Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: E' la batteria?

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da Brandotw Visualizza Messaggio
    e non farei prima a comprare direttamente la batteria nuova?
    Ma....noi ti abbiamo dato qualche suggerimento , per provare a...risparmiare qualche € , e per capire se il problema è "solo" la batteria ho altro nell'impianto , ma se ti piace il "gioco facile" , non ho capito perché hai posto la domanda ; cambiala e bon.

Indubbiamente....risolvi ; monta una YUASA.

Una cosa..... è vero che per avviare la moto dobbiamo tenere tirata la leva della frizione a.... prescindere , ma in casi come il tuo , mettila anche in folle , prima di tentare l'avviamento.... è più salutare per i carichi che deve sopportare una batteria che già....non è in forma , in fase di avviamento.

Infine, quella che hai sotto ora , di che marca è?
    È quella OE? Se , si , quanti anni e km ha la moto?

Perché se è la sua OE ed è una Yuasa, secondo me..... è recuperabile.

Però ovviamente se la cambi e ne metti una nuova a prescindere

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    ho posto la domanda perchè non pensavo fosse la batteria ma voi mi avete detto che al 99% è quello il problema.
    Ho pensato di cambiare direttamente batteria perchè la moto la comprai usata 4 anni fa e non so la batteria che vita ha, non conosco un elettrauto vicino a me e abitando in una metropoli difficilmente trovi quello gentile che ti da una mano genuina, sono sempre impegnati e indaffarati e non sono propensi a queste piccole cose che non gli fanno guadagnare.

e poi come è possibile che una batteria sia recuperabile se da un giorno all'altro la moto non si accende più? considerate che la moto la prendo anche per fare commissioni giornaliere tutto l'anno.

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da Brandotw Visualizza Messaggio
    ma voi mi avete detto che al 99% è quello il problema.

Non mi risulta ; è probabile che sia lei , ma....non ho letto che ti abbiamo detto questo

"a distanza" non sempre è così....facile fare diagnosi....serie , quindi si fanno ipotesi per esperienza occorse.

Ad esempio....hai controllato che i morsetti siano serrati (alla morte )?
    La marca delle batteria?

P.s.
    Anche io abito in una grande città , e se vado da un professionista (anche il conce Triumph) per farmi fare una verifica pagando (forse) , ma sempre meno di una batteria nuova (nel caso) me la fà. Di quello vive

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio

Non mi risulta ; è probabile che sia lei , ma....non ho letto che ti abbiamo detto questo

"a distanza" non sempre è così....facile fare diagnosi....serie , quindi si fanno ipotesi per esperienza occorse.

Ad esempio....hai controllato che i morsetti siano serrati (alla morte )?
    La marca delle batteria?

P.s.
    Anche io abito in una grande città , e se vado da un professionista (anche il conce Triumph) per farmi fare una verifica pagando (forse) , ma sempre meno di una batteria nuova (nel caso) me la fà. Di quello vive

sono andato a controllare, la batteria è questa: Immagine WhatsApp 2023-12-28 ore 13.05.59_6b3362f2.jpg. non sembra avere una marca conosciuta e i morsetti erano serrati al massimo.

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Non sembra proprio....avere una marca (strano comunque) ; i poli dei morsetti , inoltre, mi sembrano parecchio ossidati.

Io....pulirei i morsetti, la rimonterei e controllerei con un tester i valori che ti ha suggerito @_sabba_ ; se i valori sono ok e pur con i morsetti puliti , non cambia nulla (non è una cosa istantanea)....in meglio è la batteria.

Se i valori sono corretti e con i poli disossidati va meglio , hai risolto a costo zero

Se i valori sono diversi.....non è solo la batteria , quindi....se la cambi , risolvi si , ma....per poco , poi dovrai ricambiarla (o risolvere il problema all'origine)

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Quella batteria mi ricorda il film horror “La casa di Mery”.

A prescindere io la sottituerei…..

Sabba

TCP Rider
    ok, quindi ora faccio tutti i test che mi avete detto e a prescindere sostituirò la batteria con una migliore, sareste così gentili da linkarmi sia una batteria buona per la mia tiger che un aggeggio per poter fare il test da solo? e magari spiegarmi anche come pulire i poli ossidati? grazie mille.

Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Due risposte alle tue tre domande , sono già state scritte nei post precedenti.

Per pulire i poli , se già non c'è l'hai , vai dal ferramenta sotto casa (o dal "fai da tè" della zona) e compri un spazzola con le setole in ferro (valore pochi €) ; occhio a pulire l'interno di quei "quadrotti" , non solo l'esterno ; ovviamente in modo particolare , dove andranno a serrare gli occhielli (+ e -) dei cavi (da dissodirare anche loro , ovviamente), il bullone ed il prigioniero di ritegno.

Anche se...."a prescindere cambi la batteria" , non sò a cosa ti serva disossidarne i poli.

Dicci poi a che conclusioni arrivi , una volta fatto tutto

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Puoi prendere una Yuasa YTX20CH-BS, oppure una sostituta al litio HJTX20CH-FP (marchiata Skyrich o equivalente).
    Le batterie al litio hanno tanti vantaggi (spunto, leggerezza, durata, bassissima auto scarica), ma necessitano di alcune accortezze particolari (caricabatterie specifico, necessità di ricaricarla più frequentemente se la lasci collegata al veicolo) e soffrono il freddo intenso (temperature sotto i 4º).
    Devi tenerne conto se non usi spesso la moto, oppure se la utilizzi anche in pieno inverno e la lasci parcheggiata fuori.

Ultima modifica di _sabba_; 28/12/2023 alle 20:41 Motivo: Unione Post Automatica
    Sabba

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Due risposte alle tue tre domande , sono già state scritte nei post precedenti.

Per pulire i poli , se già non c'è l'hai , vai dal ferramenta sotto casa (o dal "fai da tè" della zona) e compri un spazzola con le setole in ferro (valore pochi €) ; occhio a pulire l'interno di quei "quadrotti" , non solo l'esterno ; ovviamente in modo particolare , dove andranno a serrare gli occhielli (+ e -) dei cavi (da dissodirare anche loro , ovviamente), il bullone ed il prigioniero di ritegno.

Anche se...."a prescindere cambi la batteria" , non sò a cosa ti serva disossidarne i poli.

Dicci poi a che conclusioni arrivi , una volta fatto tutto

ok grazie, il bc controller consigliatomi qualche post indietro costa 80€ e non credo che nella mia condizione ne valga la pena. Quindi non mi resta altro, per togliermi ogni dubbio, di portarla da un elettrauto che mi testi la batteria. Nel frattempo però a prescindere ne compro una nuova.

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Puoi prendere una Yuasa YTX20CH-BS, oppure una sostituta al litio HJTX20CH-FP (marchiata Skyrich o equivalente).
    Le batterie al litio hanno tanti vantaggi (spunto, leggerezza, durata, bassissima auto scarica), ma necessitano di alcune accortezze particolari (caricabatterie specifico, necessità di ricaricarla più frequentemente se la lasci collegata al veicolo) e soffrono il freddo intenso (temperature sotto i 4º).
    Devi tenerne conto se non usi spesso la moto, oppure se la utilizzi anche in pieno inverno e la lasci parcheggiata fuori.

Ok grazie, preferisco qualcosa di più stabile in tutte le condizioni utilizzando la moto tutto l'anno e tenendola parcheggiata fuori (anche se non in un clima freddissimo) quindi vado di yuasa.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima