Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Mappa di serie Speed Triple 1050 2007 euro 3

  1. #11
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Hai la combinazione migliore per far funzionare la tua moto al meglio!
    Ho però un piccolo dubbio, che la mappa 20532 sia un pelino magra. Con quella che avevo prima, che era sicuramente troppo grassa, sentivo un'erogazione più piena e regolare ai bassi-medi.
    Chi va piano, arriva dopo.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Ho però un piccolo dubbio, che la mappa 20532 sia un pelino magra. Con quella che avevo prima, che era sicuramente troppo grassa, sentivo un'erogazione più piena e regolare ai bassi-medi.
    Una mappa "ufficiale" è sempre un compromesso.. il miglior compromesso tra prestazioni, consumi e rispetto della normativa anti inquinamento.

    Però considera anche altri fattori che possono influire sulla resa.. pressione della pompa, pulizia iniettori e filtro benzina..
    Con una mappa più "grassa" in parte si coprono questi problemi.
    Ultima modifica di ekofox; 04/02/2024 alle 15:58

  4. #13
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Non credo sia il mio caso: a parte i soli 25'000km e i tagliandi sempre "esagerati", ho verificato tutti i principali parametri dell'alimentazione e sono corretti.
    Credo proprio che la 20532, non so se a causa dello Sprintfilter o per motivi normativi, sia un po' magrolina ai carichi parziali.
    Chi va piano, arriva dopo.

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di Babio Franco
    Data Registrazione
    12/03/21
    Località
    Perugia
    Moto
    Speed Triple 1050
    Messaggi
    99
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Allora è proprio come la mia, la mappa è quella. Ora dimmi che è pure verde...
    La mia moto è bianca, al momento completamente originale

    Citazione Originariamente Scritto da daytonio Visualizza Messaggio
    per il filtro metti sempre quello di serie, non usare bmc o k&n , se lo vuoi cambiare metti uno sprintfilter
    Sono orientato all'originale, tanto lo cambio ogni due anni.
    Quando acquistai la moto, c'era installato un BMC che era secco e la scatola filtro era piena di robaccia, il meccanico mi dice che prendere un lavabile e mantenerlo bene eviterebbe solo la sostituzione periodica, ma non vorrei andare ad intaccare il funzionamento del motore tanto da dover rimappare, posto che devo controllare anche che mappa è installata, anche se sono quasi sicuro sia quella originale perché il motore gira molto fluido e regolare.
    In cosa sarebbe meglio uno sprint filter sul motore stock rispetto ad altri marchi, tanto da poterlo sostituire tranquillamente all'originale?
    Per come e dove uso la moto io, preferirei avere il motore completamente stock, che va già benissimo, le modifiche che mi interessano le farò a sospensioni e freni, oltre a gomme di qualità chiaramente.
    Ultima modifica di Babio Franco; 05/02/2024 alle 07:47 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di daytonio
    Data Registrazione
    30/06/07
    Località
    Palermo
    Moto
    Speed triple 08
    Messaggi
    841
    Citazione Originariamente Scritto da Babio Franco Visualizza Messaggio
    La mia moto è bianca, al momento completamente originale


    Sono orientato all'originale, tanto lo cambio ogni due anni.
    Quando acquistai la moto, c'era installato un BMC che era secco e la scatola filtro era piena di robaccia, il meccanico mi dice che prendere un lavabile e mantenerlo bene eviterebbe solo la sostituzione periodica, ma non vorrei andare ad intaccare il funzionamento del motore tanto da dover rimappare, posto che devo controllare anche che mappa è installata, anche se sono quasi sicuro sia quella originale perché il motore gira molto fluido e regolare.
    In cosa sarebbe meglio uno sprint filter sul motore stock rispetto ad altri marchi, tanto da poterlo sostituire tranquillamente all'originale?
    Per come e dove uso la moto io, preferirei avere il motore completamente stock, che va già benissimo, le modifiche che mi interessano le farò a sospensioni e freni, oltre a gomme di qualità chiaramente.
    "I filtri aria da un lato devono garantire un buon passaggio d’aria, dall’altro devono provvedere alla filtrazione per evitare che particelle significative finiscano nei cilindri. Le due operazioni sono tra loro antagoniste, ed il filtro aria sarà migliore quando ottimizzerà queste funzioni. Le vetture di serie sono normalmente equipaggiate con filtri in carta, mentre per i filtri sportivi la soluzione abituale era quella di usare filtri in cotone imbevuto d’olio. Sprint Filter, con l’adozione del tessuto filtrante in poliestere, compie un balzo in avanti e rende obsoleti tutti i precedenti sistemi."
    "La pulizia del filtro Sprint Filter, infatti, risulta estremamente facile e veloce: basta utilizzare un getto d’aria in senso inverso rispetto alla direzione dell’aspirazione per rimuovere la maggior parte dei detriti trattenuti. Non occorre lavare il filtro, quindi la fase di asciugatura non si rende necessaria consentendo il rimontaggio immediato."
    Ultima modifica di daytonio; 08/02/2024 alle 13:12

  7. #16
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    Io qualche tempo fa, anche se sulla mia Speed 2012 avevo montato la Sprintfilter "stradale" rimanevo abbastanza dubbioso su come fosse possibile che a parità di capacità filtrante potesse avere un afflusso maggiore di aria..

    Poi ragionandoci un po' e guardando le foto al microscopio di un filtro in cotone, uno in carta e uno sintetico (Sprintfilter) ho capito..
    Le fibre sintetiche a differenza degli altri due sono molto più sottili e la trama è molto più regolare, alla fine le fibre sintetiche sono un vero e proprio reticolato molto uniforme, molto stretto e molto sottile, mentre nei filtri in cotone le fibre sono abbastanza irregolari e ciò determina che nella trama i "fori" siano anch'essi di dimensioni variabili.. il liquido "colloso" che si aggiunge serve proprio a sopperire a questo inconveniente..
    Il filtro in carta ha ottime capacità filtranti ma si ottengono con più strati che determinano un ostacolo abbastanza consistente per il flusso dell'aria.

  8. #17
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Con lo Sprintfilter si sente anche un rumore all'aspirazione un pochino più pronunciato.
    Per questo mi viene il dubbio che forse la 20532 può risultare un pochino magra.
    In realtà TuneECU permetterebbe di intervenire a piacere sulla mappa, sia in base al regime che all'apertura farfalla (quindi in 3D), ma bisognerebbe capirci.
    Chi va piano, arriva dopo.

  9. #18
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    Non penso che l'utilizzo dello Sprintfilter (stradale) al posto dell'originale in carta possa determinare una variazione sensibile del rapporto A/F.

    Se hai questo dubbio, le soluzioni sono quelle di portare la moto al banco per "leggere" il rapporto A/F che sta usando ai vari regimi, oppure semplicemente controlli il colore delle candele...

    Nere.. troppo grassa
    Nocciola.. OK
    Tendente al chiaro .. magra

    Poi è anche vero che una mappa può presentare delle zone di "magrezza" non uniformi..
    magari proprio nei regimi delle verifiche della normativa euro corrispondente..

  10. #19
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Ecco, mi sa che hai proprio centrato il problema. In effetti, a pensarci, la 20532 essendo stock deve rispettare puntigliosamente i parametri Euro3 proprio a quei regimi intermedi dove la sento un po' magra.

    Mentre la 20211, essendo quella per lo scarico aftermarket 3in1...

    Mi ci vorrebbe una via di mezzo.
    Chi va piano, arriva dopo.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. mappa speed 1050 (2007)
    Di diego88ni nel forum Speed Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03/09/2021, 22:15
  2. mappa speed 1050 (2007)
    Di diego88ni nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23/03/2018, 14:22
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21/04/2009, 12:52
  4. VENDO MOTORE SPEED 1050 EURO 3! MY 2007
    Di everts76™ nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24/03/2008, 21:30
  5. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28/02/2008, 14:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •