Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Voltaggio e livello di salute della batteria

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/08/19
    Località
    Firenze
    Messaggi
    60

    Voltaggio e livello di salute della batteria

    Prima di aprire questo post ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato niente di specifico a riguardo... forse perchè la domanda è anche troppo banale :-P
    Sulla batteria della mia speed '09 (una yuasa ytx12-bs 180A cca) c'è scritto di mantenere il voltaggio sopra i 12,8V.
    Qualcuno sa qual è il suo voltaggio da nuova e a quanto si dovrebbe fermare dopo qualche giorno di inattività? sotto i 12,8V inizia a rovinarsi?
    Ora è un mesetto che è staccata quindi sarà sicuramente molto bassa... domani la porto a lavoro dove posso metterla in carica... se mi date qualche dritta su cosa controllare sono tutt'orecchi

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    Io mi ero preso questo strumentino che verifica lo stato della batteria, ti dice le reali prestazioni, quanta "vita" ha ancora e se è il caso di cambiarla..
    TOPDON BT50 Tester Batteria al Piombo 12V,Test Batteria,Test di Avviamento e Test di Carica : Amazon.it: Auto e Moto

    Avevo scoperto che la Magneti Marelli che avevo comprato da meno di un anno era peggiore della batteria (di marca ignota) che avevo sostituito... Senza lo strumento avrei pensato che il problema fosse in qualche componente della moto come il motorino o il relè e oltre a perdere un sacco di tempo avrei speso soldi inutilmente...
    Ultima modifica di ekofox; 26/01/2024 alle 07:21 Motivo: Unione Post Automatica

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Io mi ero preso questo strumentino che verifica lo stato della batteria, ti dice le reali prestazioni, quanta "vita" ha ancora e se è il caso di cambiarla..
    TOPDON BT50 Tester Batteria al Piombo 12V,Test Batteria,Test di Avviamento e Test di Carica : Amazon.it: Auto e Moto
    Ohhh, a questo proposito, e chiedo anche a @_sabba_ : questi strumentini mi interessano. Mi hanno detto però che possono stressare la batteria, richiedendo sia pur per breve tempo un carico ben maggiore di quello del motorino di avviamento.
    Quindi una batteria magari già zoppicante potrebbe peggiorare.
    Sulla scheda di quasi tutti, poi, non vedo compatibilità con le batterie al litio.

    Sarà vero? Che ne pensate?
    Chi va piano, arriva dopo.

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,651
    Se non è specificata la compatibilità con le batterie al litio, NON UTILIZZATE QUESTI APPARECCHI se avete batterie al litio.

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/08/19
    Località
    Firenze
    Messaggi
    60
    Aggiornamento: stamani quando l ho messa in carica era a 14V... pensavo molto peggio visto che è un mese che è staccata... ora, dopo circa 7 ore di carica a 1A è 14,5V... la tengo qualche altra ora, cmq mi sembra un buon risultato! Avendo preso la speed un anno fa, non so quanti anni abbia la batteria e come sia stata tenuta...
    Ad ogni modo quel tester che ha consigliato eko mi pare un ottimo gingillo... quasi quasi lo compro

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di L0renz078
    Data Registrazione
    04/10/13
    Località
    Firenze
    Moto
    Tiger Sport 2015 - Ex Speed Triple 955 - 2004
    Messaggi
    649
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Io mi ero preso questo strumentino che verifica lo stato della batteria, ti dice le reali prestazioni, quanta "vita" ha ancora e se è il caso di cambiarla..
    TOPDON BT50 Tester Batteria al Piombo 12V,Test Batteria,Test di Avviamento e Test di Carica : Amazon.it: Auto e Moto

    Avevo scoperto che la Magneti Marelli che avevo comprato da meno di un anno era peggiore della batteria (di marca ignota) che avevo sostituito... Senza lo strumento avrei pensato che il problema fosse in qualche componente della moto come il motorino o il relè e oltre a perdere un sacco di tempo avrei speso soldi inutilmente...
    io ce l'ho, comprato un po di tempo fa, funziona bene e ti dice lo stato degli elementi della batteria... una unibatt che avevo da tre anni sopra aveva cominciato a farmi versi strani (qualche volta non partiva come se fosse morta pur essendo carica al 98%), e l'apparecchietto mi ha detto che era da cambiare, aveva sviluppato una resistenza elevata. Unica menata i morsetti sono enormi e bisogna moccolare parecchio per farli agganciare ai contatti delle batterie da moto che sono piccoli.
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/08/19
    Località
    Firenze
    Messaggi
    60
    Alla fine mi sono comprato il mantenitore di carica (un bosh c30 approfittando di un' offerta su amazon...). Secondo voi il mantenitore andrebbe sempre tenuto attaccato alla batteria oppure, una volta carica, si può staccare e poi riattaccare dopo 2-3 settimane finchè la batteria non torna di nuovo al 100%?
    presumo che l'utilizzo corretto sia il primo, ma siccome non mi piace molto tenere gli oggetti sotto tensione (che sia una batteria o un tostapane), mi chiedevo se alla fine ci fosse poi tanta differenza...

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Io faccio come nella tua seconda ipotesi.
    Collego una giornata la batteria al mantenitore, poi lo stacco e per altri 15gg (se non uso la moto chiaramente) lascio così.
    Chi va piano, arriva dopo.

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,651
    Io ho smesso di contare le batterie fottute che rimangono perennemente collegate al mantenitore, quindi è assolutamente corretto quello che suggerisce Xfer.

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Marco010
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro snowdonia w. / sapphire b. my 2024
    Messaggi
    1,054
    Idem

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Voltaggio batteria
    Di simotrone nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 25/05/2020, 10:47
  2. [Street Triple] help livello liquido vaschetta freni anteriori della street triple 2010
    Di kayakeu nel forum Street Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17/04/2017, 17:31
  3. [Speed Triple 955] problema voltaggio carica batteria
    Di speedup nel forum Speed Triple
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01/06/2016, 11:18
  4. [Tiger] Il solito livello della benzina
    Di pdemichieli nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13/01/2015, 20:22
  5. Aiutatemi! Il livello olio della mia nuova bonnie è a zero...
    Di fattonello nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 107
    Ultimo Messaggio: 23/03/2008, 16:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •