Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Ho deciso: decatalizzo e rimappo

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/09/23
    Località
    Treviso
    Messaggi
    159

    Ho deciso: decatalizzo e rimappo

    Bene ragazzi è ora,decat e mappa,ma come? Cosa? Chi?
    Il kit per scatalizzare ok,so quale è e dove prenderlo.
    Ho un collega che ha tunecu e smanetta su KTM,TM ecc,sbaglio o bisogna acquistare una presa di comunicazione?
    Mappa: ho letto che sabba ne ha una sua più conservativa rispetto a quella spagnola che si trova su YouTube,per avere una ricopro Sabba di dollari,per quella spagnola invece?
    La IAT bisogna cambiarla se si rimappa?
    Faccio prima a rivolgermi a qualcuno che mi faccia il lavoro completo?
    Grazie a tutti per le risposte

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,697
    Citazione Originariamente Scritto da Barby Visualizza Messaggio
    Faccio prima a rivolgermi a qualcuno che mi faccia il lavoro completo?
    Rimappare un motore...bene....è un "gioco da ragazzi" se....lo si sà fare ; diversamente può essere una....costosa delusione (che magari genera anche problemi).

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    948
    Mi chiedo: ma vale la pena di spendere soldi, tribolare e diventare fuorilegge per guadagnare qualche cavalluccio che, probabilmente, non verrà mai sfruttato?

    Viste le spese in più, lo sbattimento per fare il lavoro (che magari non soddisfa) e la possibilità di incorrere in sanzioni pesanti, non varrebbe la pena di prendere una moto che abbia già la cavalleria che si desidera?

    Attendo chiarimenti...
    Paracarro stabile...

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di AlbyBo
    Data Registrazione
    14/01/21
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    193
    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    Mi chiedo: ma vale la pena di spendere soldi, tribolare e diventare fuorilegge per guadagnare qualche cavalluccio che, probabilmente, non verrà mai sfruttato?

    Viste le spese in più, lo sbattimento per fare il lavoro (che magari non soddisfa) e la possibilità di incorrere in sanzioni pesanti, non varrebbe la pena di prendere una moto che abbia già la cavalleria che si desidera?
    mi hai letto nel pensiero

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,697
    Come scrivevo nel topic del MY2024....; riporto:

    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Che poi....vorrei sapere sulle nostre , ma anche sulle 800 , .....quanti di noi , viaggino con costanza al...."limitatore" ; ma anche "solo"....con che frequenza hanno mai toccato....il limitatore durante la guida

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di 1851francesco
    Data Registrazione
    06/10/11
    Località
    casentino
    Moto
    speeeed triple 2010 ex bmw ex kawa 600 ex cbr 1000 ex aprilia af1 ex malahuti mdx ex garelli katia
    Messaggi
    1,795
    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    Mi chiedo: ma vale la pena di spendere soldi, tribolare e diventare fuorilegge per guadagnare qualche cavalluccio che, probabilmente, non verrà mai sfruttato?

    Viste le spese in più, lo sbattimento per fare il lavoro (che magari non soddisfa) e la possibilità di incorrere in sanzioni pesanti, non varrebbe la pena di prendere una moto che abbia già la cavalleria che si desidera?

    Attendo chiarimenti...
    e alla revisione cosa gli racconti?

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,649
    Vorrei aggiungere alcune considerazioni, visto che qualcosina ne so.
    La rimappatura, intendo quella a banco con una sonda lambda lineare (o wideband) inserita nello scarico, modifica tutti i parametri di funzionamento del motore, compreso l’anticipo di accensione ed ovviamente la quantità di benzina che viene iniettata nel motore.
    Si possono eliminare alcuni “device” antinquinamento, tra i quali il catalizzatore, si può togliere (o spostare) il limitatore, si possono persino creare mappe singole per ogni marcia.
    Parecchie di queste modifiche possono essere effettuate anche tramite TuneECU, che in effetti è un vero e proprio programma di remapping, ma ha alcune limitazioni rispetto ai programmi specializzati che utilizzano i preparatori.
    La famosa mappa spagnola, ma anche quella che ho sviluppato io, non sono vere e proprie rimappature, perché agiscono solo su alcuni parametri di funzionamento che non implicano problemi con la revisione, o peggio ancora problemi di affidabilità.
    Vengono presi in considerazione principalmente il grado di apertura delle farfalle, che Triumph limita su alcune moto con un valore (a volte molto) inferiore al 100%, e il valore del rapporto stechiometrico (AFR) che la ECU gestisce per mantenere la carburazione.
    Questa nuova programmazione soft non si avverte solo ai regimi alti, ma sin dalla prima apertura del gas.
    La potenza massima cresce perché le farfalle possono aprirsi completamente, ma lo fa proporzionalmente a tutti i regimi grazie all’ottimizzazione delle tabelle AFR.
    Ora, non vi voglio tediare più di tanto con lezioni di elettromeccanica, ma sappiate che una mappa soft non solo non rovina il motore, ma spesso (e volentieri) concorre a diminuire i consumi.
    Se si utilizza la moto come si faceva prima, e intendo nello stesso identico modo, per raggiungere (o mantenere) una determinata velocità non è più necessario ruotare parecchio la manopola del gas.
    Basta sfiorarla e la moto parte che è una bellezza.
    Non si possono ottenere incrementi prestazionali stratosferici con una mappa soft, semplicemente si “libera” il motore da alcune limitazioni imposte dalla Casa, vuoi per declinare un modello base (vedi Tiger 850 Sport), oppure per differenziare due moto di categoria simile, ma con lo stesso motore installato.
    La nuova Daytona 660 avrà 95 cavalli, e il motore dovrebbe essere “identico” a quello montato sulla Trident/Tiger Sport 660.
    La Tiger Sport 850 ha 10 cavalli in meno della Tiger 900 MY23, ma il motore è lo stesso.
    Adesso è uscita la Tiger 900 con 13 cavalli in più dichiarati, con qualche piccola modifica meccanica (nella testata), mantenendo però lo stesso banco motore.
    Queste cose dovrebbero farvi capire che piuttosto frequentemente le Case progettano un motore, e lo depotenziano ad hoc per esigenze di mercato e/o commerciali/legislative.
    Nessun centro revisione riuscirà mai a capire se avete su una mia mappa, anche perché al minimo (e ai regimi appena sopra), non c’è alcuna variazione dei parametri scritti in origine in centralina.
    Vi potrebbero inchiappettare se decatalizzate in modo EVIDENTE, ma se utilizzate dei decat “furbi”, magari dei 200 celle o dotati di cosiddetti “risuonatori”, è veramente difficile che vi sgamino.
    La mappa, OVVIAMENTE, non va d’accordo con moduli aggiuntivi, come ad esempio la SmartIAT oppure una PowerCommander.
    O si monta una cosa, o si monta l’altra.

    Ultima modifica di _sabba_; 27/02/2024 alle 16:50
    Sabba

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Marco010
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro snowdonia w. / sapphire b. my 2024
    Messaggi
    1,054
    Non sono esperto ma mi sembra tutto perfetto!!!!

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    6,072
    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    Mi chiedo: ma vale la pena di spendere soldi, tribolare e diventare fuorilegge per guadagnare qualche cavalluccio che, probabilmente, non verrÃ* mai sfruttato?
    Nn ti capita mai di andare a mangiare una pizza in compagnia e quando è ora di ordinare una delle ormai moltitudini di tipi che ci sono nella lista c e sempre qualcuno che deve fare una variante con / senza/ anche?
    Quello è lo spirito dell elaboratore che si manifesta in una delle tante forme...
    Non è mica tanto per il guadagno di cv... è per la passione di metterci le mani e poter modificare ...quello è il gusto
    Si cominciava da ragazzini a cambiare i getti ecc ecc...
    Lo fanno anche su moto che hanno 200 cv
    Nn puoi dargli la tua logica al desiderio che prova chi lo fa...
    E vedi che io sono uno che nn ha mai toccato nulla al motore di nn mezzo che ho avuto

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    948
    @ massi69
    Io non voglio imporre la mia logica (ammesso che ci sia) a nessuno.
    Mi sto solo facendo delle domande.

    @ _sabba_
    Scusa se mi permetto, ti apprezzo come tecnico, ma a mio parere, non esistono decatalizzatori "furbi". O si catalizza, o non si catalizza.
    E il motivo per cui si catalizza mi pare importante. Togliere il catalizzatore (o montare qualcosa che lo simuli ma non faccia quello che il catalizzatore dovrebbe fare) è un reato e denota nessuna considerazione per l'ambiente.

    Se poi a uno piace smanettare, bene, sempre entro quello che la legge permette.
    Le mappe miracolose non credo che esistano; chi progetta motori per mestiere non è un imbecille ed ha tutti i motivi per realizzare un motore performante.
    Per fare andare un motore di più, bisogna dargli da bere di più. Non ho mai sentito che un motore elaborato (in qualsivoglia modo) consumi di meno.

    Magari con una mappa diversa dall'originale, ad un certo regime, il motore consuma meno, ma globalmente non può consumare meno ed andare di più. Con una certa mappa, magari si coprono certi vuoti che possono verificarsi in particolari condizioni, ma niente di più.

    Come dice _sabba_, in certe condizioni basta sfiorare la manopola del gas e la moto scappa via.
    Non lo metto in dubbio, ma non è un miracolo; semplicemente sono cambiati i parametri di apertura farfalle, anticipo, carburazione ed altro.
    Cose che, magari, avverrebbero ugualmente con la mappa originale aprendo un po' di più il gas.

    Non ho la pretesa di saperne di più degli esperti; mi faccio semplicemente la domanda se ne valga la pena, magari incorrendo in sanzioni, rischiando il ritiro del mezzo o di non passare la revisione e fregandosene di quello che questo disgraziato pianeta deve sopportare per la nostra incuria.

    Scusate la supercazzola e buona strada...
    Paracarro stabile...

  12. 28/02/2024, 09:35


  13. 28/02/2024, 09:49


  14. 28/02/2024, 09:55


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Solo filtro K&N, se non rimappo??
    Di urizio nel forum Daytona
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04/04/2011, 13:52
  2. HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO (Rimappo?)
    Di FedeJohan nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10/10/2009, 12:04
  3. Mass appena montato: rimappo o non rimappo?
    Di FedeRSix nel forum Street Triple
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06/05/2009, 13:02
  4. terminale MIVV, rimappo???
    Di -13- nel forum Daytona
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17/06/2008, 17:43
  5. E se non rimappo??
    Di Segy nel forum Speed Triple
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24/08/2007, 06:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •