Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Mantenitore di carica invernale

  1. #11
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    15/01/24
    Località
    Roma
    Messaggi
    44
    Io ho messo gli occhielli sulla batteria. Lo preferisco e lo reputo più sicuro.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/04/20
    Località
    prov. firenze
    Moto
    tiger 900 gt pro (ex street triple rs '19) e street twin
    Messaggi
    353
    Citazione Originariamente Scritto da Guido660 Visualizza Messaggio
    Beh
    1)non sta in una posizione comodissima
    2) serve un adattatore che leggendo urta sul manubrio durante la guida e/o si stacca
    è vero non è comodo e soprattutto in caso di pioggia entrerebbe acqua... io ho messo un caricabatteria con doppia presa usb, collegata direttamente alla batteria e in caso di pioggia lo metto nella borsa da serbatoio
    https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

  4. #13
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,650
    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    Non vedo il problema, la presa al manubrio è collegata direttamente alla batteria (infatti non è sotto chiave).
    Dalla presa o ai morsetti è la stessa cosa.
    Questo è vero, ma passi comunque per la scatola fusibili e sfrutti il cablaggio della moto.
    Non succede nulla di tragico, anzi, ma non è lo stesso collegamento preciso al 100%.
    La domanda più giusta da fare sarebbe questa:
    “perché non bisogna usare un mantenitore predisposto per il can-bus su una moto con un impianto elettrico standard?”.
    Il “problema”, se lo si vuole definire tale, non è un potenziale guasto all’apparecchio stesso, alla batteria o all’impianto elettrico della moto!
    Il mantenitore can-bus sfrutta un programma di carica/mantenimento differenziato da quello di un normale mantenitore standard, e viene gestito in parte anche dallo stesso can-bus (che è sempre attivo, anche a moto spenta).
    La batteria potrebbe non venir caricata/mantenuta a livello ottimale al 100%, perché l’apparecchio non riceve input dal can-bus per autoregolarsi.
    Esistono mantenitori con un doppio programma, selezionabile dall’utente in base al tipo di moto.
    Una delle funzioni che viene totalmente eliminata in modalità can-bus è la desolfatazione, che per le batterie convenzionali è molto utile in caso di soste prolungate.
    In teoria un mantenitore can-bus può essere utilizzato per caricare le batterie al litio.

    Sabba

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    948
    _sabba_ Tutto vero.

    Io ho avuto il GS1200 e usavo un mantenitore della Lidl, senza tante menate.
    Sul GS avevo portato due fili dalla batteria fino ad una presa accendisigari standard che avevo installato io; ovviamente ignorando totalmente la presa BMW sul fianco sinistro della moto.

    Non avevo acquistato un mantenitore BMW perché mi sembrava una rapina.
    La batteria originale l'avevo cambiata subito, perché era spompata e non teneva la carica.

    Col mantenitore Lidl ho alimentato la batteria Yuasa nuova per quasi 8 anni e, quando ho venduto la moto, era ancora in ottima forma.
    Il mantenitore Lidl, che avevo pagato poco più di 20 Euro, lo uso ancora sulla Tiger dal 2018 e la moto parte come un missile.

    Citazione Originariamente Scritto da Guido660 Visualizza Messaggio
    Beh
    1)non sta in una posizione comodissima
    2) serve un adattatore che leggendo urta sul manubrio durante la guida e/o si stacca
    La presa sul manubrio la uso per alimentare il Tomtom e, pur essendo piuttosto esposta, finora non ho avuto problemi né di distacco, nè di infiltrazioni d'acqua durante un temporale.

    Sulla moto di mio figlio, che è piuttosto vecchia e non ha tutti gli ammennicoli delle moto attuali, ho installato un dispositivo costituito da una presa DIN e da riduttore a 5V con una presa USB.

    L'aggeggio è collegato direttamente alla batteria con interposizione di un fusibile; è dotato di un coperchietto anti acqua e di un tasto ON/OFF per interrompere il funzionamento del riduttore di tensione, che altrimenti rimarrebbe sempre inserito.

    Trovato su ebay (o amazon) a circa 10 Euro.
    Ultima modifica di Bassman 50; 25/02/2024 alle 14:18 Motivo: Unione Post Automatica
    Paracarro stabile...

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di Marco010
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro snowdonia w. / sapphire b. my 2024
    Messaggi
    1,054
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Anch’io, ma ho solo mantenitori non can-bus.

    Ho studiato un po', anche il mio mantenitore, abbastanza datato ( è un Deca SM 1236) non è per can-bus, penso quindi di poterlo utilizzare, quando ce ne sarà bisogno, anche con la presa din!!

  7. #16
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/12/22
    Località
    RIMINI
    Moto
    TIGER 900 GT PRO
    Messaggi
    68
    Porto la mia personale esperienza: Avevo comprato tutto il set per mantenere la batteria dalla presa del cruscotto, Caricabatteria nuovo NOCO GENIUS 5 + DIN . All'improvviso dopo varie manutenzioni la moto ha cominciato a segnalarmi ...CHECK MOTORE. Portata varie (5) volte in officina . La soluzione e' stata di togliere telecomando cancello dal mazzo chiavi moto perche' "forse poteva interagire con la centralina". Ora onestamente non so' se questo fosse il vero motivo, ma io : 1) Ho iniziato a caricare/mantenere la batteria direttamente dalla medesima 2) Ho tolto il telecomando NICE. Il problema si e' improvvisamente dileguato.

  8. #17
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,697
    Si....anche io in generale (non sulle mie Triumph) , nei secoli, ho avuto più...."contro" che "pro" con i mantenitori (vari e collegati in modo vario).
    Quindi, c'è l'ho ma lo uso....moooolto raramente (lavora più "in prestito" dai miei vicini che rimangono con batterie semi-morte ).

    Per quanto mi riguarda sui mezzi che d'inverno non uso o uso meno (scooter / cabrio / auto storica) , ogni tanto (una , due volte al mese) vado nel box e li accendo per una 10-15 minuti , così....
    - mantengo le batterie cariche senza....stress
    - faccio girare il motore e quindi olio , liquido di raffreddamento , ecc , che male.....non fà assolutamente (ad esempio ai vari cortechi di tenuta in gomma/plastica sparsi per la meccanica).

    Insomma...."poca spesa...tanta resa"

  9. #18
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,650
    Faccio esattamente così anch'io.

    Sabba

  10. #19
    TCP Rider
    Data Registrazione
    28/10/12
    Località
    Elvetica terra di mezzo
    Moto
    Tiger 800 XRt My 2018
    Messaggi
    258
    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    _sabba_ Tutto vero.

    Io ho avuto il GS1200 e usavo un mantenitore della Lidl, senza tante menate.
    Sul GS avevo portato due fili dalla batteria fino ad una presa accendisigari standard che avevo installato io; ovviamente ignorando totalmente la presa BMW sul fianco sinistro della moto.

    Non avevo acquistato un mantenitore BMW perché mi sembrava una rapina.
    La batteria originale l'avevo cambiata subito, perché era spompata e non teneva la carica.

    Col mantenitore Lidl ho alimentato la batteria Yuasa nuova per quasi 8 anni e, quando ho venduto la moto, era ancora in ottima forma.
    Il mantenitore Lidl, che avevo pagato poco più di 20 Euro, lo uso ancora sulla Tiger dal 2018 e la moto parte come un missile.



    La presa sul manubrio la uso per alimentare il Tomtom e, pur essendo piuttosto esposta, finora non ho avuto problemi né di distacco, nè di infiltrazioni d'acqua durante un temporale.

    Sulla moto di mio figlio, che è piuttosto vecchia e non ha tutti gli ammennicoli delle moto attuali, ho installato un dispositivo costituito da una presa DIN e da riduttore a 5V con una presa USB.

    L'aggeggio è collegato direttamente alla batteria con interposizione di un fusibile; è dotato di un coperchietto anti acqua e di un tasto ON/OFF per interrompere il funzionamento del riduttore di tensione, che altrimenti rimarrebbe sempre inserito.

    Trovato su ebay (o amazon) a circa 10 Euro.
    Anche per me stessa procedura.

    Mantenitore dell'Aldi che usavo già sulla vecchia Varadero, collegato alla Tiger su presa a manubrio.
    Nessun problema alla batteria.

    Ora quasi al sesto anno ho deciso comunque di sostituirla preventivamente dato che l'apparecchio di controllo batterie "Topdon" mi dice che ha una salute del 20% pur avviando ancora bene la moto.

    Sostituita con una Furukawa AGM acquistata da un noto rivenditore di accessori per Triumph.
    Ultima modifica di mor65; 26/02/2024 alle 11:56

  11. #20
    TCP Rider L'avatar di Marco010
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro snowdonia w. / sapphire b. my 2024
    Messaggi
    1,054
    Premesso che lo userò 4-5 volte in tutto l'inverno e per un massimo di un paio d'ore (per fortuna posso usare la moto spesso) sul GT l'ho sempre collegato alla presa din sotto TFT e problemi nessuno! In ogni caso chiederò in concess. come è meglio agire; riferirò quello che mi risponderanno, probabilmente ci faccio un salto domani!
    Ultima modifica di Marco010; 27/02/2024 alle 09:53

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. [Bonneville 1200] Mantenitore di carica batteria bonneville T120 e mantenimento invernale
    Di Ale.P nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17/12/2022, 13:35
  2. [Tiger 900] Mantenitore di Carica
    Di LiukSub nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23/05/2021, 04:54
  3. [Bonneville] Carica batterie - mantenitore di carica OPTIMATE 3
    Di fgraffeo nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10/09/2017, 14:33
  4. mantenitore di carica
    Di syrinx nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08/10/2013, 15:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •