Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Gomme MK3/Diablo rosso 3

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    23/09/22
    Località
    Livorno
    Messaggi
    41

    Gomme MK3/Diablo rosso 3

    Ciao a tutti,
    con l avvicinamento della primavera sto pensando a quale tipo di gomme montare.

    Vengo dalle Mitas sport force EV, montate precedentemente su uno Z750R e ora sulla mia 1050RS, cui non mi ci sono mai trovato male. Mai uno scherzo, mai una perdita di aderenza.
    NB non sono uno smanettone da ginocchio a terra ma in uscita di curva mi piace spalancare.

    Non posso vantare una grande esperienza di gomme, ho provato delle roadsmart2 nella prima esperienza con lo Z e poi è iniziato il dominio Mitas.
    Delle Dunlop D212 appena presa la Speed ma quasi a fine vita comunque gomme non adatte a me, percorro circa 5/6000 km annui con percorsi anche autostradali per avvicinarmi alle curve.

    Vorrei delle gomme stradali, non proprio turistiche ma non da pista. (Le turistiche sarebbero sempre nelle mie corde di guida ma è una cosa più mentale che altro)

    La scelta anche di voler provare altro ricade anche sul capire su quale profilo può essere migliore per me ma per rispondermi dovrei provarle entrambi.

    La scelta ricade su:
    Dunlop MK3
    Pirelli diablo rosso 3 (le 4 sono a prezzi inaccessibili)

    A parer mio ci stanno alla grande come prezzo 260/280€

    Vorrei sapere un attimo come vi siete trovati con questi due tipi gomme.
    Durata, sensazioni, eventuali perdite di aderenza, profilo gomme.
    Anche le pressioni così in caso di scelta ho una base da cui partire.

    Ho sentito qualcuno che le MK3 non si trovano con le strisce bianche (Mitas non mi ha mai fatto scherzi) ma danno molta stabilitÃ* nelle curve grazie ai profili ant/post. molto rotondi.

    E le diablo rosso 3 quando sono un pezzo in giù mollano ma il profilo molto a punta.

    Non ho trovato un post che parla di queste due gomme quindi non linciatemi e so chiaramente che ognuno ha le proprie gomme cui ci si trova bene però esponendo le proprie sensazioni, ecc una persona può decidersi.

    Grazie a tutti ✌🏻✌🏻

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di VITO54
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Roma
    Moto
    BMW M 1000 R
    Messaggi
    165
    IMG_20221021_180155.jpg

    Potrebbe esserti utile
    Per esperienza personale le Pirelli hanno un decadimento di prestazioni dopo 3500/4000 km che le Dunlop non hanno ed hanno un profilo più "tondo".
    Le Dunlop, in generale, sono più "svelte" nella discesa in piega, hanno una carcassa più rigida e lavorano meglio con pressioni un pochino più basse
    Ultima modifica di VITO54; 11/03/2024 alle 10:38

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    23/09/22
    Località
    Livorno
    Messaggi
    41
    Intanto grazie per questa scheda.
    Ma dunlop avendo un profilo più tondo non dovrebbero essere più lente rispetto a Pirelli però danno più appoggio?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di VITO54
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Roma
    Moto
    BMW M 1000 R
    Messaggi
    165
    Personalmente ho quasi sempre utilizzato Dunlop per la superiore maneggevolezza, la maggior durata e la costanza di rendimento rispetto alla gran parte della concorrenza .
    MK3 è un ottimo prodotto (l'ho montato su diverse moto), ho solo riscontrato una lieve carenza di grip del posteriore.
    Non mi ha mai "lasciato" ma faceva intervenire spesso il TC, TC che non entrava in funzione con altri marchi di pneumatici.
    La casa lo vende come 90% strada e 10% pista e va benissimo, però, non tutti gradiscono la velocità di inserimento delle Dunlop.
    Lo consiglio ma, come hai giustamente detto tu, per gli pneumatici le sensazioni sono particolarmente personali e soggettive.

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    23/09/22
    Località
    Livorno
    Messaggi
    41
    Ecco quindi mi hai tolto un grosso dubbio.
    Ho sempre creduto che Pirelli fosse più veloce come inserimenti e cambi di dunlop.
    Le MK3 su che moto le hai provate? Il TC entrava in curva o nei rettillinei?

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Data Registrazione
    29/10/17
    Località
    Roma
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Messaggi
    481
    Se mi posso permettere...

    Mi sembra di capire che vorresti una gomma stradale sportiva che prima di tutto ti dia confidenza e sicurezza...

    Per esperienza personale, ti posso consigliare senza timore le Metzler M9 RR.

    - Ottima tenuta in ogni condizione compreso il bagnato e lo sporco.
    - Comportamento facile e lineare, con discesa in curva non fulminea ma graduale e controllabile. Perdona molto.
    - Si scalda velocissimamente e con poche curve già è al 80/85% del grip.
    - Si può usare anche in pista perchè sopporta bene la fatica anche se non è un pneumatico raging.
    - L'anteriore è sempre incollato al suolo e ti supporta molto bene in staccata e se ti piace spalancare in uscita, la posteriore ti da un'ottima trazione anche quando ancora sei in piega....
    - La durata non l'ho ancora potuta verificare in quanto, ad oggi, ci ho percorso poche migliaia di km.

    Lamps....
    Ultima modifica di Sirlancillotto; 11/03/2024 alle 15:32
    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di VITO54
    Data Registrazione
    15/12/12
    Località
    Roma
    Moto
    BMW M 1000 R
    Messaggi
    165
    Citazione Originariamente Scritto da Samuele33dani Visualizza Messaggio
    Ecco quindi mi hai tolto un grosso dubbio.
    Ho sempre creduto che Pirelli fosse più veloce come inserimenti e cambi di dunlop.
    Le MK3 su che moto le hai provate? Il TC entrava in curva o nei rettillinei?
    Su BMW 1250 R ed RS, il TC interveniva in uscita di curva aprendo il gas ancora in piega e le boxer avevano una gran coppia ma non tutti questi cavalli.
    Ho provato anche le Continental Sport Attack 4 e le Bridgestone S22.
    Sono pneumatici più sportivi delle MK3, paragonabili alle Dunlop TT (50% strada e 50% pista).
    Le Conti hanno un posteriore ottimo ma l'anteriore eccessivamente lento nella discesa in piega mentre le S22 le trovo eccellenti.
    Le avevo montate sulla RS e le ho montate sulla Speed.
    Valuta anche le Dunlop RoadSmart IV (che ho provato), sono più turistiche ma vanno molto bene.
    Nel caso monta la SP, che è consigliata per moto non troppo pesanti, la carcassa ha una tela in meno, ma la maggiore deformazione meccanica garantisce maggiore aderenza e confort

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    04/01/22
    Località
    Italia
    Messaggi
    12
    Ciao, sulla mia ex moto (street triple 675) fino alla settimana scorsa avevo le Rosso3.
    Abbiamo lo stesso utilizzo della moto e le stesse idee, quindi ti capisco benissimo.
    La Pirelli è una garanzia, è una gomma che infonde abbastanza feeling e che permette di andare forte senza grossi problemi.
    Per il prezzo di 260€ montaggio incluso posso solo che consigliartele.

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Citazione Originariamente Scritto da Samuele33dani Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    con l avvicinamento della primavera sto pensando a quale tipo di gomme montare
    Io le ho cambiate da poco.
    Scartate le Pirelli per l'eccessiva (per me) "punta" dell'anteriore (non mi piacciono le entrate in curva troppo rapide) e per le numerose passate esperienze di decadimento prestazionale a metà vita, ero molto tentato dalle MK3.
    Però ho letto qualche critica al posteriore, che non offrirebbe tutta questa trazione in uscita.
    La mia moto non ha TC e non mi piaceva l'idea.
    Ho messo le Bridgestone S23 e mi stanno piacendo.

    Le S23 chiaramente costano un pochino di più essendo appena uscite, ma le S22 si trovano a buon prezzo e pare siano abbastanza simili (S23 migliori più che altro sul bagnato), potresti magari inserirle nella lista...
    Chi va piano, arriva dopo.

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    23/09/22
    Località
    Livorno
    Messaggi
    41
    Citazione Originariamente Scritto da Sirlancillotto Visualizza Messaggio
    Se mi posso permettere...



    Mi sembra di capire che vorresti una gomma stradale sportiva che prima di tutto ti dia confidenza e sicurezza...

    Per esperienza personale, ti posso consigliare senza timore le Metzler M9 RR.

    - Ottima tenuta in ogni condizione compreso il bagnato e lo sporco.
    - Comportamento facile e lineare, con discesa in curva non fulminea ma graduale e controllabile. Perdona molto.
    - Si scalda velocissimamente e con poche curve già è al 80/85% del grip.
    - Si può usare anche in pista perchè sopporta bene la fatica anche se non è un pneumatico raging.
    - L'anteriore è sempre incollato al suolo e ti supporta molto bene in staccata e se ti piace spalancare in uscita, la posteriore ti da un'ottima trazione anche quando ancora sei in piega....
    - La durata non l'ho ancora potuta verificare in quanto, ad oggi, ci ho percorso poche migliaia di km.

    Lamps....
    Accetto qualunque tipo di consiglio però secondo me a stiamo su prezzi che giustamente ci stanno gomme molto più spinte. Stiamo sulle 360€

    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Io le ho cambiate da poco.
    Scartate le Pirelli per l'eccessiva (per me) "punta" dell'anteriore (non mi piacciono le entrate in curva troppo rapide) e per le numerose passate esperienze di decadimento prestazionale a metà vita, ero molto tentato dalle MK3.
    Però ho letto qualche critica al posteriore, che non offrirebbe tutta questa trazione in uscita.
    La mia moto non ha TC e non mi piaceva l'idea.
    Ho messo le Bridgestone S23 e mi stanno piacendo.

    Le S23 chiaramente costano un pochino di più essendo appena uscite, ma le S22 si trovano a buon prezzo e pare siano abbastanza simili (S23 migliori più che altro sul bagnato), potresti magari inserirle nella lista...
    Ok quindi mi confermi il decadimento di Pirelli sulle prestazioni e il profilo molto a punta.
    Cosa che protrebbe piacermi come no, le Mitas che monto dovrebbero essere leggermente meno a punta.


    Su MK3 ho sentito anch’io la stessa cosa e me l’ha confermata VITO54

    S22 sono 320€ per una gomma “vecchia”

    Citazione Originariamente Scritto da VITO54 Visualizza Messaggio
    Su BMW 1250 R ed RS, il TC interveniva in uscita di curva aprendo il gas ancora in piega e le boxer avevano una gran coppia ma non tutti questi cavalli.
    Ho provato anche le Continental Sport Attack 4 e le Bridgestone S22.
    Sono pneumatici più sportivi delle MK3, paragonabili alle Dunlop TT (50% strada e 50% pista).
    Le Conti hanno un posteriore ottimo ma l'anteriore eccessivamente lento nella discesa in piega mentre le S22 le trovo eccellenti.
    Le avevo montate sulla RS e le ho montate sulla Speed.
    Valuta anche le Dunlop RoadSmart IV (che ho provato), sono più turistiche ma vanno molto bene.
    Nel caso monta la SP, che è consigliata per moto non troppo pesanti, la carcassa ha una tela in meno, ma la maggiore deformazione meccanica garantisce maggiore aderenza e confort
    Qui si parla di molta coppia quindi ci sta che dietro entri un po’ il TC.
    Le strisce alle MK3 davano fastidio?
    Attribuisci l ingresso del TC a qualche causa? Perché comunque non ti sono mai partite ma solo l ingresso del controllo di trazione?

    Citazione Originariamente Scritto da Apucho87 Visualizza Messaggio
    Ciao, sulla mia ex moto (street triple 675) fino alla settimana scorsa avevo le Rosso3.
    Abbiamo lo stesso utilizzo della moto e le stesse idee, quindi ti capisco benissimo.
    La Pirelli è una garanzia, è una gomma che infonde abbastanza feeling e che permette di andare forte senza grossi problemi.
    Per il prezzo di 260€ montaggio incluso posso solo che consigliartele.
    MK3 mai provate??
    Io penso che entrambe siano al top a prescindere da tutto però quando c’è da fare una scelta si cerca il capello che faccia pendere la bilancia. 260€ da montare
    Ultima modifica di Samuele33dani; 11/03/2024 alle 21:04 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pirelli DIABLO rosso corsa_treno gomme usato
    Di CLIVE82 nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19/04/2016, 18:43
  2. [GOMME - Consiglio ]QualifierII VS Diablo Rosso
    Di Stefanoqv nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 06/11/2011, 13:43
  3. Dubbio gomme: Metz M5 o Diablo Rosso 2?
    Di yeager4772 nel forum Speed Triple
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 19/09/2011, 14:26
  4. pneumatici [diablo rosso II o rosso corsa]
    Di juju nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 09/04/2011, 19:04
  5. Diablo corsa III o diablo rosso?
    Di franco'56 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 29/07/2008, 10:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •