando si è in sella è tutta un’altra cosa! Quando caddi con l’SH300 mia madre s’imbufalì non poco, dicendo che non mi voleva vedere più in sella: 6 mesi dopo l’incidente, comprai il CBR!

    L’ho venduto il giorno dopo la morte di Simoncelli perché la sera stessa di quel tragico episodio mi resi conto, mentre ero in giro con un’amica, che mi tremavano le braccia per la paura di lasciarmi prendere troppo la mano col gas!

  11. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    19/04/17
    Località
    Torino
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    6,890
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Io venderei la PitBike e continuerei a usare l’altra moto in strada, come se niente fosse successo.

    Ma io sono io, e voi siete … voi!

    Stesso mio pensiero.

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple] Compro Tutto Quello che serve per rimettere su la mia Street Triple R dopo incidente :cry:
    Di panda1988 nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07/02/2018, 14:02
  2. Dubbio dopo incidente: riparo o cambio moto?
    Di Kallistos nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 08/12/2016, 07:38
  3. [-] Incidente via camporcioni ........tutto OK....
    Di cianche nel forum Daytona
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09/01/2015, 09:37
  4. DOPO TANTI ANNI, TORNARE MOTOCICLISTA...
    Di everts76™ nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 25/05/2009, 09:50
  5. Sergio e la Bionda...incidente ma tutto ok
    Di Matt nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29/05/2008, 11:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •