In effetti... incredibile quanta differenza faccia un intervento minimo
In effetti... incredibile quanta differenza faccia un intervento minimo
Chi va piano, arriva dopo.
Bannato
TCP Rider
TCP Rider Senior
Non c’è bisogno di aggiungere altro
![]()
Sabba
TCP Rider Senior
boh tutti belli pronti a lamentarsi di qua e di la, l'europa cattiva che vuole distruggere l'italia e balle simili
ma se appena si e' aperta la possibilita' di delocalizzare, con la fantomatica fuga delle aziende, la colpa di chi e', di chi scappa o di chi li fa fuggire?
stellantis, come tante altre aziende, e' in Olanda perche' c'e' sempre opposizione di alcuni alle norme di armonizzazione fiscale aziendale.
sapete chi si e' opposto piu volte alla tassazione armonizzata comunitaria ,alla armonizzazione delle tasse alle aziende e da quale corrente politica arrivava? dai e' facile.
la domanda da farsi e' altra, non cosa ha fatto l'europa per te, no perche' se non fosse per la redistribuzione dei fondi europei per la coesione territoriale, comuni e regioni avrebbero due spicci dai singoli stati, il Sud italia sarebbe ancora piu abbandonato.
Bannato
Bannato
TCP Rider
TCP Rider Senior
TCP Rider Senior
TCP Rider Senior
Bannato
Triumphista Moderatore
Bannato
Triumphista Moderatore
TCP Rider Senior
Bannato
Triumphista Moderatore
TCP Rider Senior
TCP Rider Senior
TCP Rider
TCP Rider Senior
TCP Rider Senior
TCP Rider
TCP Rider Senior
A proposito di upgrade del software della propria auto…
Possibile che nel 2024, sulle auto più recenti del gruppo Stellantis, compresa la 500X, la Renegade, la Mokka e sicuramente anche la prossima Junior (le prime tre sono auto di famiglia, per cui non parlo per sentito dire), l’aggiornamento del software di bordo, o anche solo delle mappe del navigatore, richieda diverse decine di minuti con auto accesa (o in un piazzale, o anche viaggiando ma senza poter aprire sportelli e/o modificare i parametri del climatizzatore)?
Sulla Mazda del 2017 bastava sfilare la SD card, collegarla al computer (PC o Mac) e aggiornarla senza aver la necessità di buttar via un’ora di auto con il motore acceso.
Parlano tanto di inquinamento, di riscaldamento globale, di scoregge delle mucche, e poi ti costringono a buttar via (minimo) un paio di litri di carburante (per auto) ad ogni aggiornamento.
Ma sti Stellantisiani sono in grado di produrre auto normali?
A me frega poco, aggiorno solo se devo intraprendere un viaggio, ma conosco parecchie persone che sono state ferme un’oretta nel parcheggio della Coop a giocare col telefonino per aspettare che terminasse l’upgrade.
Siamo ancora all’epoca dei Flintstone….
![]()
Sabba
TCP Rider Senior
non so a quale problema software ti riferisci, se parli di Uconnect l'aggiornamento si fa via wi fi e ci mette meno di 2 minuti, st'ora te la se sognata,dipende pure di che anno sono, post 2017 le mappe onboard non servono ad un cazzo, si va direttamente di Carplay o Android Auto, ah su peugeot 3008 nel 2019 noleggiata avevo un infotainment e navigazione spettacolare, mo per il fatto che vi stia antipatico il marchio non e' che dovete fare i bastian contrari a priori, ah anche FCA/Stellantis fino al 2021 consentiva l'aggiornamento mappe e sistema via USB, poi i sistemi sono diventati obsoleti.
ah gli aggiornamenti OTA a motore acceso li fanno tutti, ripeto basta fare i bastian contrari a capocchia
Ultima modifica di Rebel County; 24/04/2024 alle 08:57
TCP Rider Senior
TCP Rider Senior
Probabilmente non hai mai fatto nulla del genere su una Opel (2023) o su una Jeep (2022), dove viene richiesta espressamente una chiavetta USB (da almeno 32gB) da programmare sul PC/Mac e poi da inserire nella porta sulla console centrale dell’auto.
Le procedure sono descritte nel manuale di Uso e Manutenzione delle auto, e ribadite nelle App (ad esempio MyOpel) che gestisce l’autovettura.
Non è una mia invenzione, quindi prova a informarti per bene, poi scoprirai che non sono balle spaziali.
SONO PROCEDURE INDICATE DALLE STESSE CASE COSTRUTTRICI.
Non mi invento nulla, se vuoi fare il bastian contrario per ogni cosa libero di farlo, ma stavolta ti posso smontare con i fatti parola per parola.
Finisco per correttezza.
Se non mi piacessero le auto del gruppo Stellantis non avrei comprato la Mokka.
Potevo comprare una Q2 o una T-Roc, o anche una roba similare tipo Juke o Captur, ma ho comprato la Mokka (con motore a catena, mica sono fesso) perché mi piacevano linea, allestimenti e motore.
Dico solo che (a parità di modello/categoria) le autovetture Stellantis sono indietro su certi aspetti rispetto a quelle del gruppo VAG, e ci metto pure del gruppo Renault/Nissan.
BMW e Mercedes sono alieni al confronto, ma anche Mazda e Volvo.
Ho scelto appositamente Opel perché, nel marasma dei modelli Stellantis tutti più o meno uguali, si discosta dagli altri per avere ancora un certo animo tedesco (sospensioni, assetto, disposizione comandi, sedili, persino accensione di una linea di luci di posizione a seconda della posizione della levetta degli indicatori di direzione).
Volevo prendere la Q2, ma alla fine ho ceduto alla tentazione di avere una auto di una marca diversa, e probabilmente ho fatto male.
![]()
Sabba
TCP Rider Senior
sono rimasto indietro sullo Uconnect, lo ammetto, infatti ho montato una head unit Android poco tempo fa
ma, ho appena verificato, la stessa cosa si va Sulle auto del gruppo VW, proprio uguale e sempre a motore acceso, quindi mi chiedo in cosa siano arretrati in Stellantis.
che mi metti a paragone Mercedes, BMW e Volvo che sono marchi premium con costi decisamente differenti.
eddai
P.s. anche iDrive si aggiorna via USB a motore acceso
ma che fai posti solo articoli nascosti da paywall am che nelle prime righe scrivono quello che avvalora la tua tendenza?
mannaggia a me e che ti rispondo pure
Ultima modifica di Rebel County; 24/04/2024 alle 10:07 Motivo: Unione Post Automatica
TCP Rider Senior
E cosa vuoi comparare se non i periodi storici differenti per avere un quadro della situazione, chiaro che la globalizzazione ha influito ma avrebbe dovuto influire in positivo non in negativo vai a chiedere a uno studente di Milano quanto paga d'affitto, la benzina era il minore dei problemi dato l'inquinamento che c'era negli anni 80.
Ormai con android auto tutta quella roba è inutile
Perchè aggiornamenti con motore acceso?
Vero, peccato che con i dispositivi IOS il software Stellantis non dialoghi se non tramite cavo, per cui niente connessione Wi-Fi, niente U-Connect e soprattutto niente mappe Google sempre disponibili.
Mio fratello ha il telefono Android, ma nonostante ciò si è dovuto sciroppare quell’oretta di viaggio inutile per aggiornare la sua Jeep Renegade.
Idem per la 500X di sua figlia (mia nipote).
Lo richiede espressamente il sistema operativo.
![]()
Sabba