Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Porta fusibili arrosto

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    20/08/22
    Località
    Liguria
    Messaggi
    9

    Porta fusibili arrosto

    Premetto che la Daytona 955 è mia dal 2018, poi per vari motivi non l' ho usata molto,un po' perché ho altre moto,un po' perché il lavoro me lo impedisce.... tant'è. Qualche giro l'ho fatto ma ora francamente non mi sento troppo tranquillo ad allontanarmi.una domenica di un paio di anni fa seguo degli amici in una uscita domenicale,dopo 70/80 km il quadro inizia a andare e venire e aumenta sempre più finché a un certo punto la moto si spegne. Giro finito, rientro in treno. Torno col furgone a riprenderla dopo due ore.
    Contatto si accende e parte. Boh.
    Porto a casa ma sento puzza di bruciato dal sottosella. Il fusibile corrispondente alla saetta⚡si è fuso con tutto il resto della sua sede! Porto da un elettrauto per capire... secondo lui un sovraccarico proprio su quel fusibile. Mi fa un bypass e mi mette un porta fusibili (per quel fusibile) esterno.
    Nel dubbio ho montato un voltmetro così tengo sempre la tensione sott'occhio mentre vado,ed è sempre stata regolare,ma onestamente non sono più tranquillo.
    Non me lo riesco a godere, sempre sta cosa che potrebbe lasciarmi per strada....
    Avevo pensato anche di darla via,ma mi girano le ⚽⚽ perché la moto ha pochi km è bella e mi piace.
    Sul forum ne ho lette tante e onestamente non so quale possa essere la soluzione migliore per non pensarci più una volta per tutte.Al posto mio che fareste? Grazie per i consigli
    Ultima modifica di Giorgione7; 07/03/2024 alle 17:31

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,324
    Se l’elettrauto ha fatto un bel lavoro (come sembra), io la lascerei così.
    Se vuoi ripristinarla originale devi acquistare una nuova scatola fusibili, magari anche tutti i fusibili, e collegarla all’impianto stando bene attento alle connessioni (che quasi certamente hanno causato il problema).

    Sabba

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    20/08/22
    Località
    Liguria
    Messaggi
    9
    Non mi frega niente dell' originalità della scatola fusibili, mi interessa potermi godere il mezzo senza paura di restare per strada. Ho visto diverse opinioni, cmq mi pare che l' ideale sarebbe cambiare lo statore e il regolatore,con prodotti di che tipo/ marca?

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,324
    Ne abbiamo già parlato in maniera approfondita.
    Per lo statore si può scegliere tra un originale e uno riavvolto da una ditta specializzata top class, per il regolatore un buon Shindenghen Serial tipo l’SH775 oppure l’analogo WebEnergy.

    Sabba

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    20/08/22
    Località
    Liguria
    Messaggi
    9
    Grazie per le dritte.

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/11/10
    Località
    Provincia di Milano
    Moto
    Daytona 675 '08
    Messaggi
    545
    Bho.Il fusibile con statore e regolatore non credo c'entri qualcosa.
    Un fusibile si brucia per assorbimento, non tensione, e in ogni caso se lo statore si brucia la tensione scende e non sale, quindi al limite non si brucia un fusibile.
    Infine non ricordo che il Day 955 avesse problemi di regolatori/statori, ma qui potrei sbagliarmi.

    Vedo invece che il problema sembra essere il portafusibile che fa falso contatto e quindi scalda s brucia:
    https://www.thetriumphforum.com/thre...-issues.20103/

    Io mi fiderei dell' elettrauto, se ha fatto un buon lavoro. Per il resto con le triumph un po' d'ansia quando si va in giro c'e' sempre.
    Fa parte del loro fascino
    "In order to be listened to,
    you need to become a good listener"

    V.Wooten

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Toki トキ
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    emigrate of Trinacria
    Moto
    Speed Triple 03 (giupy)
    Messaggi
    61
    condivido.
    le amiamo le modifichiamo per farle divetare super affidabili spendendo tempo e risorse.
    ma una cosa è certa quell annata li che sia speed o day hanno un impianto elettrico da denuncia a prescidere dal problema scatola fusibili o altro.

    Decenni orsono sulla mia hanno fatto in garanzia la mod 40A fuse proprio per evitare di liquefare il porta fusibili in fase di avvio.
    Poi dopo aver fuso l intero impianto elettrico invece di ordinare il gruppo di sana pianta la triumph stessa diceva alle sue officine di mettere le merdose clip di ottone.

    cosi alcuni come me si ritrovavano la moto fuzionante pensando avessero sostituito l intero gruppo cablato, invece era il festival del copia incolla crimpato. e via di ossidazione per deceni a venire. formaggio verde ho trovato di tutto.

    il regolatore stock lavora male è la causa numero uno unita allo statore.
    non vale la regola statore bruciato impianto non surriscaldato. anzi è l esatto opposto.

    poi essendo a bagno la temperatura di quest ultimo è stretamente vincolata all andamento termico del propulsore.
    ne segue che se il motore è tenuto a puntino con cambi frequenti olio e liquido è un conto.
    seguendo le tabelle triumph la musica cambia.

    sempre dato per scontato l upgrade serie+statore nuovo e batteria idem
    Ultima modifica di Toki トキ; 23/03/2024 alle 10:15
    sette per otto cinquantasei. se sai fare questo puoi sicuramente ripararti il mezzo meccanico meglio di certi scandalosamente accreditati alla casa madre. esperienza docet

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    20/08/22
    Località
    Liguria
    Messaggi
    9
    Prima di ogni uscita do una spruzzata di olio da contatti al portafusibili ma non sono tranquillo lo stesso. Prima o poi mi deciderò a metter mano almeno al regolatore. 😞

Discussioni Simili

  1. Cambiare il porta fusibili
    Di thaco nel forum Speed Triple
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05/03/2018, 19:45
  2. progetto eliminazione porta batteria spostamento fusibili
    Di mabaco nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 09/09/2015, 14:09
  3. [Speed Triple 955] Help Porta fusibili bruciati
    Di marco losi nel forum Speed Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14/07/2014, 07:26
  4. ...testicolo destro ...arrosto
    Di paolofrancesco nel forum Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 18/07/2010, 09:57
  5. Arrosto da scarico
    Di SMALL BLOCK 675 nel forum Street Triple
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 25/11/2009, 18:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •