Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Cambio pastiglie freno e livello olio

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    30/06/22
    Località
    Torino
    Moto
    Street Triple R
    Messaggi
    12

    Cambio pastiglie freno e livello olio

    Ciao a tutti. Vorrei cambiare le pastiglie dei freni alla moto, premetto che ho una buona manualità, ma il cambio pastiglie non l'ho mai fatto. Ho un dubbio che non sono riuscito a chiarire al momento, spero che qualcuno possa aiutarmi.
    In pratica l'anno scorso ho fatto cambiare il fluido dei freni ma non le pastiglie perchè erano ancora buone. Adesso mi ritrovo con il livello del liquido poco sotto al massimo ma con le pastiglie belle usurate, quindi penso che una volta che vado a montare le pastiglie nuove, tirando indietro i pistoncini, l'olio uscirà dal serbatoio perché è oggettivamente troppo.
    Se tirassi via dalla vaschetta un po' di olio con una siringa, in modo tale che con tutti i pistoncini arretrati abbia il livello massimo in vaschetta, faccio una cavolata? Non mi è ben chiaro se facendo così entri aria nel circuito e di conseguenza io debba spurgare.


    Grazie mille!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Toki トキ
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    emigrate of Trinacria
    Moto
    Speed Triple 03 (giupy)
    Messaggi
    61
    la spurgata va fatta a prescindere se parliamo di un buon lavoro.
    è chiaro che con l usura si rimpiazza a suon di liquido se hai un buon meccanico esperto di pompe idrauliche.

    quindi la risposta è si ma stai attento il liquido è igroscopico.
    non gradisce il contatto prolungato con aria e umido in genere, adegua e richiudi prima che puoi.

    l aria puo entrare solo in 1 modo : apri gli spurghi e tiri la leva a cuore aperto e li il danno è assicurato
    Ultima modifica di Toki トキ; 24/01/2024 alle 08:19
    sette per otto cinquantasei. se sai fare questo puoi sicuramente ripararti il mezzo meccanico meglio di certi scandalosamente accreditati alla casa madre. esperienza docet

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di WhiteRabbit
    Data Registrazione
    02/02/11
    Località
    Italy-Sardegna
    Moto
    Speed triple 07; Yamaha
    Messaggi
    318
    Il cambio delle pasticche è un lavoro che puoi fare a casa, mentre spingi i pistoncini dai un cocchio al livello ( ricorda sempre che l’olio dei freni e idroscopico), poi serra tutto alla copia indicata sul manuale 43 N/m se non ricordo male.
    assicurati che sia tutto in ordine prima di andare in strada, se non sei sicuro vai dal tuo meccanico di fiducia. Con i freni non si scherza.
    poi come ti hanno suggerito bene un spurgo non farebbe male.
    Ultima modifica di WhiteRabbit; 25/02/2024 alle 07:15

Discussioni Simili

  1. [Bonneville] Cambio olio-livello oltre tacche
    Di Jester_74 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25/05/2018, 06:17
  2. rabbocco livello olio freno anteriore...
    Di cencio75 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 23/11/2013, 15:10
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13/07/2010, 05:37
  4. Livello olio freno posteriore
    Di 82gatto82 nel forum Street Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06/07/2008, 16:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •