Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Quickshifter che strattona.

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di SiliTS3
    Data Registrazione
    04/10/23
    Località
    Terni
    Moto
    Street Triple 765 R
    Messaggi
    113
    Non credo che usando il QS si possa rovinare qualcosa, anche perchè se il QS non va in funzione semplicemente la marcia non entra senza che si tiri la frizione.
    La gestione elettronica migliora notevolmente l'utilizzo di qualsiasi cosa a cui è applicata e cambiare con il QS non vuol dire cambiare senza frizione come si faceva negli anni 80.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider L'avatar di Nemis
    Data Registrazione
    04/11/22
    Località
    Vicenza
    Moto
    Street Triple R '23, Street Triple 765 Moto2
    Messaggi
    485
    dal libretto d uso pagina 80 (o 50 par la R)
    È necessario esercitare una certa forza sul pedale per poter ottenere un cambio di marcia dolce.

    ed a pagina 128 :

    Il sistema Triumph Shift Assist non funziona se:

    ▼ Si tenta di passare a una marcia superiore a un regime motore troppo basso.
    ▼ Si tenta di scalare a un regime motore troppo elevato.
    ST765R CrystalWhite, ST765RS Moto2 edition RacingYellow

  4. #13
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,680
    Citazione Originariamente Scritto da Nemis Visualizza Messaggio
    dovresti fare tutti i 1000km di rodaggio senza nemmeno provarlo? ma daii . io che gli 8000 li ho visti solo due volte lo uso sempre. anche a 3000, basta esser un po decisi ed è un gusto .
    Ciascuno con la propria moto fa ciò che vuole, ci mancherebbe, ma essendo un sistema nato per il racing non è fatto per funzionare al meglio ai bassi regimi, a maggior ragione quello della Street che non adegua il tempo di taglio in funzione del regime. Il che non vuol dire che non si possa usare, ma semplicemente che ai bassi regimi non funziona al meglio e che non fa bene alla vita del cambio.

    Poi ciascuno fa come crede.

    Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di Nemis
    Data Registrazione
    04/11/22
    Località
    Vicenza
    Moto
    Street Triple R '23, Street Triple 765 Moto2
    Messaggi
    485
    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    ai bassi regimi non funziona al meglio e che non fa bene alla vita del cambio.
    ma che discorso è ?
    già accendere la moto non fà bene alla vita di pistone cilindro valvole cambio... usure.
    il QS della street FUNZIONA stradale, ma quale racing ...
    ST765R CrystalWhite, ST765RS Moto2 edition RacingYellow

  6. #15
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    15/01/24
    Località
    Roma
    Messaggi
    44
    Vi racconto la mia esperienza dopo 17k km sulla Tiger 1200 GT Pro.

    Cosi come la moto ha diverse mappe, anche io ho le mie due mappe di guida. Quella da moto turismo rilassato prevede l’uso del cambio e della frizione in modo completamente tradizionale, il tempo di cambiata non è importante.

    Se parto da un semaforo e faccio salire i giri oltre i 5000 allora il QS funziona eccome, lo uso anche sul 1 -> 2 e sulle altre marce a salire.

    Stesso discorso per le scalate, se arrivo in prossimità di un semaforo o rotatoria con regime basso è inutile (e contro produttivo) chiamare in causa il QS. Sulle strade di montagna, quando ci si vuole divertire e si arriva allegri in prossimità di curve e tornanti, il QS funziona alla grande per scalare, anche con la funzione autoblipper.
    Può anche capitare in mezzo ad una curva (meglio se a destra) di decidere di scalare un’altra marcia ed il QS esegue in modo magistrale.

    Non credo (giudizio personale) che il QS possa danneggiare il cambio se usato in modo corretto. In città, secondo i limiti da CdS non credo che abbia molto senso usarlo.

  7. #16
    TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Data Registrazione
    12/11/10
    Località
    Mantova
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Messaggi
    5,680
    @Nemis non devo convincere nessuno, ciascuno fa come crede sia meglio

    Lamps
    Ultima modifica di pave; 20/02/2024 alle 14:41
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

  8. #17
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/10/11
    Località
    .
    Moto
    Street triple
    Messaggi
    1,182
    Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Ciascuno con la propria moto fa ciò che vuole, ci mancherebbe, ma essendo un sistema nato per il racing non è fatto per funzionare al meglio ai bassi regimi, a maggior ragione quello della Street che non adegua il tempo di taglio in funzione del regime. Il che non vuol dire che non si possa usare, ma semplicemente che ai bassi regimi non funziona al meglio e che non fa bene alla vita del cambio.

    Poi ciascuno fa come crede.

    Lamps
    Il sistema è dinamico, il tempo di taglio varia in base ai giri.

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di SiliTS3
    Data Registrazione
    04/10/23
    Località
    Terni
    Moto
    Street Triple 765 R
    Messaggi
    113
    Qui spiegano abbastanza bene l'argomento.
    https://www.inpiega.it/calibro-e-din...-funziona.html

  10. #19
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/10/15
    Località
    Torino
    Moto
    Street Triple RS
    Messaggi
    359
    La Speed RS aveva e credo abbia tuttora un problema cronico di robustezza del cambio, tantissime di quelle che lo hanno montato hanno macinato tutto, con conseguente riparazione in garanzia da parte delle officine.
    Il problema sorge dal fatto che triumph "probabilmente" non riconosce alle officine un equo compenso per la riparazione effettuata, ed essendo come sopra scritto un problema cronico preferiscono non montarti il pezzo per non avere grane in futuro.
    E se proprio uno insiste te lo vendono e ti dicono di provvedere tu stesso al montaggio, lavandosene le mani della garanzia perché non montato da loro.

  11. #20
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/05/16
    Località
    Napoli
    Moto
    Appiedato, EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    Messaggi
    819
    Citazione Originariamente Scritto da Marcox85 Visualizza Messaggio
    La Speed RS aveva e credo abbia tuttora un problema cronico di robustezza del cambio, tantissime di quelle che lo hanno montato hanno macinato tutto, con conseguente riparazione in garanzia da parte delle officine.
    Il problema sorge dal fatto che triumph "probabilmente" non riconosce alle officine un equo compenso per la riparazione effettuata, ed essendo come sopra scritto un problema cronico preferiscono non montarti il pezzo per non avere grane in futuro.
    E se proprio uno insiste te lo vendono e ti dicono di provvedere tu stesso al montaggio, lavandosene le mani della garanzia perché non montato da loro.
    questa è una cosa che non ho mai sentito in giro, è risaputo che il cambio è soggetto a problemi in caso di uso intensivo del cambio elettronico in giri non consiglliati anche dalla stessa casa madre, ma che si macinano cosi come il burro è propriamente falso ed è anche propriamente falso il fatto che la concessionaria te lo vende senza prendersi responsabiltà, dato che era un optional venduto da loro è indicato anche a caratteri cubitali sul libretto di manutenzione di provvedere al montaggio in officina autorizzata.

    Ovviamente parlaimo della 1050 RS, la 1200 è tutt'altro motore

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Street strattona
    Di Django75 nel forum Street Triple
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 11/11/2016, 12:29
  2. Tigre che strattona...
    Di Max64 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 19/09/2014, 11:24
  3. STRATTONA
    Di 1bandit0 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26/03/2011, 07:56
  4. LA MIA BONNIE STRATTONA...
    Di Augusto nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12/04/2010, 19:34
  5. Sprint st 955 '01 strattona!!!!!
    Di r_icaro nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09/07/2009, 10:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •