Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Durata media trasmissione finale?

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217

    Durata media trasmissione finale?

    Ciao,
    so che dipende dallo stile di guida, dalla corretta manutenzione etc., ma grosso modo quanto durano catena/corona/pignone sulla 1050 (io ho una 2007)?

    La mia ha ancora il kit originale e ha 25'000km; i denti sembrano a posto, ma non sono bravo a valutarne l'usura. Mi pare che la catena non giri più in modo perfettamente uniforme, quindi pensavo di cambiare tutto il kit quanto prima, per stare tranquillo.
    Chi va piano, arriva dopo.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,254
    Io sulla mia r del 2016 la ho cambiata a 30000 km. Non era messa male ma chiaramente era un po' usurata.

    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/06
    Località
    provincia di Torino
    Moto
    speed 2009 arancia
    Messaggi
    2,234
    Sulla mia 2009 ho cambiato il kit due volte.
    Con il kit originale ho fatto 51600km, con il primo cambio sono arrivato a 86000, ora ho su il terzo e sono a 126000.

    I segnali di usura sono soprattutto il fatto che mettendo la ruota sul cavalletto monobraccio e facendo girare a mano la ruota si vede che la catena non è tensionata tutta nello stesso modo, a volte tesa a volte lasca nei diversi punti del giro.
    Dipende molto dalla qualità del trittico che si mette.. il mio primo ricambio era quello standard da circa 100€, fa schifo e non l'ho messo più la seconda volta.
    L'ultima volta appunto ho usato il top come catena, pignone e corona, e in effetti sta durando molto di più, tutt'ora dopo 40k km è perfetto, giro catena regolarissimo...
    Naturalmente occorre avere lo strumentino adatto per ribattere il perno di congiunzione della catena quando la si cambia, e fare un lavoro ben fatto

    La catena io la pulisco ogni 1000/2000 km con pennello e petrolio bianco, asciugo con straccio di cotone e lubrifico con spray specifico.
    Ogni tre o quattro volte smonto pure il carterino pignone, il paracatena e tutte le menate che servono e tiro via per bene tutto il "catrame" che ci trovo attaccato, e ce ne trovo tanto di solito.

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Grazie ragazzi.
    Non c'è più il pulsante Like, quindi vi ringrazio così.
    Chi va piano, arriva dopo.

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    Sulla durata della trasmissione finale influiscono:
    - La qualità dei materiali
    - La manutenzione, quindi pulizia lubrificazione/ingrassaggio
    - Lo stile di "guida", ovvero il modo di usare gas e frizione.. strappi.. impennate.. scalate assassine, ecc.

    Sulla mia Speed RS 1050 ho 22400 Km e la trasmissione sembra ancora come nuova..
    Al momento non ho mai dovuto effettuare regolazioni della tensione..

    Come ho già detto altre volte, non ho una guida aggressiva sulla meccanica, anzi.. Non strappo, non impenno e non mi piace fare scalate da motard..

    Sulla manutenzione.. io da un po' di anni sto usando un metodo diverso rispetto al grasso spray (e non voglio convincervi che sia il migliore..)
    ma comunque, per la lubrificazione, utilizzo olio per cambi meccanici (auto).

    Qualche goccia su un pennellino e lo distribuisco su tutta la catena.. (specialmente dal lato interno, quella a contatto con pignone e corona)
    Essendo olio non rimane appiccicato in eterno come il grasso spray, quindi è una operazione da effettuare più spesso, io lo faccio ogni 350 Km (ovvero prima di ogni giro).
    Per la pulizia è molto più semplice.. uso uno straccio con un po' dello stesso olio.

    Se non si esagera nella quantità, non si imbratta il cerchio e il codino e comunque gli inevitabili schizzi si ripuliscono con estrema facilità a differenza del grasso spray che nella zona del copripignone alla lunga si accumula in una crema nera e schifosissima.

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/06
    Località
    provincia di Torino
    Moto
    speed 2009 arancia
    Messaggi
    2,234
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Sulla durata della trasmissione finale influiscono:
    - La qualità dei materiali
    - La manutenzione, quindi pulizia lubrificazione/ingrassaggio
    - Lo stile di "guida", ovvero il modo di usare gas e frizione.. strappi.. impennate.. scalate assassine, ecc.

    Sulla mia Speed RS 1050 ho 22400 Km e la trasmissione sembra ancora come nuova..
    Al momento non ho mai dovuto effettuare regolazioni della tensione..

    Come ho già detto altre volte, non ho una guida aggressiva sulla meccanica, anzi.. Non strappo, non impenno e non mi piace fare scalate da motard..

    Sulla manutenzione.. io da un po' di anni sto usando un metodo diverso rispetto al grasso spray (e non voglio convincervi che sia il migliore..)
    ma comunque, per la lubrificazione, utilizzo olio per cambi meccanici (auto).

    Qualche goccia su un pennellino e lo distribuisco su tutta la catena.. (specialmente dal lato interno, quella a contatto con pignone e corona)
    Essendo olio non rimane appiccicato in eterno come il grasso spray, quindi è una operazione da effettuare più spesso, io lo faccio ogni 350 Km (ovvero prima di ogni giro).
    Per la pulizia è molto più semplice.. uso uno straccio con un po' dello stesso olio.

    Se non si esagera nella quantità, non si imbratta il cerchio e il codino e comunque gli inevitabili schizzi si ripuliscono con estrema facilità a differenza del grasso spray che nella zona del copripignone alla lunga si accumula in una crema nera e schifosissima.

    Sì su tutto, è un buon metodo alternativo ... a parte i dubbi sulla pulizia eseguita con straccio e olio invece di petrolio bianco, il dubbio è che la "sabbietta" o comunque sporcizia che si accumula sulla catena con i km (va beh che se tu la pulisci ogni 350km il problema si pone molto di meno..) non riesca ad essere efficacemente rimossa con l'olio , e che quindi alla lunga vada a rovinare gli x-ring, causando un precoce deterioramento della catena.
    Ripeto, io da sempre anche sulle moto precedenti ho usato pennello e petrolio e mi sono sempre trovato bene e le mie catene, almeno quelle di qualità decente, sono sempre durate circa 50k km
    E poi perdonami Eko, ma se devi smarronarti a pulire la catena ogni 350km fossi in te penserei davvero di passare ad un bel cardano e non se ne parla più...

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    6,071
    A me invece i lavoretti di pulizia della moto e bici rilassano....mi metto bravo bravo nel box , musica e cavalletto e sgabellino mi lucido tt la catena , zona pignone e corona...
    La durata dipende molto , oltre tt quello gia scritto , dal tipo di percorsi che principalmente si fanno , e anche se si viaggia sovente in coppia....anche se la speed , ovviamente, nn è il tipo di moto ideale.... e più che la pioggia , è la sabbiolina impastata con il sale che danno sulle strade che una volta asciutta forma quella polvere che le ruote tira su, soprattutto se si viaggia dietro ad altri veicoli, che smeriglia le superfici....ora è proprio il periodo giusto prima delle pioggia che lava poi bene le strade....
    E per i metodi, che ognuno poi avrà il suo...l importante è nn utilizzare per pulire prodotti troppo aggressivi e lubrificare bene le zone dei perni dove ci sono le tenute , che se poi saltano , lo sporco entra da lì e inchioda le maglie

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    Sì su tutto, è un buon metodo alternativo ... a parte i dubbi sulla pulizia eseguita con straccio e olio invece di petrolio bianco, il dubbio è che la "sabbietta" o comunque sporcizia che si accumula sulla catena con i km (va beh che se tu la pulisci ogni 350km il problema si pone molto di meno..) non riesca ad essere efficacemente rimossa con l'olio , e che quindi alla lunga vada a rovinare gli x-ring, causando un precoce deterioramento della catena.
    Ripeto, io da sempre anche sulle moto precedenti ho usato pennello e petrolio e mi sono sempre trovato bene e le mie catene, almeno quelle di qualità decente, sono sempre durate circa 50k km
    E poi perdonami Eko, ma se devi smarronarti a pulire la catena ogni 350km fossi in te penserei davvero di passare ad un bel cardano e non se ne parla più...
    In passato ho usato anch'io il petrolio bianco per eliminare il vecchio grasso spray che si trasforma in impasto di grasso, sabbia e polvere abrasiva..

    L'olio non ha il potere adesivo del grasso spray quindi dura meno (in termini di Km), ma questo vale sia per le maglie della catena che per la sporcizia che incontra per strada, quindi non diventa una pasta abrasiva che alla lunga (e neanche tanto) rovina la catena.

    Il modo migliore per eliminare i residui dell'olio sporco sulla catena è proprio l'utilizzo dell'olio stesso usando uno straccio, molto più raramente utilizzo anche la spazzolina apposita per la catena ma ripeto che utilizzando olio (e non grasso) non serve molto tempo e lo sforzo è minimo.

    Io ho un po' "ragionato" sulla necessità di lubrificare la catena.. sono giunto alla conclusione (credo ovvia) che serva ridurre l'attrito tra le maglie..
    L'olio per cambio ha proprio questa caratteristica.. riesce a rimanere tra gli ingranaggi anche se, nel caso della catena moto, non rimane a bagno come nei cambi automobilistici, per questo c'è la necessità di ripetere il "trattamento" con una certa frequenza.

    Il grasso Spray è molto liquido e penetra tra le maglie ma solo nel momento in cui lo si spruzza.. poi solidifica.
    Le maglie, con il loro movimento lo rimuovono dalla zona di attrito e da lì no c'è più lubrificazione.. il grasso a quel punto diventa un involucro esterno che raccoglie sporcizia...

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Exo
    Data Registrazione
    27/02/11
    Località
    El paese dea Tajadea
    Moto
    Speed R16
    Messaggi
    6,228
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Io sulla mia r del 2016 la ho cambiata a 30000 km. Non era messa male ma chiaramente era un po' usurata.

    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
    Ciao, posso chiederti che Kit hai montato e se non è un problema, il costo finale compreso montaggio?
    "Se venite avanti ancora vi do un pugno" (G.Mosconi)

    "Ho un fucile, una vanga e due ettari dietro casa......"

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,999
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    In passato ho usato anch'io il petrolio bianco per eliminare il vecchio grasso spray che si trasforma in impasto di grasso, sabbia e polvere abrasiva..

    L'olio non ha il potere adesivo del grasso spray quindi dura meno (in termini di Km), ma questo vale sia per le maglie della catena che per la sporcizia che incontra per strada, quindi non diventa una pasta abrasiva che alla lunga (e neanche tanto) rovina la catena.

    Il modo migliore per eliminare i residui dell'olio sporco sulla catena è proprio l'utilizzo dell'olio stesso usando uno straccio, molto più raramente utilizzo anche la spazzolina apposita per la catena ma ripeto che utilizzando olio (e non grasso) non serve molto tempo e lo sforzo è minimo.

    Io ho un po' "ragionato" sulla necessità di lubrificare la catena.. sono giunto alla conclusione (credo ovvia) che serva ridurre l'attrito tra le maglie..
    L'olio per cambio ha proprio questa caratteristica.. riesce a rimanere tra gli ingranaggi anche se, nel caso della catena moto, non rimane a bagno come nei cambi automobilistici, per questo c'è la necessità di ripetere il "trattamento" con una certa frequenza.

    Il grasso Spray è molto liquido e penetra tra le maglie ma solo nel momento in cui lo si spruzza.. poi solidifica.
    Le maglie, con il loro movimento lo rimuovono dalla zona di attrito e da lì no c'è più lubrificazione.. il grasso a quel punto diventa un involucro esterno che raccoglie sporcizia...
    Hai mai usato questo: https://new.motul.com/it-IT/products...C5+CHAIN+PASTE ha una durata sensibilmente maggiore dell'olio, si pulisce molto molto facilmente e non crea quel melasso nero....

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] durata catena trasmissione
    Di gallimbeni nel forum Speed Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15/07/2020, 22:08
  2. DURATA MEDIA 4 ANNI
    Di Nicco73 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 30/07/2009, 20:17
  3. DURATA MEDIA CATENA CORONA PIGNONE???
    Di Krav nel forum Speed Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13/10/2008, 19:28
  4. Kit Trasmissione finale
    Di trident900 nel forum Speed Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29/04/2008, 19:57
  5. trasmissione finale
    Di jekil nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08/02/2007, 12:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •