Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Problema strumentazione Speed Triple 955i

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Sephtur
    Data Registrazione
    14/03/06
    Località
    Genova
    Moto
    Carbon-Triple
    Messaggi
    447

    Problema strumentazione Speed Triple 955i

    Buongiorno a tutti, sono un possessore di una speed triple 955i del 03/04, avrei bisogno di aiuto.

    L' altro giorno, dopo qualche mese che era ferma nel box, mi sono accinto a montare la batteria e cercare di fare partire la moto (ma mi sono poi accorto che la batteria non era molto carica ed anche vecchia), infatti ha faticato per partire e non e' partita...

    Cosi ne ho montata una nuova, e subito la moto e' partita bene.

    Nessun difetto riscontrato, se non una perdita dalla vaschetta di espansione, ma nulla di che...

    Invece, purtroppo, controllando la strumentazione, mi sono accorto che il display e' morto (nel senso che la parte digitale non da segni di vita), mentre le retroluci e gli indicatori di marcia ecc funzionano bene.

    Cosi mi sono messo a smontare il cavo centrale che va dietro alla strumentazione ed a controllarlo, ma nessun danno (cosi sembra).

    Poi ho controllato tutti i fusibili sottosella, ma tutto ok, poi ho controllato i rele' e cablaggi ma tutto ok.

    Insomma, non saprei cos'altro fare...

    Possibile che una batteria che non era nuova, mi abbia bruciato il display digitale?
    Oppure no?

    Avrei bisogno di idee in merito, visto che la corrente arriva, ma non credo in modo perfetto, in quanto se premo il pulsante degli abbaglianti, vedo che la luce di posizione dietro si fa piu' buia...

    Grazie a chi mi aiuta sia in merito al display sia in merito all'elettricita'.

    Resto in attesa.
    Saluti a tutti!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    Ho il sospetto che ci sia un contatto lento nel connettore della strumentazione.
    Aspettiamo conferme dai possessori di tale modello.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di LUCKY73
    Data Registrazione
    26/09/06
    Località
    Terra di mare
    Messaggi
    1,318
    Il contagiri funziona correttamente quando è in moto??
    Hai controllato i connettori lato ECU che siano ben inseriti.??

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Toki トキ
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    emigrate of Trinacria
    Moto
    Speed Triple 03 (giupy)
    Messaggi
    61
    abbiamo la stessa moto probabili sospettati i gruppo cavi che passano dallo sterzo e vanno al quadro.
    togli la graffa tenuta dal dado da 8 e vedi se riprende vita o intermittenza.

    Anche se da fuori sebrano ok la guaina esterna nera, poi all interno potrebbero rompersi i singoli fini in rame.
    a me è successo non andava piu la luce faro.
    si risolve saldando e facendo volare la graffa/staffa dalla finestra. è lei che coi decenni rompe i fili.

    In generale il modello 02-04 è la miglior speed lato motore/estetica ma sicuramente la peggiore lato impianto elettrico.

    Quindi al netto del problema consiglio caldamente di stare attenti perche si rischia di rimanere a piedi per strada.
    le cause vanno dai problemi statore al raddrizzatore passando per la miriade di clip in ottone che mamma triumph ha messo per adeguarsi all epoca alla normativa eu che prevedeva luci sempre accese. (quindi ha adeguato il vecchio impianto speed 2001 per non riprogettare da zero)

    Risolto questo piccolo si fa per dire problema, la moto rinasce è un specie di missile terra aria altro che 1050.
    le 955 di seconda generazione sono dei daytona ottimizzate ai bassi.
    sette per otto cinquantasei. se sai fare questo puoi sicuramente ripararti il mezzo meccanico meglio di certi scandalosamente accreditati alla casa madre. esperienza docet

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Sephtur
    Data Registrazione
    14/03/06
    Località
    Genova
    Moto
    Carbon-Triple
    Messaggi
    447
    Ciao Toki, ti ringrazio della spiegazione, mi puoi dire gentilmente dove stanno la graffa ed il dado da 8 che intendi?
    Dietro alla strumentazione?
    Io ho tolto il connettore centrale, pulito e riposizionato, ma niente, sempre uguale...
    Arriva corrente, si accendono le luci dietro, ma non si vede nulla del contakm e parte digitale...
    Mi potresti dire di piu' gentilmente?
    Grazie.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Toki トキ
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    emigrate of Trinacria
    Moto
    Speed Triple 03 (giupy)
    Messaggi
    61
    intendo la staffa/graffa nera che in tutte le speed di quell annata è ancorata vicino alla targhetta rivettata con i numeri di telaio lato dx sotto lo sterzo. è facilmente visibile e cè un dato da 8 che tiene il fascio di cavi schiacciato contro il telaio della moto.

    hai fatto bene a pulire il connettore anche se quella è l unica cosa fatta bene che non si guasterà mai.
    sicuramente la vcc del quadro è interrotta. bisogna capire dove e perche.

    a me nello specifico non è successo ma in compeso mi capitato di tutto a livello elettrico, quindi il consiglio resta indagare e smuovere fili per intercettare il falso contatto con un po di fortuna.

    potrebbe anche essere (tra le tante ipotesi) una pista ossidata dentro la circuiteria del conta giri/km che è facile da smontare e revisionare.
    sulla mia lo feci giusto per dare un pulita.

    mi fido piu di un cavo interrotto conoscendo i punti deboli della moto
    sette per otto cinquantasei. se sai fare questo puoi sicuramente ripararti il mezzo meccanico meglio di certi scandalosamente accreditati alla casa madre. esperienza docet

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Sephtur
    Data Registrazione
    14/03/06
    Località
    Genova
    Moto
    Carbon-Triple
    Messaggi
    447
    Grazie Toki. Appena mi rimetto in box a controllare ti faccio sapere come va la situazione.
    Al massimo, se non ti disturbo, ti invio un video, se per caso potessi darmi un tuo contatto, senza impegno, cosi vedi se sto proseguendo bene la ricerca o meno...
    La cosa che mi da a pensare e' proprio il fatto che le luci nel retro/strumenti si accendano tutte e tutto sia ok, ma non si veda il digitale.
    Secondo me ci sono problemi anche nell'intensita' di corrente, visto che se premo il pulsante flash/abbaglianti, la luce di posizione dietro comincia a perdere intensita', e per poco pure i fari anteriori...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Toki トキ
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    emigrate of Trinacria
    Moto
    Speed Triple 03 (giupy)
    Messaggi
    61
    non mi stupisce che la moto abbia problemi con l intensita di corrente.
    per risolvere definitivamente nella mia oltre ad avere revisionato e customizato tutto l impiato elettrico ho anche messo il raddrizzatore della panigale e uno statore costoso della ricks .
    dimenticavo la batteria al litio insomma 600€ non bastano se non è amore questo.
    per fare cose serie a prova di decenni (con le ultime tecnologie) ci vanno spesi i soldi come giusto che sia.
    negli ultimi 20 anni la gestione elettrica è migliorata parecchio.

    Sentiamoci in pvt per eventuali contatti ma spero che tu risolva prima

    ps.
    controlla pure le lampadine interne alla dashboard mi pare che unadi esse illumini la zona speedometer
    dovrai aprire il quadro come dicevo nel post sopra
    Ultima modifica di Toki トキ; 22/02/2024 alle 05:23
    sette per otto cinquantasei. se sai fare questo puoi sicuramente ripararti il mezzo meccanico meglio di certi scandalosamente accreditati alla casa madre. esperienza docet

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di enigma6686
    Data Registrazione
    11/07/18
    Località
    Bologna
    Moto
    Speed Triple 955i
    Messaggi
    174
    è normale che si abbassi leggermente l'intensità delle luci quando usi l'abbagliante, succede anche nella mia.
    non ho ancora capito se il contagiri va o è anche lui a zero..

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Sephtur
    Data Registrazione
    14/03/06
    Località
    Genova
    Moto
    Carbon-Triple
    Messaggi
    447
    No, contagiri va, la parte analogica va bene, il digitale non si vede piu' nulla...
    Volevo dire a toki, che, controllando dal lato destro del telaio dove ce la targhetta, sinceramente vedo il raccordo dei cavi, ma non vedo quel dado da 8...
    Mi sbaglio io in qualcosa?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Problema quadro strumentazione speed 955i
    Di Lelesam nel forum Speed Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03/05/2021, 16:57
  2. Problema quadro strumentazione speed 955i
    Di Lelesam nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23/09/2017, 06:48
  3. [Speed Triple 955] Adesivo strumentazione Speed Triple 955i
    Di rik1955 nel forum Speed Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11/08/2017, 17:22
  4. Problema strumentazione Speed Triple 1050 del 2006
    Di OroBianco nel forum Speed Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25/11/2014, 06:17
  5. Cerco cover strumentazione per Speed Triple 955i 02-04
    Di rik1955 nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 01/02/2013, 20:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •