Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Tubi serbatoio Speed 2006 Help.

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    30/06/23
    Località
    Bari
    Messaggi
    40

    Tubi serbatoio Speed 2006 Help.

    Buongiorno, volevo sostituire candele e filtro aria(fatto), mentre sollevavo il serbatoio dei due tubicini laterali in gomma uno l'ho trovato completamente scollegato dalla moto,quello col connettore a metà del tubo per intenderci. Qualcuno sa darmi indicazioni su dove andrebbe ricollegato? Grazie per l'aiuto.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    E' molto semplice..
    Sotto il serbatoio spuntano due "beccucci" a cui collegare i due tubicini in gomma ed hanno un diametro leggermente differente tra loro, così come i due tubicini in gomma.
    Per cui è facile inserirli al posto giusto.

    Quello che vedi a metà tubicino è una "valvola di non ritorno" e quel tubicino in particolare è quello che permette l'immissione di aria nel serbatoio per compensare il volume di benzina che esce attraverso la pompa durante il funzionamento.

    L'atro tubicino invece è il troppo pieno del serbatoio e serve appunto quando, al rifornimento, metti troppa benzina per cui supera il livello del foro di immissione..

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    30/06/23
    Località
    Bari
    Messaggi
    40
    Grazie per la risposta.
    Quindi un capo si collega al serbatoio ed un capo resta libero giusto?

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    Citazione Originariamente Scritto da Riogrande Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta.
    Quindi un capo si collega al serbatoio ed un capo resta libero giusto?
    Giusto.. tutti i tubicini compreso quello che parte dalla scatola filtro si raccolgono sul lato sinistro del motore e finiscono in un anello metallico che li contiene e tutti sono rivolti verso la strada

    Tubicini.jpg
    Ultima modifica di ekofox; 11/02/2024 alle 06:53

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    30/06/23
    Località
    Bari
    Messaggi
    40
    Grazie mille!!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    398
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Giusto.. tutti i tubicini compreso quello che parte dalla scatola filtro si raccolgono sul lato sinistro del motore e finiscono in un anello metallico che li contiene e tutti sono rivolti verso la strada

    Tubicini.jpg
    Che poi, a conti fatti, non servono a poco. Se fai attenzione (come tutti noi) quando fai benzina il troppo pieno non entra mai in gioco e l'ingresso aria, senza quella valvola che prima o poi si blocca e dà problemi di alimentazione (perché se non entra aria non esce benzina), va pure meglio... io li ho messi nel cassetto (e non sono il solo) e la moto gira benissimo. In caso di caduta? Boh... non credo che la valvolina chissà che risolva, forse solo se il serbatoio è pieno al massimo.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    A me qualche volta il troppo pieno è servito, magari non molto spesso per la quantità di benzina immessa , bensì per la precisione (ed attenzione) di versare la benzina solo nel foro e non un pochino anche intorno .. se non avessi avuto il tubicino collegato quella benzina sarebbe finita sul motore, a questo punto sarebbe meglio tappare il tubicino sotto il serbatoio.

    Per quanto riguarda l'atro tubicino, quello con la valvolina, a me nelle 3 Speed che ho avuto non ha mai dato nessun problema e, a parte evitare la fuoriuscita della benzina in caso di moto sdraiata, penso abbia anche la funzione di evitare la fuoriuscita di vapori, specialmente quando la moto è tenuta in luoghi chiusi come il garage.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di tohr
    Data Registrazione
    21/01/22
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 2010
    Messaggi
    398
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    A me qualche volta il troppo pieno è servito, magari non molto spesso per la quantità di benzina immessa , bensì per la precisione (ed attenzione) di versare la benzina solo nel foro e non un pochino anche intorno .. se non avessi avuto il tubicino collegato quella benzina sarebbe finita sul motore, a questo punto sarebbe meglio tappare il tubicino sotto il serbatoio.

    Per quanto riguarda l'atro tubicino, quello con la valvolina, a me nelle 3 Speed che ho avuto non ha mai dato nessun problema e, a parte evitare la fuoriuscita della benzina in caso di moto sdraiata, penso abbia anche la funzione di evitare la fuoriuscita di vapori, specialmente quando la moto è tenuta in luoghi chiusi come il garage.
    Io li ho tolti perché la valvolina si inceppava, avrei dovuto sostituirla. Per quanto riguarda il rifornimento, sono un maniaco e lo faccio sempre da solo.

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] Speed triple 2006, dischi freno originali, pinze Nissin, tubi freno
    Di Marcks4r nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27/02/2014, 19:56
  2. HELP! TUBI SFIATO SERBATOIO SPEED 2009
    Di B@nzo84 nel forum Speed Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13/11/2013, 11:00
  3. help tubi serbatoio speed triple 955
    Di kingmate nel forum Speed Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02/10/2013, 17:12
  4. Help rimontaggio tubi sfiato serbatoio speed 2008
    Di Mr KS nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18/09/2009, 08:17
  5. OR tubi serbatoio Speed
    Di denteok nel forum Speed Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10/05/2008, 10:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •