Per l' affidabilità le Toyota sono mostruose, non c'è nulla da dire. E' vero che qualche caso di problemini tecnici ci possono essere, ma la normalità è che le macchine vanno bene e per lungo tempo.
Per i costi dei consumi con il GPL hai dei vantaggi, è vero, però è anche vero che devi fare la revisione della bombola ogni tot anni, e credo che il GAS accorci la vita del motore, oltre ovviamente a dover ammortizzare il costo dell' impianto, senza contare che non puoi fare il pieno ovunque come con la benzina.
Ad ogni modo nulla ti impedisce di fare una Toyota ibrida a GPL se proprio vuoi.
Per il risparmio della benzina sulle ibride Toyota si ha a tutte le velocità, non solo quando si è in colonna, e per vari motivi: il primo è il tipo di motore a benzina a ciclo Atkinson, molto parco rispetto ai ciclo Otto. Vero che sono anche meno ricchi di coppia, ma li subentra il motore elettrico che ne ha parecchia, e che funziona con enegia elettrica GRATUITA (altro fattore di risparmio) ricavata da frenate e produzione in eccesso del motore, cosa che nelle macchine normali non succede. Inoltre il motore a benzina si spegne ogni volta che rilasci il pedale del gas, con ovvi risparmi. E' un sistema furbo e molto efficiente, non c'è storia.
Sui consumi ho risposto sopra.
Per i tassisti è un' insieme di cose: affidabilità, consumi bassi, praticità, silenziosità ecc. La manutenzione fatta in concessionaria costa meno di tanti altri marchi, però occhio che và fatta ogni 15'000 km, quindi bisogna fare bene i conti.
A me il Mild Hybrid non convince affatto: un buon motore piccolo a benzina consuma comunque poco su un' auto leggera aggiungere come fanno molti costruttori (tipo Fiat) un ridicolo motore elettrico da 3 cv (TRE!) con una batteria simile ad un power bank mi sembra una operazione di Green Washing, tanto è vero che non possono fare nemmeno 1 metro in puro elettrico.
Anche il Plug-In non mi convince perchè si và a complicare un' auto aggiungendo motori e batterie (quindi peso) per poi fare pochi km in elettrico con un' energia che comunque paghi: non ha senso!