I numeri delle vendite di elettrico sono completamente farlocchi perché ci mettono dentro le plug-in. Questi sono dei mezzi che nell'uso reale sono molto più inquinanti di un termico nati dalla follia dell'elettrico per aggirare le multe sulle emissioni.
Posto che pure gli elettrici con batteria di media capacità abbiano un tempo di pareggio CO pari ad 80000 km con un pari termico... ma non si deve dire perché se no non di eco-green....non capisco veramente come mezzi simili possano essere considerati green da un cervello normofunzionante.
Spiegatemi un x5 2.0 turbo B dove il plug in sé fa 40 km è un miracolo che pesa una follia in più di un pari termico come faccia a dichiarare emissioni minori di una panda, roba da presa per il culo e poi la gente ci crede pure.
La realtà poi è un'altra perché pure le società che dovrebbero mettere le.colonnine non accettano più neanche i bandi per i finanziamenti PNRR, i costi di installazione, manutenzione e allaccio superano i profitti. Per una colonnina fast il guadagno del gestore avviene dopo le 12 ore giornaliero di ricarica... le fast ovviamente hanno costi kw folli e si cerca di evitarle nelle ricariche.
Non parliamo poi che non esiste un piano di implementazione delle cabine di alta e media tensione per poter sopperire ad allacci di nuove colonnine... sopratutto fast... quindi non si possono mettere quasi mai e ci si ritrova con quelle da 11 kw con tempi di ricarica improponibili.
Finiamo poi con la politica energetica europea che ha triplicato i costi al kw con danni incalcolabili alle imprese e ai cittadini.