Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Bonneville ad aria o a liquido

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    25/08/19
    Località
    Torino
    Messaggi
    60

    Bonneville ad aria o a liquido

    Ciao a tutti, sono possessore di una Triumph Street triple del 2008 e vorrei fare il passaggio alla Bonneville, moto che reputo stupenda con un fascino senza tempo.
    Le mie finanze al momento però non mi consentono di avvicinarmi alle ultime versioni, quelle dal 2016 in poi, dotate di raffreddamento a liquido. Vi chiedo dunque, le Bonneville raffreddate ad aria soffrono molto le torride temperature estive che stiamo vivendo negli ultimi anni?
    Parlo proprio in ottica di un utilizzo prevalentemente cittadino dovuto al tragitto casa/lavoro, con qualche escursione fuori città durante il fine settimana.
    Tralasciando i discorsi del tipo "le vere Bonneville sono a carburatori", cosa che ovviamente capisco ci mancherebbe, cosa mi dite riguardo all'acquisto di una moto raffreddata ad aria per un uso di questo tipo?
    Grazie a tutti in anticipo per le risposte

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    13/10/14
    Località
    -
    Moto
    Bonneville 2014
    Messaggi
    5,173

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,406
    Non le soffrono, anzi le raffreddate a liquido possono risultare più fastidiose,in quanto con l'entrata in funzione della ventola il flusso di aria calda che si crea può risultare molesto. In pratica è come stare sotto un phon, mentre le raffreddate ad aria hanno umna dispersione del calore meno canalizzata.

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Confermo: specie la T120 d'estate con la ventola accesa è un po' fastidiosa.

    Comunque, e per me paradossalmente, le quotazioni usate delle vecchie "aria" sono spesso pari o superiori alle "acqua" anche se queste sono più recenti e/o con meno km.
    Chi va piano, arriva dopo.

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/02/22
    Località
    Roma
    Messaggi
    169
    Vuoi una moto più modern o più Classic? In questo ultimo caso scegli una carburatori, più in linea con la storia della Bonneville.
    Ma non è che quelle iniezione siano dei fake, sono la più fedele evoluzione possibile a sessanta anni dal modello originale.

    Tra il raffreddamento ad aria e a liquido, le prime suonano meglio e scaldano meno. Le seconde consumano meno e hanno più coppia, ma in città in una giornata estiva possono essere insopportabili.

    Per rispondere alla tua domanda, una raffreddata aria è perfetta per le tue esigenze. Se vuoi una cosa più classica vai sulla T100 altrimenti una SE con cerchi in lega.

  7. #6
    Nuovo TCP Rider L'avatar di GiuliRon
    Data Registrazione
    28/11/23
    Località
    Belluno
    Moto
    Bonville Black T120 2016
    Messaggi
    29
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Confermo: specie la T120 d'estate con la ventola accesa è un po' fastidiosa.

    Comunque, e per me paradossalmente, le quotazioni usate delle vecchie "aria" sono spesso pari o superiori alle "acqua" anche se queste sono più recenti e/o con meno km.
    secondo me la T120 non ha la ventola

    Citazione Originariamente Scritto da askfra Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono possessore di una Triumph Street triple del 2008 e vorrei fare il passaggio alla Bonneville, moto che reputo stupenda con un fascino senza tempo.
    Le mie finanze al momento però non mi consentono di avvicinarmi alle ultime versioni, quelle dal 2016 in poi, dotate di raffreddamento a liquido. Vi chiedo dunque, le Bonneville raffreddate ad aria soffrono molto le torride temperature estive che stiamo vivendo negli ultimi anni?
    Parlo proprio in ottica di un utilizzo prevalentemente cittadino dovuto al tragitto casa/lavoro, con qualche escursione fuori città durante il fine settimana.


    Tralasciando i discorsi del tipo "le vere Bonneville sono a carburatori", cosa che ovviamente capisco ci mancherebbe, cosa mi dite riguardo all'acquisto di una moto raffreddata ad aria per un uso di questo tipo?
    Grazie a tutti in anticipo per le risposte
    avendo un motore non spinto, non scaldano. Non soffre la moto e nemmeno tu rispetto alle moto più moderne
    Ultima modifica di GiuliRon; 06/02/2024 alle 08:44 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,406
    Se ha il radiatore ha la ventola. Lo dice la scienza.

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Citazione Originariamente Scritto da GiuliRon Visualizza Messaggio
    secondo me la T120 non ha la ventola
    Ce l'ha eccome.
    Chi va piano, arriva dopo.

  10. #9
    Nuovo TCP Rider L'avatar di GiuliRon
    Data Registrazione
    28/11/23
    Località
    Belluno
    Moto
    Bonville Black T120 2016
    Messaggi
    29
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Ce l'ha eccome.
    hai proprio ragione, anche la mia ce l'ha

    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Se ha il radiatore ha la ventola. Lo dice la scienza.
    provocazione se è un radiatore dell'olio NO

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,406
    Citazione Originariamente Scritto da GiuliRon Visualizza Messaggio
    hai proprio ragione, anche la mia ce l'ha



    provocazione se è un radiatore dell'olio NO
    Quello no. Lo dice la scienza.


    Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Bonneville] Sella slim trapuntata come nuova per Bonneville liquido cooled
    Di Triplebig nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24/08/2023, 15:14
  2. [Bonneville] Sostituzione liquido di raffreddamento Bonneville T100 del 2019
    Di Enrico Fermi nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15/05/2022, 09:16
  3. [Bonneville] Cupolino Bonneville T100/120 raffr. Liquido
    Di Nicck nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30/10/2021, 16:22
  4. Filtro aria cilindrico K&N Bonneville
    Di Angelik57 nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15/07/2012, 16:44
  5. Filtro aria k&N per Bonneville
    Di locas99 nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11/05/2009, 11:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •