Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Sospensioni Speed Twin

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    16/01/24
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    4

    Sospensioni Speed Twin

    Ho già visto alcuni topic riguardo le varie possibilità.
    Ohlins per il posteriore ha disponibile il TR924 senza serbatoio esterno e TR923 con serbatoio esterno, tra i 2 c'è una bella differenza di prezzo, quello con il serbatoio costa quasi il doppio; per l'anteriore sarei propenso alla cartucce Andreani Misano Evo; ho anche valutato ed interpellato Bitubo che per il mio modello propone al posteriore le WME42V2, per l'anteriore al momento non hanno ancora nulla.
    Gli ammortizzatori Bitubo non hanno il serbatoio pertanto potrebbero essere paragonati ai TR924, costano circa la metà, francamente sono indeciso, sicuramente la soluzione TR923 + cartucce Andreani sarebbe la migliore ma la spesa diventerebbe non indifferente, montare gli altri ammortizzatori, quelli senza serbatoio anche se molti dicono che cambia tanto non saprei.....?!?!?
    Accetto consigli o mi piacerebbe avere qualche riscontro da chi li ha già montati.
    Buona serata

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Se può esserti utile, io i WME li ho montati sulla Street Twin e mi ci trovo bene.

    Tuttavia avendo provato la Speed Twin 1200 2023, direi che ha sospensioni migliori già di serie. Non sono sicuro che troveresti miglioramenti apprezzabili con i WME.
    Sugli Ohlins non mi esprimo; avevo montato un mono Ohlins con serbatoio separato su una moto che avevo prima, ma a mio parere era troppo duro sia di molle che di frenatura, nonostante le varie regolazioni rimaneva più da pista o strada eccellente che da strada italiana (specie romana poi).
    Chi va piano, arriva dopo.

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    16/01/24
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    4
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Se può esserti utile, io i WME li ho montati sulla Street Twin e mi ci trovo bene.

    Tuttavia avendo provato la Speed Twin 1200 2023, direi che ha sospensioni migliori già di serie. Non sono sicuro che troveresti miglioramenti apprezzabili con i WME.
    Sugli Ohlins non mi esprimo; avevo montato un mono Ohlins con serbatoio separato su una moto che avevo prima, ma a mio parere era troppo duro sia di molle che di frenatura, nonostante le varie regolazioni rimaneva più da pista o strada eccellente che da strada italiana (specie romana poi).
    Grazie!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di vituas
    Data Registrazione
    23/12/07
    Località
    Genova
    Moto
    Speed Twin 1200 - Honda Forza 350 - Vespa PX 200E arcobaleno
    Messaggi
    733
    Ciao,
    io ho montato i WME sulla Speed Twin e mi trovo bene. Davanti non ho fatto ancora nulla anche perché la forcella, tutto sommato, funziona discretamente (anche se priva di regolazioni). Dietro la moto con i Bitubo è migliorata parecchio. Ovviamente perdi un pò di confort, ma acquisti perecchio in guidabilità e stabilità (soprattutto sui curvoni ampi e veloci dove, con gli ammortizzatori di serie, la Speed Twin tendeva ad ondeggiare un pò). Inoltre, la possibilità di regolazione del precarico con ghiera, unitamente al registro del freno idraulico in estensione, ti danno la possibilità di regolare abbastanza finemente l'ammortizzatore, in modo tale da adattarlo alle tue esigenze. Per quanto speso, posso considerarmi più che soddisfatto

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,255
    A paritÃ* di prezzo meglio yss a bitubo.

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    04/03/23
    Località
    firenze
    Messaggi
    28
    io l unico consiglio che posso darti anche dopo aver parlato con i tecnici andreani ad eicma è di rimanere sul 924
    la regolazione della compressione a meno che tu non sia un super manico su strada puoi tranquillamente evitarla anche su consiglio dei suddetti
    se puo stravedi per il bombolino dorato vedi tu ma sicuramente solo per un fatto estetico.con i soldi che risparmi quasi ci paghi le cartucce.
    magari fatti consigliare su taratura e molle per ottenere quello che cerchi

    magari poi facci sapere che anche io sto aspettando che torni la scimmia. a novembre sono riuscito a cacciarla ma non credo che resisterò con la primavera
    Ultima modifica di soloteo; 05/02/2024 alle 17:19 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,255
    A mio avviso comunque gli ammortizzatori di serie sono adeguati alla tipologia di moto. È vero che nei curvoni veloci con avvallamenti si innesca qualche ondeggiamento, ma è una condizione che si presenta solo se si cerca il limite. Alcuni che montano dietro degli ohlins pluriregolabili credo che sia più per estetica che altro. Unico difetto degli ammortizzatori di serie è che per aumentare il precarico bisogna smontare gli scarichi. In triumph un piccolo sforzo progettuale potevano farlo su questo particolare.

    Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di strap70; 06/02/2024 alle 09:14

Discussioni Simili

  1. [Speed Twin 900] Sospensioni posteriori Fox su Speed Twin 900
    Di flavio7x nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31/03/2023, 10:00
  2. [Street Twin] Street Twin 2021: compatibilità con fari anteriori Speed Twin e T120
    Di Epivic nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07/01/2023, 16:16
  3. [Street Twin] Montaggio staffe paratelaio Speed Twin/Truxton/Street Twin
    Di lucafe nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20/07/2022, 02:22
  4. Cerco Street Twin o Speed twin da 2019 in avanti
    Di Siriozz nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25/04/2022, 19:03
  5. [Street Twin] Regolare le sospensioni posteriori della Steet Twin
    Di Fabio Twin nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23/09/2016, 08:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •