Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Tagliando considerazioni e problemi accensione!!

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    30/06/23
    Località
    Bari
    Messaggi
    36

    Tagliando considerazioni e problemi accensione!!

    Sono ormai due anni che possiedo una speed del 2006, il primo tagliando causa lavori vari post acquisto, l'ha eseguito il meccanico, poichè adoro fare le cose da me quest'anno ho voluto farlo io.
    Ho scoperto essere tutto molto rapido e immediato purchè si abbia una discreta manualità, cambio olio e filto candele e filtro aria porta via una mattinata.
    Come olio, dopo svariate letture ho optato per il bardahl XTC 15w50 con aggiunta sintoflon(dopo trattamento col sintoflon e flash), trovo che con un olio più denso ci siano meno vibrazioni ed un cambio nettamente più fluido, filtro aria e olio sportivi KNC e per chiudere candele all'iridio performance della NGK modello CR8EIX serraggio 12N.
    Dopo essere stata qualche mese ferma mi aspettavo il primo avvio richiedesse qualche tentativo ed è andata proprio così, ma ora a freddo la moto fa fatica a partire o per i primi tentativi non da proprio segni di vita, tiri la frizione tasto accensione (quadro e luci si accendono) non parte neanche il motorino di avviamento, dopo qualche minuto incomincia a dare segni di vita. Specifico che tutto questo accade a freddo, se la usi nel corso della giornata a distanza di ore la moto si accende subito. La batteria è una yuasa Gel YTZ14S che ho messo questa sera sotto carica ma quando ho collegato mi dava il 100%.Consigli?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,324
    Devi fare una carica completa alla batteria, intendo un ciclo completo di mantenitore compresa la fase di desolfatazione.
    Può anche essere che la spia di carica completa si accenda presto, ma i processi di carica continuano nel tempo (anche fino a due giorni, dipende dall’apparecchio).
    Verifica (quando la moto funziona) la tensione della batteria a motore acceso al minimo, a 3000-4000 giri e pure a motore spento.

    Sabba

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,180
    Se la batteria è usurata, si carica anche correttamente ma poi quando chiedi corrente non riesce a dare spunto.
    Se hai o puoi farti prestare una batteria sicuramente a posto, anche da automobile, prova a metterla in parallelo: se parte, la tua è da cambiare.
    Chi va piano, arriva dopo.

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    30/06/23
    Località
    Bari
    Messaggi
    36
    Grazie a entrambi per il supporto,
    Parte 2 e spero anche la definitiva. Ho tenuto la batteria sotto carica un giorno, provata con tre tester tutti la davano full e 14.6v a moto spenta. Ieri sera decido però di leggere il manuale e scopro che avevo chiuso le candele ad una coppia troppo bassa 12 invece di 18, quindi questa mattina ho smontato tutto, stretto le candele alla coppia corretta, pulito le bobine col pulitore per contatti e la moto è partita subito, forse ho commesso qualche errore da inesperienza, domani mattina riproverò per stare tranquillo ma insomma spero di aver risolto.
    Ad ogni modo ho anche notato che sul forum consigliano le candele cr8 ma a libretto ci sono le cr9.
    Ultima modifica di Riogrande; 24/02/2024 alle 07:25

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,180
    Bene dai, allora probabilmente le candele lente facevano perdere un po' di compressione.
    Ad ogni modo misurare la tensione a vuoto della batteria dopo la ricarica purtroppo dice poco sul suo reale stato di salute.
    Chi va piano, arriva dopo.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di WhiteRabbit
    Data Registrazione
    02/02/11
    Località
    Italy-Sardegna
    Moto
    Speed triple 07; Yamaha
    Messaggi
    317
    Consiglio di non aggiungere porcherie all’olio.

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    30/06/23
    Località
    Bari
    Messaggi
    36
    Citazione Originariamente Scritto da WhiteRabbit Visualizza Messaggio
    Consiglio di non aggiungere porcherie all’olio.
    Pensi il sintoflon non sia utile? Perchè sinceramente io ho notato un bel miglioramento.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Toki トキ
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    emigrate of Trinacria
    Moto
    Speed Triple 03 (giupy)
    Messaggi
    61
    che le candele a 12nm non facessero partire la moto a freddo ma a 18nm si, ci credo molto poco.
    per candela lenta si intende stretta a 5 o forse meno peche in realta gia tiene.

    se hai risolto tutto bene quel che finisce bene
    Ultima modifica di Toki トキ; 25/02/2024 alle 06:29
    sette per otto cinquantasei. se sai fare questo puoi sicuramente ripararti il mezzo meccanico meglio di certi scandalosamente accreditati alla casa madre. esperienza docet

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,324
    Anch’io concordo con Toki.

    Sabba

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    30/06/23
    Località
    Bari
    Messaggi
    36
    Ragazzi Buongiorno,
    Questa mattina ho riprovato e la moto si è accesa subito, quindi sicuramente le candele erano lente, ma potrei aver commesso altri errori tipo un connettore non collegato alla perfezione magari. Comunque sembra tutto risolto. Avete consigli sul liquido di raffreddamento? Penso di dover rabboccare..

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Tiger 900] Tagliando 10000 Km, considerazioni….
    Di _sabba_ nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 26/07/2023, 06:29
  2. Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 02/03/2022, 20:21
  3. [Street Triple] Problemi accensione
    Di TripleEddy675 nel forum Street Triple
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28/06/2018, 09:46
  4. Primo tagliando: considerazioni
    Di emiliano.dg nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20/06/2017, 08:20
  5. Problemi in accensione
    Di OldSam nel forum Speed Triple
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20/12/2010, 13:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •