Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: Durata media trasmissione finale?

  1. #21
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,255
    Io avevo preso lo stesso kit ma con corona 43 denti invece che 42 come originale. Ma ho dovuto togliere una maglia lo stesso.

    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #22
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Sì, l'originale è 106 maglie. Ma tutto sommato meglio un paio in più che una in meno
    Chi va piano, arriva dopo.

  4. #23
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Data Registrazione
    29/10/17
    Località
    Roma
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Messaggi
    481
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    Non è esattamente così... tutte le volte che ho usato la vx-3 o comunque il modello economico mi sono trovato male fin da quasi subito, diciamo a partire dai primi 10k km, già si notavano le prime maglie un po' grippate, nel senso che in certi punti la tensione era diversa..
    Con la ZVMX non ho nessun problema neanche dopo 40k km, o quantomeno la rotazione è regolare in qualsiasi punto, anche se ovviamente un po' di usura ci sarà pure per forza.
    E la manutenzione che faccio alla catena l'ho sempre fatta da una vita allo stesso modo, quindi la qualità conta eccome secondo me...

    Citazione Originariamente Scritto da SpeedAC Visualizza Messaggio
    Mah è sempre did!! io ce l'ho sia su R6 e ho fatto pure pista, che sulla speed (da 25k km) e non ho notato nulla di quanto affermi, che duri meno ci sta comunque...visto pure il costo inferiore.
    A me onestamente l'rk originale ha deluso parecchio, tra ruggine e grippaggi, a circa 30.000 ho dovuto rifare il set per usura degli stessi ingranaggi e grippaggio catena, con manutenzione da manuale!


    Avete entrambi ragione, nel senso che ciò che ovviamente conta più di tutto è il mezzo su cui montiamo il kit, cioè le sue caratteristiche tecniche.....

    Se prendo ad es. la mia Speed 955 che pesa più di 220kg ed ha circa 100 Nm a circa 5100 giri, il kit trasmissione, anche se con una guida "normale", non potrà subire "mediamente" le stesse sollecitazioni che avrebbe su una R6 che, pur avendo una cavalleria simile, ha un peso ed una erogazione completamente diversi.....

    L'usura (intesa come consumo del metallo a parità di condizioni di manutenzione, stile di guida, ecc. ) è principalmente influenzata dalla velocità di rotazione dei componenti e non credo cambi molto nei due casi appena menzionati, ma per ciò che concerne l'allungamento a cui si riferisce Galimbeni , in particolare l'allungamento non omogeneo (o "stiramento" volgarmente detto) , è influenzato principalmente dalla erogazione della coppia e dal peso del mezzo, con ovvio moltiplicato aggravio se "il polso tende a ruotare in abbondanza....."

    Nel caso di specie io sposo appieno la tesi di Galimbeni e metterei il kit serio... Ovviamente in previsione di tenere ancora a lungo la Speed e nell'ottica di cercare di minimizzare la possibilità di future rotture di OO.
    Ultima modifica di Sirlancillotto; 16/02/2024 alle 08:37
    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

  5. #24
    TCP Rider
    Data Registrazione
    07/12/14
    Località
    parma
    Moto
    Blazing Speeeeeed 2008
    Messaggi
    577
    comunque, la mia RK 520 con corona in ergal dopo 10k km è praticamente intonsa 😀

  6. #25
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,654
    Proprio così.
    Ovviamente si parla di prodotti top, sia per quanto riguarda la catena che gli ingranaggi.
    L’ergal duro non è così tenero come si possa pensare, e se viene abbinato ad una catena di qualità (che mantiene il “passo” nel tempo), anche i denti della corona non subiscono consumi troppo fuori dalla norma.
    E in ogni caso, per mantenere la stessa durata/affidabilità dell’originale (ma anche oltre), esiste sempre la possibilità di replicare il mio lavoro, e cioè far tornire (e brunire) la corona in acciaio C45/C46 da 530 a 525, adeguando solo il pignone (che solitamente è disponibile).
    Il riporto indurente sui denti della corona non viene “intaccato” dalla fresatura, a patto che venga “suddivisa” su entrambi i lati (1,4mm per lato, lasciando inalterata e centrata la zona della dentatura).
    Io l’ho fatto fare, la moto andava benissimo, ed è stata venduta con una trasmissione da oltre 20000 chilometri che sembrava nuova di zecca (catena ZVMX2 brunita, non color oro).

    Sabba

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] durata catena trasmissione
    Di gallimbeni nel forum Speed Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15/07/2020, 22:08
  2. DURATA MEDIA 4 ANNI
    Di Nicco73 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 30/07/2009, 20:17
  3. DURATA MEDIA CATENA CORONA PIGNONE???
    Di Krav nel forum Speed Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13/10/2008, 19:28
  4. Kit Trasmissione finale
    Di trident900 nel forum Speed Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29/04/2008, 19:57
  5. trasmissione finale
    Di jekil nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08/02/2007, 12:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •