Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: UN'IDEA PER PORTARSI IL BLOCCADISCO - SPEED 1200 RS/RR

  1. #11
    TCP Rider
    Data Registrazione
    20/01/24
    Località
    Catania
    Messaggi
    67
    Avete mai sentito parlare del roadlok? È un dispositivo che si attacca alla po’ da del freno , alcune ktm lo inserisco nella lista degli accessori , io lo usavo sulla mia rsv4 davvero un oggetto definitivo , lo fanno anche per la speed

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
    Data Registrazione
    28/11/21
    Località
    ROMA
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    283
    Citazione Originariamente Scritto da ilmaurigno Visualizza Messaggio
    Avete mai sentito parlare del roadlok? È un dispositivo che si attacca alla po’ da del freno , alcune ktm lo inserisco nella lista degli accessori , io lo usavo sulla mia rsv4 davvero un oggetto definitivo , lo fanno anche per la speed

    Non lo conoscevo, molto interessante.
    Penso che sia un deterrente come un po tutti i sistemi antifurto. Di sicuro c'è la praticità di averlo sempre dietro ma il fatto che sia solidale alla pinza Brembo non mi entusiasma molto. Secondo me i freni, meglio lasciarli stare...
    Poi il prezzo è proibitivo! € 250. Alla fine è pur sempre un bloccadisco, oltretutto applicabile "solo" alla ruota anteriore, la più semplice e leggera da sollevare...

  4. #13
    TCP Rider
    Data Registrazione
    20/01/24
    Località
    Catania
    Messaggi
    67
    Punti di vista … in Aprilia e ktm era un accessorio , ed era di una comodità impressionante se consideri che in quella moto non esisteva neanche lo spazio per conservare il libretto…. Questo tipo di blocca disco è l ideale …. Lo puoi trovare tra gli speciali part di ktm , quindi nessun problema con la
    Pinza freno ….. per il costo hai ragione , ma su 20k di moto non mi confondo per 190 euro ….
    Se alla fine prenderò la speed lo metterò sicuramente

  5. #14
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    Probabilmente (anzi sicuramente) è fatto di una lega molto leggera ma comunque va un po' ad influire sulle masse non sospese e quindi sul lavoro della forcella per tenere la ruota a contatto con la strada

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
    Data Registrazione
    28/11/21
    Località
    ROMA
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    283
    Citazione Originariamente Scritto da ilmaurigno Visualizza Messaggio
    Punti di vista … in Aprilia e ktm era un accessorio , ed era di una comodità impressionante se consideri che in quella moto non esisteva neanche lo spazio per conservare il libretto…. Questo tipo di blocca disco è l ideale …. Lo puoi trovare tra gli speciali part di ktm , quindi nessun problema con la
    Pinza freno ….. per il costo hai ragione , ma su 20k di moto non mi confondo per 190 euro ….
    Se alla fine prenderò la speed lo metterò sicuramente

    E' sicuramente una valida alternativa, infatti il problema delle nuove moto è che non hanno spazio neanche per un fazzoletto. Il prezzo però ripeto è più del doppio di in normale bloccadisco. Sicuramente con il tempo scenderà.

  7. #16
    TCP Rider
    Data Registrazione
    20/01/24
    Località
    Catania
    Messaggi
    67
    Mi spiace ma non credo che scenderà … ricordo che nel 2011 quando lo montai su rsv4 costava di listino circa 349 euro…. Ora credo di averlo visto a 190 …. Però è stato un buon compagno dal 2011 al 2019 quando vendetti la moto …. Il vantaggio di portarti nella tasca della giacca moto solo quel piccolo pin che poi si inserisce tra i fori del disco , credimi è un vantaggio non da poco. Le moderne moto sportive hanno ridotto all osso ogni spazio , non so se speed ha delle spazio sotto la sella , ma rsv4 mi capitava di uscire senza libretto , era un dramma , stavo pensando di creare una tasca nell interno della carena ….
    Ma dove mettere un blocca disco?
    Questo roadlok mi ha risolto il problema ….

    https://youtu.be/BGGsK91L7bk?si=LQ8li2ZHWNNeZxCl

    https://youtu.be/dhU2z-hUUMw?si=-VB8nQkTQftk8k7T
    Ultima modifica di ilmaurigno; 22/01/2024 alle 07:19 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
    Data Registrazione
    28/11/21
    Località
    ROMA
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    283
    Citazione Originariamente Scritto da ilmaurigno Visualizza Messaggio
    Mi spiace ma non credo che scenderà … ricordo che nel 2011 quando lo montai su rsv4 costava di listino circa 349 euro…. Ora credo di averlo visto a 190 …. Però è stato un buon compagno dal 2011 al 2019 quando vendetti la moto …. Il vantaggio di portarti nella tasca della giacca moto solo quel piccolo pin che poi si inserisce tra i fori del disco , credimi è un vantaggio non da poco. Le moderne moto sportive hanno ridotto all osso ogni spazio , non so se speed ha delle spazio sotto la sella , ma rsv4 mi capitava di uscire senza libretto , era un dramma , stavo pensando di creare una tasca nell interno della carena ….
    Ma dove mettere un blocca disco?
    Questo roadlok mi ha risolto il problema ….

    https://youtu.be/BGGsK91L7bk?si=LQ8li2ZHWNNeZxCl

    https://youtu.be/dhU2z-hUUMw?si=-VB8nQkTQftk8k7T

    Infatti per lo stesso problema io ho trovato una soluzione che ho condiviso e spero possa risolvere il problema almeno ai possessori della Triple 1200
    Per quanto riguarda il Roadlok dice bene @ekofox, va a costituire un peso, seppur minimo, come massa non sospesa, che a grandi velocità sbilancia comunque il piede della forcella di destra, o sinistra, a seconda di dove viene istallato il lucchetto. Questo aspetto mi lascia qualche perplessità in più.
    Comunque per le moto moderne, Sportive o naked che siano, lo spazio è inesistente quindi zaino in spalla sempre o borsa da serbatoio.

  9. #18
    Nuovo TCP Rider L'avatar di c.tiberi
    Data Registrazione
    12/02/08
    Località
    roma
    Moto
    Speed 1200 ktm 450 exc
    Messaggi
    16
    io ho sostituito il bullone della sella con uno a sgancio rapido e metto il bloccadisco sotto la sella.2024-02-08 15.42.17.jpg2024-02-08 15.42.06.jpg2024-02-08 15.35.08.jpg

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di 1851francesco
    Data Registrazione
    06/10/11
    Località
    casentino
    Moto
    speeeed triple 2010 ex bmw ex kawa 600 ex cbr 1000 ex aprilia af1 ex malahuti mdx ex garelli katia
    Messaggi
    1,795
    Citazione Originariamente Scritto da MaxSpeed1200 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi,
    non so come avete risolto voi il problema nel trasportare le cose, ma su questa Speed ma c'è nemmeno un "buco" per riporvi un fazzoletto.

    Per la maggior parte delle persone è diventato obbligatorio l'uso dello zainetto, anche perché non so voi ma, solo per portare le chiavi di casa, i telecomandi e le chiavi del box dei lucchetti, quando esco sembro San Pietro e mettere tutta quella ferramenta nelle tasche del Dainese di pelle è come appuntarsi i chiodi addosso, se disgraziatamente dovessi cadere finirei infilzato come un'involtino.
    Il problema con lo zainetto però si risolve al 90% perché purtroppo va bene per tutto, ma non per il bloccadisco che in genere, per i modelli top, è un macigno di ferro!!

    Quindi, pensa che ti ripensa, durante le feste mi è venuta un'idea che ho realizzato e che secondo me potrebbe essere l'uovo di colombo.
    Ovviamente non fate caso alle tante imprecisioni nel mostrarvi l'idea, ho buttato giù un disegnino schematico solo per farvi capire il progetto e poi qualche foto.

    Il tutto l'ho realizzato con 5€, credo che non possa costare di più anche se va "personalizzato" a seconda del blocca disco che avete. Io l'ho fatto per il mio che è un vecchio LUMA ad U.

    NB: Prima di mostrarvi l'accrocchino una premessa, questa soluzione è applicabile a quanti hanno rimosso le pedane passeggero, perché appunto sfrutta le due asole filettate di sinistra rimaste libere dalla staffa della pedana.

    Forse si potrebbe fare lo stesso, ingegnandosi e adottando bulloni più lunghi e distanziali, ma io mi sono adoperato solo per la soluzione senza pedane. lascio ad altri l'idea magari di provarci comunque.


    1. Asole libere di sinistra
    Dovete misurare la distanza interasse "X"

    1.jpg

    2. Misurate la distanza dell'interasse interna del vostro bloccadisco (possibilmente con gli spessori/distanziali che intendete adoperare sui bulloni)

    2.jpg

    3. Se, come nel mio caso, la distanza dell'interasse delle asole del telaio è eccessiva, dovrete realizzare una riduzione con una semplice staffetta d'acciaio forata a misura in modo che la distanza interasse dei due bulloni sia la stessa del vostro bloccadisco.

    3.jpg

    4. Una volta che vi siete costruiti la staffetta in quota, potete montare i bulloni che dovete acquistare, scegliendo le misure che soddisfano il vostro bloccadisco.
    Per i distanziali, ce ne sono di ogni misura e forma, sia in alluminio che in acciaio, pvc , gomma, ma io per semplicità ho usato dei manicotti esagonali filettati.
    Ho preso bulloni e grandi rondelle, che sorreggono il bloccadisco, con dadi autobloccanti. Visto che la prudenza non è mai abbastanza ad ogni dado ho applicato alcune gocce di frenafiletti. Ho stretto tutto con la dinamometrica agli stessi Nm delle pedane, per essere sicuro di non esagerare con le asole ma assicurarmi la massima coppia possibile. Sicuramente è più che eccessiva per il peso del bloccadisco. Meglio abbondare.

    5. Foto

    4.jpg 5.jpg

    6. Con bloccadisco montato (non si muove di un millimetro! e non toglie aria al raddrizzatore di corrente)

    6.jpg 7.jpg





    FATEMI SAPERE!! CIAUUUUUU

    Auguriiiiiii!!!
    io ho una speed 2010, ho risolto comprando una borsa piccoletta che sta sulla sella del passeggero, all'occorrenza te la porti con te.
    Lo zaino va bene se ci tieni cose morbide se non è anche pericoloso per la schiena stessa.

  11. #20
    TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Data Registrazione
    31/07/07
    Località
    1899
    Moto
    Bmw R1250R - Speed 1200 RS
    Messaggi
    13,709
    Citazione Originariamente Scritto da c.tiberi Visualizza Messaggio
    io ho sostituito il bullone della sella con uno a sgancio rapido e metto il bloccadisco sotto la sella.2024-02-08 15.42.17.jpg2024-02-08 15.42.06.jpg2024-02-08 15.35.08.jpg
    Dove si trovano questi bulloni?
    come si inseriscono nella filettatura originale?
    Ultima modifica di n0x; 12/02/2024 alle 12:27
    Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. tigher 1200 = speed 1200
    Di cary73 nel forum Speed Triple
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04/03/2012, 18:36
  2. 1200 + telaio speed 2011= daytona 1200?
    Di nicop74 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 26/10/2011, 15:45
  3. OK portarsi avanti ma...
    Di Micha nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 22/01/2011, 12:54
  4. documenti da portarsi dietro
    Di Pako nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 03/06/2010, 16:37
  5. Portarsi le gomme da casa e montarle a VARANO
    Di Foca777 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25/05/2007, 16:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •