Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Problemi di accensione Tiger 2008

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    03/02/17
    Località
    Ponente ligure
    Moto
    Tiger 1050 2008
    Messaggi
    4

    Problemi di accensione Tiger 2008

    Buonasera a tutti,
    Vi scrivo chiedendo un aiuto in quanto possessore di un Tiger 1050 del 2008, comprata nel 2017 e con cui ho fatto circa 25mila km (in totale la moto ne ha 46mila, io sono addirittura il 4° proprietario).
    La moto monta scarico basso SC, kit xenon, presa 12V, paramani, contamarcia, interruttore manuale per accensione luci.

    Fin da quanto ho comprato la moto mi sono capitati episodi in cui sporadicamente la moto non ne voleva proprio sentire di accendersi.
    Dopo il primo giorno in cui l'ho comprata usata, prendendola a circa 250km da casa, era "morta" e non ne voleva sapere di accendersi.
    Cambiata la batteria con una Yuasa TTZ14S la moto ha ripreso a vivere.

    Nel periodo invernale, non avendo un box, devo lasciare la moto all'aperto con solo un telo in plastica e dopo vari episodi in cui notavo che vi era un avvio "faticoso" ho deciso di smontare dopo ogni utilizzo ( sporadico ) la batteria e portarla in casa.
    Pur mantenendo la batteria carica, la moto si avviava con un pochino di "sforzo", il motorino di avviamento girava bene ma non sempre si avviava al primo colpo. In estate o comunque con il caldo migliorava molto la situazione.

    Nel 2021 ho montato i cavi a sezione maggiorata per la batteria, migliorando di molto l'accensione soprattutto a freddo, divenendo istantanea.

    Fino al 2023 nessun tipo di problema;
    a novembre 23 ho notato che la tensione della batteria era calata sotto il 11V e ho deciso di sostituirla con un'altra nuova di pacca (aveva comunque 7 anni di onorato servizio), che ho tenuto in casa al calduccio sino ad oggi.

    Qui nascono i problemi : montando la batteria nuova e tentando di avviare la moto, questa non ne vuole sapere di partire.
    Dal momento in cui giro la chiave la strumentazione si accende normalmente, la lancetta del contagiri fa il suo giro verso destra e poi ritorna in posizione di riposo. Sento la pompa della benzina che fa il suo rumore e quando schiaccio lo starter .... il nulla.
    Giro la chiave, riprovo, la moto si accende per 10/20 secondi al massimo, con un avvio rapidissimo e privo di rumori strani o giri del motore anomali.
    Giro nuovamente la chiave, riprovo, sento la pompa benzina che fa i suoi rumori, sento il relè vicino alla batteria che fa "clac" ogni volta che schiaccio lo start.
    Verifico la scatola fusibili e il fusibile del relè di accensione, tutti integri.
    Ho ipotizzato che nel periodo in cui ho tenuto la batteria in casa si fosse scaricata, così l'ho messa sotto carica per 8 h.
    Riprovo l'accensione : nuovamente si è accesa per 10 secondi, in cui ha girato regolare, poi si è spenta di botto e da quel momento più niente.
    ponticellando i cavi dal relè il motorino di avviamento gira, ma senza accendere la moto.
    Così ho collegato la presa per la diagnostica utilizzando TuneEcue sul cellulare e apriti cielo... la tensione che segnava era 0,9 V , dopo alcuni secondi oscillava a 1,5.
    I fari, il clacson e le varie cose elettriche funzionavano regolarmente senza cali di illuminazione.
    Giro la chiave e riprovo : 11,9 V, provo ad accendere ma niente, nessuna reazione dal motorino di avviamento.
    Su un totale di circa 40 tentativi di avvio, la moto si è accesa 3 volte per circa 10 secondi, per poi spegnersi di botto.
    Faccio la lettura errori con TuneEcu e mi esce di tutto : Errore P1685; Errore 0560, errore su bobina 1,2,3 e iniettori 1,2,3.
    In linea di massima cerco di farmi i lavori da solo, cosa posso fare per capire dov'è il problema?
    Vi ringrazio in anticipo

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Toki トキ
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    emigrate of Trinacria
    Moto
    Speed Triple 03 (giupy)
    Messaggi
    61
    guarda non conosco il modello nello specifico avendo una s3.
    Però conoscendo a mena dito la genarazione 02-04 non mi stupirei se si trattasse esattamente delle cagate che mamma triumph faceva in quel anni (quelle di oggi da verificare), è perpetrate dalle cosi dette officine autorizzate.
    Ho avuto i sintomi di cui parli negli anni passati e si va dal sensore frizione usurato all impianto elettrico originale vergognioso.

    Quindi inerente al troubleshooting do per assodato che le candele siano in perfetto stato o nuove e procederei nell ordine:

    bypass sensore sucitato

    verifica integrita cavi ecu-candele (lavorone)


    cosa buona farsi i lavori da se anche a costo di commettere piccoli errori
    sette per otto cinquantasei. se sai fare questo puoi sicuramente ripararti il mezzo meccanico meglio di certi scandalosamente accreditati alla casa madre. esperienza docet

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    03/02/17
    Località
    Ponente ligure
    Moto
    Tiger 1050 2008
    Messaggi
    4
    Le candele hanno 2 anni e circa 8000km di vita, non le ho controllate ma verificherò.
    Il sensore frizione può far calare il voltaggio rilevato da TuneEcu da un tentativo di accensione all'altro? proverò a darci un'occhio anche a quello.
    Un utente mi ha scritto in privato di verificare il ponticello per l'antifurto vicino alla presa OBD, quello l'ho già verificato e mi sembra integro.
    Leggendo su internet ho constatato che alcuni hanno avuto problemi riguardanti i relè neri che stanno accanto alla batteria, potrebbero dare le problematiche che ho descritto?
    Ho pensato anche al regolatore di tensione, magari si è danneggiato e non manda più la tensione giusta? Il voltaggio che esce su TuneEcu a cosa fa riferimento?
    Grazie a tutti
    Ultima modifica di userss; 21/01/2024 alle 08:40

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Toki トキ
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    emigrate of Trinacria
    Moto
    Speed Triple 03 (giupy)
    Messaggi
    61
    secondo me gli errori sono dovuti ai 40 tentativi.
    quando la moto non parte al 2° max 3° tentativo la ecu inizia a dare i numeri.
    purtroppo non bisogna mai insistere (quando non si sa che pesci pigliare) si rischia di fare danni seri.
    tanto vale portarla in officina

    in bocca a lupo per tutto
    Ultima modifica di Toki トキ; 21/01/2024 alle 08:17
    sette per otto cinquantasei. se sai fare questo puoi sicuramente ripararti il mezzo meccanico meglio di certi scandalosamente accreditati alla casa madre. esperienza docet

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    03/02/17
    Località
    Ponente ligure
    Moto
    Tiger 1050 2008
    Messaggi
    4
    Fortunatamente parrebbe esserci il lieto fine.
    Leggendo su internet un altro ragazzo aveva problemi similari, ed era il primo relè sulla sx sopra la batteria.

    Dato che i primi due sono identici li ho invertiti e la moto è partita al primo colpo senza nessuna esitazione.
    Ci ho fatto un giretto per 30 min e funziona a meraviglia, credo che fosse effettivamente "soltanto" quello il problema.
    Ora ordinerò il relè ( a chi servisse : Hella 01RA001 / 4RA940010-71 ; codice ricambio Triumph: T2502109 )

    Grazie a tutti per l'aiuto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,649
    Bene, bel colpo!

    Sabba

Discussioni Simili

  1. Problemi di accensione a freddo Tiger
    Di Polso di legno nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 13/06/2022, 20:42
  2. Problemi accensione speed 2008
    Di Pierrelouis nel forum Speed Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03/09/2017, 16:54
  3. Problemi accensione speed 2008
    Di Pierrelouis nel forum Problemi tecnici del Forum e richieste di aiuto
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30/08/2017, 18:12
  4. problemi accensione tiger 1050
    Di willynotiger1050 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17/03/2014, 16:05
  5. problemi di accensione speed 2008
    Di favarettom nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17/08/2010, 09:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •