Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
Io invece ti garantisco che nel mondo dei megacomputer i clock vengono limitati a seconda dei pretest effettuati sui chip (non solo delle CPU)
Quelli “buoni” vengono venduti con il clock al massimo, quelli “meno buoni” vengono venduti con un’altra sigla e un clock ridotto per evitare troppi retry.
In alcuni casi l’elaboratore può essere upgradato, magari solo fino ad un certo punto, mantenendo gli stessi componenti hardware del cosiddetto “core”, e nel caso sostituendo o aggiornando solo i chip delle I/O (le interfacce con gli altri componenti esterni, come i canali dei dischi, delle memorie o la cache di 1º, 2º e/o 3º livello).
La batteria è un componente “semplice” al confronto dei chip di cui sopra, e se non c’è la “ciccia” (cioè la capacità in WattOra) si può “limare” ben poco.
È tutta una cosa che corre sul filo della legalità.

sono discorsi commerciali differenti, amnche noi vendiamo alcuni software che hanno delle limitazioni ma poi sono disponibili in edizione piu completa, ma e' l'uno o l'altro e pay for upgrade, sull'HW, sono differenti performance flavour, come negli anni 90 la Ford ti vendeva le mondeo con lo stesso motore ma in differenti livelli di potenza.
ma di principio la potenza e' gia la, ma se ne vuoi di piu paghi alla fonte(o in ammiocugini), i pacchi batteria attuale normalmente hanno capacita' dichiarata e capacita' utilizzabile, e' normale che per utilizzarla servano aggiornamenti software, te la vendono come upgrade