Ovviamente.
Sono d’accordissimo nel corcare chi sfreccia davanti alle scuole, ma ti garantisco che nel territorio dell’area metropolitana di Bologna i velox si sono decuplicati nel corso dell’ultimo anno.
Molti dei quali installati su stradoni a doppia/tripla corsia….
![]()
Sabba
Bannato
La Norvegia con il 100% di auto eletrriche.
Che farsa le auto elettriche.
![]()
Sabba
Bannato
Esattamente.
Il Diesel Gate è stato il primo passo verso il green deal.
Ricordo perfettamente quel periodo, ma io avevo la mia bella S3 SportBack turbo benzina e me ne stavo bene alla larga.
I miei amici con il turbodiesel andavano nelle officine per effettuare il richiamo, e tornavano a casa con la macchina che andava 1/3 di meno.
Ovviamente andavano per la maggiore le successive (e immediate) rimappature, ma non quelle a banco, quelle fatte in strada da personaggi più o meno affidabili con file preconfezionati.
Cosa succedeva?
Le auto riprendevano sì le prestazioni, ma fumavano come turche se si premeva troppo sull’acceleratore, cosa che non avveniva in configurazione standard (prestazioni originali, mappa non “adeguata” al diesel gate).
Risultato finale, buona parte delle auto richiamate, che di serie andavano benissimo, diventavano delle ciminiere ambulanti (andavano un po’ di più, è vero, ma non erano certo “pulite”).
Un mio amico ha completamente ignorato il richiamo, anche se ha rischiato la garanzia, ma la sua auto ancora adesso va perfettamente, non fuma e consuma poco.
L’unica accortezza è che ad ogni pieno mette nel serbatoio un trattamento “STP” per il sistema di alimentazione del gasolio.
È una pratica che uso anch’io con la Mazda CX-3 di mia moglie, nata senza il problema del diesel gate.
Ogni due pieni svuoto la boccettina, e la macchina va decisamente meglio.
![]()
Sabba
a parte che col petrolio si fanno anche altre cose, non e'che si usi solo per l'autotrazione,l'articolo al quale fa riferimento perucca,moltoprobabilmente qausto sotto, si indicava il mancato drastico calo della domanda di petrolio non che il consumo sia cresciuto
https://oilprice.com/Latest-Energy-N...ket-Share.html
fino ad un certo pounto, laspinta verso le rinnovabilie trazione alternativa gia esisteva
il casino VW gli ha dato solo la botta definitiva.
resta il fatto che negli anni 80 grazie alla spinta sul gasolio da autotrazione dopola crisi opec e grazie ai petrolieri e case costruttrici,molte citta' hanno dismesso le filovie elettriche, che andavano benissimo e non inquinavano un cazzo, per riempirsi di autobus a gasolio che hanno appestato i centri urbani.
poi negli anni 90 si iniziava con il blocco del traffico a causa dell'inquinamento.
Ultima modifica di Rebel County; 19/12/2024 alle 08:00 Motivo: Unione Post Automatica
Bisognerebbe vedere , nel computo della considerazione dell inquinamento che provoca, cosa viene considerato.
Il petrolio è appunto alla base della chimica, farmaceutica , vernici, solventi ecc ecc , però non è che venga sempre bruciato nei vari processi con relativo rilascio di inquinanti.
Se magari viene considerata inquinante anche l estrazione , a parte i metodi utilizzati, che alcuni sono devastanti, ma per l energia consumata , e quindi non scendendo la domanda , continuano ad estrarre ai ritmi di prima , rilasciando quantità di inquinanti senza nessuna riduzione