Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Nuove gomme: Metzeler Roadtec 02 e Bridgestone S23

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217

    Nuove gomme: Metzeler Roadtec 02 e Bridgestone S23

    Dovendo fare un cambio gomme alla Triple prima dell'estate ho fatto la solita ricerca.

    Metzeler ha presentato la Roadtec 02: fondamentalmente una gomma da turismo ma che loro dicono essere "dual", nel senso che la mescola sulle spalle dovrebbe dare un buon grip e gli intagli si "adattano all'andatura", insomma c'è del nuovo
    https://www.moto.it/news/metzeler-ro...-adattivo.html

    Io le Roadtec 01 le conosco bene e mi piacciono molto, quindi facendo anche un po' di autostrada e usando la moto tutto l'anno un pensierino ce lo faccio.

    Bridgestone ha presentato l'evoluzione delle S22, ovvero le S23
    https://www.moto.it/prove/test-bridg...nte-video.html

    Sono un'evoluzione incrementale delle S22 che non conosco ma di cui ho sempre sentito parlare bene.
    Trimescola al posteriore e qui mi viene sempre il dubbio che con i km si senta uno scalino. Inoltre mi sono sempre chiesto se un trimescola posteriore non possa avere problemi di riscaldamento, nel senso che magari il calore non si trasmette bene dalla fascia centrale a quelle laterali... pippe mentali?

    PS: personalmente non mi interessano le gomme "race replica" o comunque ipersportive: vado tranquillo, esco anche col bagnato e la pista manco col binocolo. Comunque più che altro volevo portare all'attenzione questi nuovi prodotti
    Ultima modifica di XFer; 27/01/2024 alle 08:47
    Chi va piano, arriva dopo.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Babio Franco
    Data Registrazione
    12/03/21
    Località
    Perugia
    Moto
    Speed Triple 1050
    Messaggi
    99
    Le Bridgestone S22 sono gomme molto sportive, credo Bridgestone le qualificasse 50% strada/50% pista, le S23 vanno a sostituirle, per cui siamo lì, pare che migliorino le già ottime performance delle precedenti, ho un conoscente molto smanettone che le usa su una GSXR 1000, ne è molto soddisfatto, la durata credo sia in linea con le competitor Pirelli Diablo Rosso corsa, le Dunlop TT, le Michelini Power GP.
    Per strada molto spesso si fanno mezze pieghe, e se facendole si entra in curva col freno in mano inevitabilmente credo si creano scalini, io perlomeno questo problema l'ho vissuto con le Diablo Rosso IV, le Sportsmart MK3 e lo vedo anche sulle Sportsmart TT che uso ora.
    Dovrei migliorare il mio stile di guida frenando più da dritto? Può darsi, ma mi ritengo un motociclista assolutamente nella media e direi che con le gomme sportive la gomma lo scalino potrebbe farlo, soprattutto sull'anteriore.
    Dubito invece ci siano problemi di riscaldamento sui passaggi di mescola, è un aspetto su cui i tecnici, sulle gomme stradali anche più sportive leggo che stanno lavorando molto negli ultimi anni.
    Se vai solo per strada e non ti interessa smanettare troppo andrei con le Metzeler Roadtec, probabilmente usando la moto col cervello garantiscono prestazioni più o meno equivalenti, distribuite in tutte le stagioni e con maggiore durata.

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Branco Visualizza Messaggio
    andrei con le Metzeler Roadtec, probabilmente usando la moto col cervello garantiscono prestazioni più o meno equivalenti, distribuite in tutte le stagioni e con maggiore durata.
    Il mio dubbio con le Roadtec riguarda il grip al posteriore d'estate.
    La mia Triple 2007 non ha alcun tipo di controllo trazione né ABS e la coppia non scarseggia. Non vorrei che d'estate qui al centro sud, con strade bollenti, una gomma turistica si surriscaldasse e mi mollasse in uscita.

    Per dire, attualmente ho delle Dunlop Sportsmart vecchio modello e l'estate scorsa mi ha scodato più volte in uscita, senza fare chissà che (non guido mai con il coltello tra i denti).

    Le Roadtec le ho usate molto ma solo sulla Street Twin, che non le può mettere in crisi.
    Chi va piano, arriva dopo.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Babio Franco
    Data Registrazione
    12/03/21
    Località
    Perugia
    Moto
    Speed Triple 1050
    Messaggi
    99
    Ho la tua stessa moto, vivo in Umbria, come clima siamo lì, pur usando in maniera sportiva la moto, ovvero quasi solo tra primavera e autunno, spesso in tuta intera, 90% per passi appenninici o strade tutto curve, anche guidando aggressivo (per quanto possa farlo io) non ho mai avuto grossissimi problemi di aderenza sul posteriore, anche uscendo da tornanti in seconda con aperture rapide del gas si sente un minimo di spin, ma mai perdite repentine di grip o scodate, a meno che non si guidi su strade molto sconnesse, con asfalti lisci e vecchi o con una pressione gomme troppo alta, questa sì che mi creava qualche problema.
    Per curiosità con che pressioni viaggi? Come tieni settato quella "tavola" che è il mono posteriore?

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio Branco Visualizza Messaggio
    Per curiosità con che pressioni viaggi? Come tieni settato quella "tavola" che è il mono posteriore?
    Viaggio a 2.3/2.5, il mono lo tengo piuttosto scarico perché onestamente con le strade che percorro normalmente (Roma e dintorni, praticamente campi di patate) non voglio soffrire più del dovuto.
    Sulla qualità delle strade, beh, una scodata abbastanza significativa l'ho avuta fuori da un tornante per salire a Città della Pieve, penso la conosci. In seconda, ma non è che ho dato gas a martello. Niente di pericoloso ma ecco, potendo evitare...
    Chi va piano, arriva dopo.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Babio Franco
    Data Registrazione
    12/03/21
    Località
    Perugia
    Moto
    Speed Triple 1050
    Messaggi
    99
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Viaggio a 2.3/2.5, il mono lo tengo piuttosto scarico perché onestamente con le strade che percorro normalmente (Roma e dintorni, praticamente campi di patate) non voglio soffrire più del dovuto.
    Sulla qualità delle strade, beh, una scodata abbastanza significativa l'ho avuta fuori da un tornante per salire a Città della Pieve, penso la conosci. In seconda, ma non è che ho dato gas a martello. Niente di pericoloso ma ecco, potendo evitare...
    Credo che sia la strada che passa per Fabro e conduce a Città della Pieve, che si prende da Orvieto Scalo, se è quella in molti tornanti l'asfalto è bruttino, non mi ha mai ispirato molta confidenza, in più spesso è sporcato dal passaggio di trattori e camion, che lasciano un velo di polvere e a volte anche gasolio.
    Sulle pressioni, viaggiamo più o meno uguale, il mono io lo tengo con le regolazioni di serie, solo con dei mezzi scatti in più o in meno per me passa da "mare forza sette" a "tavola di legno", difatti questa stagione lo cambio.
    Per esperienza, l'unica volta che ho avuto qualche difficoltà a gestire il posteriore ero al terzo turno a settembre 2022 a Magione, con un bel caldo, con le Sportsmart MK3, che evidentemente non ne potevano più anche se andavo da bradipo.
    Credo che a meno che la Metzeler non abbia prodotto una gomma durissima, e mi sentirei di escluderlo, a guidare morbido e tondo con aperture del gas centellinate, non dovrebbero esserci grossi problemi, magari sentiamo se qualcun altro ha provato queste gomme su una 955 o una 1050 senza TC per sapere che esperienze ha, sono curioso anch'io.

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Purtroppo i giornalisti quando provano queste gomme tendono a farsi i giri in circuito con gomme nuove, così non è che ci si possa fare una grande idea per l'uso quotidiano.
    Per dire: le Angel GT che avevo sulla VTR da nuove erano fantastiche sia sull'asciutto che sul bagnato, mai una scodata nonostante anche lì non si scherzasse a coppia. Ma a circa metà vita erano diventate orrende, specie d'estate con il caldo. Questi aspetti non li evidenzia mai nessuno.
    Chi va piano, arriva dopo.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Babio Franco
    Data Registrazione
    12/03/21
    Località
    Perugia
    Moto
    Speed Triple 1050
    Messaggi
    99
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Purtroppo i giornalisti quando provano queste gomme tendono a farsi i giri in circuito con gomme nuove, così non è che ci si possa fare una grande idea per l'uso quotidiano.
    Per dire: le Angel GT che avevo sulla VTR da nuove erano fantastiche sia sull'asciutto che sul bagnato, mai una scodata nonostante anche lì non si scherzasse a coppia. Ma a circa metà vita erano diventate orrende, specie d'estate con il caldo. Questi aspetti non li evidenzia mai nessuno.
    Sono d'accordissimo, le vecchie Pirelli Diablo Rosso ad esempio, a metà vita diventavano spesso terribili. Non so quanto tu possa trovare leggendo qualche giornalista inglese o tedesco, loro generalmente su questi argomenti si danno da fare. Prova anche a scrivere a gente tipo Cordara di Red-live magari, a me sulle gomme diede qualche buon consiglio anni fa.

  10. 26/02/2024, 09:52


  11. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Bridgestone S23 montate!

    Triple_S23_F.jpg

    Triple_S23_R.jpg
    Chi va piano, arriva dopo.

  12. #10
    TCP Rider L'avatar di Solitario300
    Data Registrazione
    26/10/09
    Località
    Marche
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    497
    Belle gomme Xfer poi ci dirai come vanno...

    Anche io devo fare il cambio gomme a breve, ma sono un fedelissimo Dunlop!!
    devo andare dal gommista che le tratta e vedere che prezzo mi spara tra SportSmart3 oppure le Qualifier Core
    Ultima modifica di Solitario300; 29/02/2024 alle 16:27 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Indecisione nuove gomme Metzeler Roadtec vs. M9
    Di XFer nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11/06/2021, 11:10
  2. Indecisione nuove gomme Metzeler Roadtec vs. M9
    Di XFer nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31/05/2021, 11:05
  3. [Tiger Sport] Nuove Metzeler Roadtec 01
    Di Sting nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 15/06/2018, 10:55
  4. METZELER ROADTEC Z6 110/80-18 150/70-17 -!!!NUOVE!!!
    Di otna nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04/02/2012, 19:19
  5. GOMME METZELER ROADTEC Z6 110-150
    Di fede78 nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21/03/2011, 16:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •