
Originariamente Scritto da
_sabba_
Il diesel si è diffuso per un semplicissimo motivo.
Le auto turbodiesel hanno un rendimento incredibile, specie per quanto riguarda il rapporto prestazioni/consumi.
La mia CX-3 va “ad aria”, perché non è difficile percorrere 900 chilometri, a volte (in estate) anche un migliaio, con un pieno (e il serbatoio non arriva a 48 litri di capienza massima, per cui quando riforniamo ne mettiamo dentro circa una quarantina).
Tira da 1500 fino a 5500 giri.
Io preferisco le auto turbo benzina per una serie di motivi, ma ammetto che il turbodiesel è imbattibile.
Quale macchina elettrica può garantire la stessa duttilità?
Nessuna, nemmeno la Tesla S Plaid da 2,1 secondi nello 0-100.
Con i limiti salviniani dove cacchio vuoi andare….
In autostrada le lumache sono proprio le auto elettriche, per cui lento x lento x 3,14 (nonostante i proclami di prestazioni elevatissime).
E poi, se vogliamo essere onesti, qualcuno di voi sente la puzza di gasolio o vede uscire del fumo dalle turbodiesel più recenti?
Noi parcheggiamo la CX-3 all’indietro nel box, e dietro al box c’è l’ingresso di casa (quello del piano inferiore, ovviamente).
Ma sentito un “alito” di gasolio.
Non dico che si può respirare dallo scarico, ma non è così tremendo come vogliono farci credere.
Narrazione, pura narrazione.
