Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42

Discussione: Speed 400, la prova del motociclista medio (VIDEO)

  1. #21
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    07/11/17
    Località
    pavia
    Messaggi
    33
    prenotata a marzo mi dicono giugno.... sperem. fortuna che ho la tiger

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #22
    TCP Rider
    Data Registrazione
    07/07/13
    Località
    palermo
    Moto
    Tante Triumph.. ora GS e da poco T100
    Messaggi
    147
    dicono che sono lunghi i tempi , ne hanno vendute parecchie

  4. #23
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    16/01/24
    Località
    firenze
    Messaggi
    2
    Buongiorno, ho ricontattato la concessionaria e mi dicono che ci sono problemi sul canale Di Suez e che arriverà in ritardo, non si sa quando, io spero in tutto Aprile. Ma.....

  5. #24
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    07/11/17
    Località
    pavia
    Messaggi
    33
    bho!!! speriamo che i ribelli non affondino il cargo

    comunque mi sa che per muletto dovrò usare ancora lo sputer

  6. #25
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    25/04/24
    Località
    Xarrara
    Messaggi
    8
    Buongiorno Colleghi. Mi sono appena presentato perchè sto valutando l'acquisto di una speed 400.
    Ho bisogno di una piccola naked da usare da solo. Le gite domenicali le faccio con la compagna su uno scooter di media cilindrata. Questa mattina ho provato una Speed 400 facendole fare un tratto autostradale. Personalmente ho trovato il cambio perfetto, il motore molto fluido, un' ottima tenuta di strada, consumi irrisori (avevo impostato il consumo istantaneo). Poichè ritengo l'uso dell'autostrada a volte imprescindibile, tenuto conto che non sono interessato interessato ad elevate velocità di crociera (110 vanno più che bene), vorrei installare un parabrezza di generose dimensioni (l'estetica è secondaria) ed un bauletto di non meno di 45-47 litri (sono disposto a scontare gli effetti sulla dinamica). La GIVI ha progettato entrambi, ma non avviato la produzione. La PUIG ha un parabrezza universale. La domanda che vorrei porvi è questa; chi ha questa moto l'ha mai guidata di notte? Come illumina il fanale? Grazie a tutti.

  7. #26
    TCP Rider
    Data Registrazione
    08/08/22
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    54
    Penso che tu abbia sbagliato tipologia di moto..

  8. #27
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    25/04/24
    Località
    Xarrara
    Messaggi
    8
    Citazione Originariamente Scritto da Frank_SSS Visualizza Messaggio
    Penso che tu abbia sbagliato tipologia di moto..
    Buonasera. Che cosa ha quella moto che non va?
    Pensavo di avere contestualizzato a sufficienza l'utilizzo e la mia idea di moto.
    Sabato scorso sono stato al Colle della Maddalena con un VOGE 350, andata e ritorno in giornata, 630 km. A maggior ragione escursioni del genere dovrebbero essere alla portata di una moto che ha 40 cavalli contro i 29 del VOGE. Se vorrai essere più esplicito ti ringrazierò.

  9. #28
    TCP Rider
    Data Registrazione
    08/08/22
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    54
    Citazione Originariamente Scritto da Jackaubrey Visualizza Messaggio
    Buonasera. Che cosa ha quella moto che non va?
    Pensavo di avere contestualizzato a sufficienza l'utilizzo e la mia idea di moto.
    Sabato scorso sono stato al Colle della Maddalena con un VOGE 350, andata e ritorno in giornata, 630 km. A maggior ragione escursioni del genere dovrebbero essere alla portata di una moto che ha 40 cavalli contro i 29 del VOGE. Se vorrai essere più esplicito ti ringrazierò.
    Personalmente, per l' utilizzo a cui la sottoporrai, la trovo fuori luogo come tipologia di moto. Non tanto per la cilindrata ma per il fatto che è una moto da collina, piccola, leggera e agile con quel tocco di vintage che piace tanto. La trovo inadeguata per spostamenti autostradali, anche mettendo un paravento (che oltremodo le farebbe perdere il suo fascino sbarazzino), perchè ti ritroveresti a far viaggiare il motore costantemente a giri elevati rimanendo comuqnue sui limiti di legge (140km/h indicati da tachimetro). Suppongo che il motore a questa velocità frulli abbondantemente sopra i 5000 giri, quindi a parer mio non è il terreno di caccia di questa moto..le conseguenza di questo "frullare" alto del motore sarebbero: consumi elevati, vibrazioni ad alta intensità sul telaio e ovviamente tanta aria essendo una naked (cupolino o paravento a parte). Io ho una Speed Twin 900 con cupolino di serie alto che smorza non poco l' aria, ma rimanendo sui limiti di legge di velocità..la uso ogni tanto in autostrada se vado di fretta ma cerco di evitarla il più possibile dato che la trovo di una noia esasperante..la mia è 900cc però ed il motore sforza meno in autostrada pur avendo solamente 5 marce ed in ogni caso non è una moto da viaggio in autostrada, soprattutto perchè ha i rapporti abbastanza corti e conoscendo Triumph, sono sicuro che la 400cc avrà anche lei rapporti corti. Tutto ciò per dirti di valutare bene il tuo acquisto prima di sbagliare motocicletta.

  10. #29
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    25/04/24
    Località
    Xarrara
    Messaggi
    8
    Buonasera Frank, ti ringrazio molto per il contributo. Aggiungo qualche considerazione rispettando l'ordine con cui hai argomentato. Innanzitutto ho 62 anni; prestazioni velocistiche, pieghe e guida in pista non mi sono mai interessati. Ero un viaggiatore tranquillo a 35 anni, figuriamoci adesso. Che la moto perda il tocco di vintage è per me irrilevante, come pure il giudizio estetico altrui. A meno di non avere Goldwing, RT e GS varie o Harley Davidson, più o meno tutte le moto girano a regimi elevati; la GSX750 suzuki girava a 5500 a 110 kmh; la fazer 1.000 faceva i 130 a 5.000 giri. Circa i consumi, posso dirti che il computer di bordo della speed, provata ieri mattina, a 100 kmh segnalava 32-33 km litro. Non ho avvertito vibrazioni particolari. Il VOGE 350 con cui ho fatto 630 km sabato scorso di cui buona parte in autostrada, non è sceso sotto i 28 km litro nel viaggio di andata. In quello di ritorno ha superato i 30 km a litro. Il regime di giri a cui lo tenevo stava tra i 6.000 e i 6.500. In questo momento ho voglia di una motina semplice ed economica con cui fare ciò che faccio con il VOGE quando ho voglia di salire un moto vera. A chi lo vogliamo lasciare, il turismo? Solo a chi ha GS, RT, Multistrada, Africa Twin ed Explorer 1200?

  11. #30
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,650
    In effetti si può tranquillamente fare turismo anche con la “piccola” Triumph.
    Non è una moto grande, ma è sufficientemente abitabile, anche in due, a patto di non essere due “susanelli” di oltre un metro e ottanta.
    Non è molto protettiva, ma anche le moto degli anni 70-80 non lo erano.
    Non è molto potente, ma se la cava discretamente in ogni frangente (lo scrivo perché l’ho provata, non per sentito dire).
    Quand’ero un ragazzotto le moto medie disponevano degli stessi cavalli, non avevano il cupolino e alcune erano persino più piccole.
    Ma ci andavamo dappertutto, senza troppe paranoie, e sono ancora qui a raccontarlo.
    Il mio Gilera del 1986 può ancora ricoprire il ruolo di una moderna Speed 400, e ci vado ancora in giro con una soddisfazione immensa.
    Ovviamente non riesco a salire in sesta marcia su per la Croara (salitona dalle parti di San Lazzaro di Savena) come faccio con la Tiger, ma con un bel terza/quarta arrivo comunque su “a busso”.
    Quindi si, si può andare dappertutto, ma senza troppe pretese.
    Magari ci monterei su una bella IAT Belinassu per regalarle quel filino di tiro in più ai bassi, che non farebbe schifo, ma per il resto bene così.

    Ultima modifica di _sabba_; 27/04/2024 alle 20:31
    Sabba

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Scrambler 400 X] Il motociclista medio prova la Scrambler 400 X (VIDEO)
    Di Marco Manila nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 14/05/2024, 21:36
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28/01/2024, 13:02
  3. Madrid : motociclista dito medio a 166 km/h - Preso....
    Di D74 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 17/12/2012, 10:59
  4. Prova video speed triple 1050
    Di MISSILONE nel forum Speed Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19/08/2009, 17:07
  5. Prova video
    Di Marce63 nel forum Zona prove libere
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18/05/2009, 13:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •