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Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: Smontaggio mono

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di tcat
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    [QUOTE=andre106;7774194]Lavoro fatto...piove da 3 giorni, prima o poi la provo anche [IMG]

    Gentilmente, visto che hai la mia gemella e vorrei fare anche io la stessa modifica, gentilmente mi diresti passo passo la procedura? E' proprio necessario smontare tutto?

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  3. #12
    TCP Rider L'avatar di andre106
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    [QUOTE=tcat;7774684]
    Citazione Originariamente Scritto da andre106 Visualizza Messaggio
    Lavoro fatto...piove da 3 giorni, prima o poi la provo anche [IMG]

    Gentilmente, visto che hai la mia gemella e vorrei fare anche io la stessa modifica, gentilmente mi diresti passo passo la procedura? E' proprio necessario smontare tutto?

    allora, purtroppo si, devi smontare un po' tutto.
    Innanzi tutto ti servirà qualcosa per sollevare la moto posteriormente, per liberare il mono: qualcuno usa una scala aperta sopra la moto e delle cinghie, io ho usato un sollevatore per motori di auto (capretta mi pare si chiami in gergo), ho passato delle cinghie intorno al codone e alzato quel tanto che basta per far si che il mono sia libero e si possano smollare le viti, e soprattutto che la moto non cada sul forcellone.
    Servono poi un po' di chiavi Allen (le "brugole"), poi l'ideale sarebbe avere una chiave a bussola dinamometrica, da 19 per esattezza, che serve per avvitare alla giusta tensione il bullone che fissa il mono al telaio, e una torx non ricordo da quanto che serve per smollare la forchetta sopra all'ammortizzatore (ma potrebbe non servire, ne parleremo*).
    A questo punto, passo passo:


    • leghi il codone e lo sollevi un pochino
    • smonti sella
    • smontaggio fianchetti, bisogna far scattare due mollette e sfilare i fianchi dal basso verso altro/fuori
    • a quel punto togliere due bulloni per lato che sono sotto ai fianchetti
    • smollare i due bulloni sul davanti del serbatoio, occhio alle rondelle
    • svitare il bullone nella zona in contatto con la sella e "sfilare" il cilindro dentro a cui passa la vite lunga
    • a questo punto il serbatoio è libero, vanno tolti due connettori elettrici, due tubi in gomma (credo troppo pieno e sfiato aria) e infine il tubo benzina, che ha in innesto a baionetta.
    • Ora il serbatoio si toglie.
    • A questo punto si vede il bullone, va smollato e svitato
    • si alza la moto un po' e ci si trova il mono libero e vincolato solo al forcellone, quindi lo inclini verso la targa, ci inserisci sopra la rondella da 5mm e re-infili tutto nel buco sul telaio.
    • Stringi il bullone senza serrare
    • abbassi la moto e lo serri a 50 nm con la moto poggiata dopo aver pompato un po' per fare assestare tutto (me lo hanno raccomandato i meccanici Triumph)
    • rimonti tutto al contrario et voilà.


    * dicevo ne parleremo perchè a me hanno fatto comprare anche la forchetta dicendomi che la mie era più corta di filettatura e dunque con l'inserimento dello spessore avrei avuto poco filetto su cui avvitare il bullone... invece era IDENTICA, per quello dico che la torx non serve, perchè andrebbe usata per svitare la forchetta dal mono.


    fine, spero di essere stato chiaro
    Ultima modifica di andre106; 15/02/2024 alle 18:21

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di tcat
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    Sei stato di una chiarezza e gentilezza fuori dal comune. Grazie!


    allora, purtroppo si, devi smontare un po' tutto.
    Innanzi tutto ti servirà qualcosa per sollevare la moto posteriormente, per liberare il mono: qualcuno usa una scala aperta sopra la moto e delle cinghie, io ho usato un sollevatore per motori di auto (capretta mi pare si chiami in gergo), ho passato delle cinghie intorno al codone e alzato quel tanto che basta per far si che il mono sia libero e si possano smollare le viti, e soprattutto che la moto non cada sul forcellone.
    Servono poi un po' di chiavi Allen (le "brugole"), poi l'ideale sarebbe avere una chiave a bussola dinamometrica, da 19 per esattezza, che serve per avvitare alla giusta tensione il bullone che fissa il mono al telaio, e una torx non ricordo da quanto che serve per smollare la forchetta sopra all'ammortizzatore (ma potrebbe non servire, ne parleremo*).
    A questo punto, passo passo:


    • leghi il codone e lo sollevi un pochino
    • smonti sella
    • smontaggio fianchetti, bisogna far scattare due mollette e sfilare i fianchi dal basso verso altro/fuori
    • a quel punto togliere due bulloni per lato che sono sotto ai fianchetti
    • smollare i due bulloni sul davanti del serbatoio, occhio alle rondelle
    • svitare il bullone nella zona in contatto con la sella e "sfilare" il cilindro dentro a cui passa la vite lunga
    • a questo punto il serbatoio è libero, vanno tolti due connettori elettrici, due tubi in gomma (credo troppo pieno e sfiato aria) e infine il tubo benzina, che ha in innesto a baionetta.
    • Ora il serbatoio si toglie.
    • A questo punto si vede il bullone, va smollato e svitato
    • si alza la moto un po' e ci si trova il mono libero e vincolato solo al forcellone, quindi ci inserisci la rondella da 5mm e re-infili tutto nel buco sul telaio.
    • Stringi il bullone senza serrare
    • abbassi la moto e lo serri a 50 nm con la moto poggiata (me lo hanno raccomandato i meccanici Triumph)
    • rimonti tutto al contrario et voilà.


    * dicevo ne parleremo perchè a me hanno fatto comprare anche la forchetta dicendomi che la mie era più corta di filettatura e dunque con l'inserimento dello spessore avrei avuto poco filetto su cui avvitare il bullone... invece era IDENTICA, per quello dico che la torx non serve, perchè andrebbe usata per svitare la forchetta dal mono.


    fine, spero di essere stato chiaro[/QUOTE]

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di andre106
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  6. #15
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    Scusate ragazzi, ma quali miglioramenti si ottengono con questa modifica ?
    Grazie.

  7. #16
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    qui ci sono delle considerazioni anche sulle diverse geometrie (oltre che ammortizzatori e impianto frenante)
    https://www.forumtriumphchepassione....onfronti-vari)
    cito:
    "In definitiva, la RS, in virtù del suo assetto (geometrie) e delle sue sospensioni (e del setting) è più “lama affilata” ma anche più “spigolosa” come guida"
    "a R invece è più “rotonda” alla guida, più armonica e meno “estrema” nei suoi vari aspetti (motore, geometrie, setting sospensioni, freni, gomme)"
    Triple = metti tre moto in garage.

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di SiliTS3
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    Citazione Originariamente Scritto da Nemis Visualizza Messaggio
    qui ci sono delle considerazioni anche sulle diverse geometrie (oltre che ammortizzatori e impianto frenante)
    https://www.forumtriumphchepassione....onfronti-vari)
    cito:
    "In definitiva, la RS, in virtù del suo assetto (geometrie) e delle sue sospensioni (e del setting) è più “lama affilata” ma anche più “spigolosa” come guida"
    "a R invece è più “rotonda” alla guida, più armonica e meno “estrema” nei suoi vari aspetti (motore, geometrie, setting sospensioni, freni, gomme)"
    Beh, si concordo al 100% con quel pensiero e come moto stradale preferisco 100 volte la R (magari rimappata ).
    Però per replicare la RS non basta la rondella, ma sotto la rondella bisogna metterci l' Ohlins e per questo chiedevo con la sola rondella se si ottengono miglioramenti nel comportamento della moto.
    Che so, magari si ottiene una miglior risposta del mono senza raggiungere la rigidezza della RS, che con le strade che abbiamo (almeno dalle mie parti) da delle belle insaccate alla schiena.

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di andre106
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    Va da sé che una rondella non la trasforma nella RS, manca giusto un ohlins
    Io l'ho aggiunta per replicare gli angoli della RS, soprattutto per un discorso di assetto e posizione di guida , che gradisco più caricata, e in ultimo anche di estetica.

    Devo dire che ho fatto un giretto ieri e trovo la moto un po' più precisa e nervosa, va ad ovviare quella sensazione che mi dava la R di essere un po' seduta dietro se si spingeva un po', che in effetti collima con quanto letto nel post poco sopra.
    L'avantreno sembra un po' più pesante e stabile.


    Poi non so se sia un effetto placebo...



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  10. #19
    TCP Rider L'avatar di Nemis
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    ohlins si giusto, l ho sottolineato che c erano di mezzo ammortizzatorie freni.
    ma meglio la R con sospensioni personalizzate da un sospensionista per noi o la RS come uscita di fabbrica ?
    Triple = metti tre moto in garage.

  11. #20
    TCP Rider L'avatar di andre106
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    Citazione Originariamente Scritto da Nemis Visualizza Messaggio
    ohlins si giusto, l ho sottolineato che c erano di mezzo ammortizzatorie freni.
    ma meglio la R con sospensioni personalizzate da un sospensionista per noi o la RS come uscita di fabbrica ?
    C'è un video su Superbike in cui montano sospensioni custom su una R, Igor il tester dice che diventa meglio della RS, ma francamente non vedo il senso...tanto vale prendere la RS

    https://youtu.be/Ab88l1wx8eI?si=MlHl27vXX-J5OMuE

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