Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Guarnizioni coperchio motore

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di bessol
    Data Registrazione
    03/03/11
    Località
    B B ONE
    Moto
    Tiger Sport 2017
    Messaggi
    2,643

    Guarnizioni coperchio motore

    Buongiorno a tutti , dopo aver fatto il controllo del gioco valvole alla mia Tiger 1050 del 2017 mi accingo a rimontare il coperchio.
    Ho acquistato tutte le relative guarnizioni perche' le vecchie mi sembravano un po' secche.


    20231231_142202.jpg
    Quella che vedete in foto è la guarnizione che va' sotto ognuna delle sei viti di fissaggio del coperchio medesimo.
    A rigor di logica il lato con la rondella di rame dovrebbe essere quello che sta sotto (non si sta mai abbastanza attenti quando si smonta...) giusto?


    Essendo questa la prima volta che ho eseguito questo tipo di lavoro mi sono letto qualche tutorial disponibile sull'argomento qui sul forum e anche video su youtube ma , se non sono distratto , non avevo mai sentito parlare del fatto che si dovesse mettere la pasta siliconica Threebond 1215 anche sulla guarnizione nuova che corre tutt'intorno al coperchio(mi sembrava di aver capito che fosse indispensabile solo nel caso di riutilizzo della vecchia), sul manuale d'officina c'è scritto che va sempre messa.
    Chi di voi ha fatto il lavoro come si è comportato?
    Buon 2024 a tutti!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

    José Alberto Mujica Cordano

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,148
    Ciao,
    il lato metallico delle tenute va sotto la testa della vite, la parte gommata è quindi a contatto col coperchio.
    Le tenute vanno unte con un velo d'olio da ambo i lati, mentre le viti devono essere asciutte; soffia con aria compressa i fori filettati per rimuovere l'eventuale olio accumulatosi.
    I manuali delle 2016 specificano 14 Nm di serraggio, ma ti consiglio di fermarti a 12 Nm.

    La guarnizione siliconica (per questo lavoro va benissimo la comune "Arexons nera" che vendono tutti) deve essere applicata solo sugli spigoli delle mezze lune nella guarnizione.

    Screenshot_20240102-124953977 (1).jpg

    Personalmente, preferisco applicarla sulla testata invece che sulla guarnizione, coprendo tutti i semicerchi ed un cm da ambo i lati degli stessi.
    Ne serve veramente poca, un cordoncino da un paio di mm di diametro al massimo.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di bessol
    Data Registrazione
    03/03/11
    Località
    B B ONE
    Moto
    Tiger Sport 2017
    Messaggi
    2,643
    Grazie mille Denis , confermi la tua ormai proverbiale competenza tecnica
    Peccato che ormai abbia gia' comprato online sto famigerato Threebond 1215 (e che tra l'altro costa un botto) , ad averlo saputo che bastava l'Arexons......
    Ottima la dritta di mettere la pasta sigillante direttamente sulla testata, in effetti mettendola sulla guarnizione del coperchio si rischia di "spalmarla" involontariamente mentre lo si colloca in posizione di fissaggio
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

    José Alberto Mujica Cordano

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Toki トキ
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    emigrate of Trinacria
    Moto
    Speed Triple 03 (giupy)
    Messaggi
    61
    per curiosità quanti km ha la moto e che tolleranze hai riscontrato?

    bel lavoro auguri anche a te
    sette per otto cinquantasei. se sai fare questo puoi sicuramente ripararti il mezzo meccanico meglio di certi scandalosamente accreditati alla casa madre. esperienza docet

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di bessol
    Data Registrazione
    03/03/11
    Località
    B B ONE
    Moto
    Tiger Sport 2017
    Messaggi
    2,643
    Citazione Originariamente Scritto da Toki トキ Visualizza Messaggio
    per curiosità quanti km ha la moto e che tolleranze hai riscontrato?

    bel lavoro auguri anche a te
    Ho percorso 32.000 km in quasi 7 anni e ho trovato tutto in perfetta tolleranza (ne ero praticamente certo).
    Ho deciso di anticipare di qualche migliaio di chilometri il lavoro visto che avevo in opera la pulizia dei corpi farfallati e quindi gran parte dello smontaggio era gia' compiuto.
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

    José Alberto Mujica Cordano

Discussioni Simili

  1. Qual'è lo spessore delle guarnizioni carter motore Triumph? [HELP!]
    Di Juste1911 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20/03/2016, 16:29
  2. coperchio punterie motore T300
    Di distelo nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 20/11/2011, 14:41
  3. Sotituzione guarnizioni olio motore
    Di sazac nel forum Speed Triple
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 01/09/2011, 12:33
  4. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20/02/2011, 11:30
  5. trafilaggio olio coperchio motore dx
    Di Marko nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08/11/2010, 09:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •