il disagio.
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●

Il disagio

Io se dovessi cambiare auto entro i prossimi 2-3 anni (ma resisterò) andrei senz'altro di ibrido a benzina, ma non plug-in.
Adesso le differenze tra Mild Hybrid e Full Hybrid stanno sfumando, con motori che non sono facili da categorizzare (es. Mild Hybrid 48V con 0.3 KWh e più di batteria).
Nell'ottica che prima o poi, volenti o nolenti, toccherà passare alle auto 100% elettriche (speriamo il più tardi possibile), ci sarà anche da vedere i progressi sulle batterie.
Il litio sappiamo tutti quanto è scarso, difficile e costoso da estrarre, inquinante come processi produttivi etc.
Però ci sono altre tecnologie di batterie che usano sodio (materiale "facile" e abbondante) e altri materiali.
Certo secondo me il limite è sempre nella ricarica, già oggi siamo a 150 kW per avere un minimo di rapidità e non è che si possa salire a livelli assurdi, ci sono discorsi di fisica alla base.
Anche immaginando che tutte le auto e le colonnine passino a 800V, già per caricare a 150 kW servono 200A! Cavi enormi, raffreddamento etc... se, come sarebbe auspicabile, volessimo caricare a 400 kW che accidenti di colonnine servono?
Chi va piano, arriva dopo.

Più che le colonnine in se, il problema è rifornire di energia le stesse.
O montano cabine elettriche (quelle che trasformano alta tensione in bassa tensione) nei pressi dell’area colonnine, oppure saranno costretti a scavare tunnel sotterranei (distruggendo strade e quant’altro) e infilare dei megacavi di rame per sopportare le altissime correnti in gioco.
Una area di venti colonnine a 400A (800V) richiedebbe una distribuzione energetica di circa 10 megawatt (considerando le perdite di rendimento).
Per sole 20 colonnine…
Ma non avendo centrali atomiche in Italia, da dove prenderemo l’energia?
Chi la paga lo sappiamo già, i soliti Cipputi, ma bisogna anche averla a disposizione e distribuirla ‘sta energia!
Rido per non piangere….
P.S. Concordo sul fatto che i motori più adatti per il funzionamento ibrido siano quelli a benzina, ma devono essere progettati appositamente. Quello della mia vettura (Puretech 1200 100KW) nasce per essere abbinato ad un motore elettrico, quindi con canalizzazioni specifiche dell’olio e del liquido di raffreddamento, che diminuiscono drasticamente i rischi di grippaggio nelle delicate fasi di spegnimento/riaccensione. Per non saper né leggere né scrivere, io ho scelto la motorizzazione a benzina, senza orpelli elettrici, e la prima manovra che faccio quando salgo a bordo è quella di disabilitare lo StartStop.
Ultima modifica di _sabba_; 30/05/2024 alle 10:15
Sabba
Che poi la versione gruppo 4 è pure carina, ma io dico come si fa a produrre un hf elettrica? Cioè proprio senza senso, piuttosto fai la versione standard elettrica e la hf gli metti un motore termico, la versione da rally e termica la hf dovrà essere termica, io proprio non mi capacito di chi riesce a partorire ste robe, a volte sembra proprio che si impegnino per vincere il mongolino d'oro
Secondo me è un bug del forum quando invii il messaggio.
"Poi ovvio che ci sara chi si fa 200 km al giorno in città e 500 km tutti i giorni in autostrada....ma sono estremi, e cio che cuba sono le medie per numero e per utilizzo...
Perciò..."
Volete un consiglio, non fate figli.![]()
![]()
Ultima modifica di Iroquois; 30/05/2024 alle 13:28 Motivo: Unione Post Automatica

.
Si vede che lo capisci il piemontese 🤣
Xfer cmq ha ragione, scrivo a cazzo mio con abbreviazioni e puntini vari, ma lo faccio per velocizzare......tanti anni fa già il povero macheamico6 me lo fece scherzosamente notare, però ho notato che i simboli e le accentazioni e le varie dieresi e simboli appaiono quando invio il messaggio dopo un po che sono loggato perché magari nn riesco a scrivere perché faccio altro e diciamo " scade la sessione "....allora se di nuovo inserisco in nome utente e parte l invio il messaggio poi appare cosi, e per evitare devo selezionare tt lo scritto , tagliare e reincollare nel log successivo , se non rispondo citando, altrimenti devo cancellare anche lo scritto di chi cito altrimenti la citazione appare 2 volte....
Ma questo fa parte della propaganda imperante come quando nei film devono per forza inserire un attore niuru oppure il personaggio frocio o la lesbica di turno per caratterizzare la storia con la narrazione della società progressista che vorrebbero imporre
Non lo vedo che pure al giro d Italia prima della corsa vera fanno il giro-e ?
Ma secondo te che cz di senso ha , oltre la visibilità data dalla gara?
Che attinenza può avere una gara in cui le bici sono tutte autolimitate ad una certa velocità gia di fabbrica?
Sono solo dei pappagalli
Ultima modifica di massi69; 30/05/2024 alle 15:02 Motivo: Unione Post Automatica
Non metterei le due cose sullo stesso piano, le opere artistiche hanno una componente autoriale e quindi sta all'autore decidere di come fare un prodotto di intrattenimento, l'automobile invece è tutta un altra roba, riguarda la mobilità e per chi ha un attività commerciale rappresenta un bene primario e quindi li non puoi più fare come ti pare, sei obbligato a soddisfare le esigenze del consumatore, e se il consumatore non trova vantaggioso comprare il tuo veicolo semplicemente ti rimane sul groppone, ma di chi è la colpa? Del manager idiota o del consumatore che si rivolge altrove? La domanda è ovviamente retorica.![]()