Bannato
In riferimento al precedente messaggio bannato...
3- 400 mila km non li fanno tutte le auto.
Ci sono poi 2 variabili da considerare nel discorso dell "invecchiamento" ..appunto la quantità della percorrenza, ed il tempo impiegato nel percorrerla.
Se uno fa 100 mila km l anno su un buon mezzo , quindi con tratte lunghe , percorsi prevalentemente autostradali ecc ecc facilmente arriva alla soglia del 4 anno con quel kmetraggio avendo fatto pochissima manutenzione, tolta l ordinaria più alcune altre varie cose...
Se invece il mezzo compie ipotesi 30mila km scarsi l anno allora la manutenzione sarà molto più importante perché i componenti oltre all utilizzo subiranno anche la vetusta del tempo che passa e quindi fondamentale sara anche la sostituzione di alcune parti che inevitabilmente subiranno appunto il degrado e l apporto di meccanici onesti e capaci soprattutto di intervenire oltre che nell ordinaria manutenzione anche in ottica di prevenzione di possibili future rotture che si rivelerebbero antieconomiche dopo tot tempo...( e comunque più si va in là con i mezzi più si può attingere al parco ricambi usati oppure " di concorrenza ")
Il discorso delle permute seminuove è più legata ad un fattore economico che all usura dei mezzi e quindi un artificio di chi condiziona il mercato perché appunto l usato andrebbe valutato per lo stato in cui è e per ciò che ancora assicura come utilizzo e non per semestre ed anno indipendentemente dallo stato ( ma questo è più relativo agli addetti ai lavori che a trattative tra privati anche se il riferimento è sempre l anno di immatricolazione)
Non sono d' accordo: ho ridotto a cubo la mia Punto che ha percorso 304.000km in 14 anni, solo perchè con gli incentivi (facciamo finta di crederci che siano veri) me la valutarono 7.000 euro.
La mia attuale macchina l' ho comprata con 312.000km l' anno scorso, ad oggi sono a 325.000km e fatto solo un cambio olio, filtro olio e filtro aria
Su cosa non sei d accordo?
Con la punto non hai nai fatto manutenzione? Ad ammortizzatori tamburi dischi com era messa?
E su quella attuale non capisco se tu hai fatto quel lavoro in 13 mila km oppure è stato fatto solo quello dal km 0
Il proprietario precedente non aveva mai fatto nulla e tu l hai comprata a 300mila km con manutenzione 0?
non sono d' accordo sul fatto di dire che solo macchine di 4 anni con 300k km siano da prendere in considerazione e tutte le altre sono da buttare nell' immondizia (per riassumere brevemente)
Per risponderti sui lavori fatti sulla Punto: tagliandi ogni 20k km, cinghia ogni 100k, dischi e tamburi forse 1 volta (non ricordo), ma tutti lavori che faresti anche sulla macchina di 4 anni. Per dire aveva ancora turbina e frizione originali.
Sull' attuale anche è stata fatta la normale manutenzione + frizione a 270k.
Aggiungo la mia vecchia macchina venduta a 360k km e qualche settimana fa il proprietario mi ha mandato la foto dei 400k km
Questo per dire che i 120k di cui si parlava prima sono niente
Poi se uno vuole cambiare perchè si è stufato della propria macchina è un altro discorso
Bannato
ditelo a chi ha comprato puretech o ingenium
ieri un mio amico che ha il discovery mi ha detto che non gliela ritira nessuno (è perfetta) le assicurazioni non stipulano per quella vettura le garanzie post vendita a nessun chilometraggio al nuovo acquirente.
Ultima modifica di navigator; 05/02/2025 alle 15:50
Ma no io non intendevo dire quello...forse non hai letto il messaggio a cui mi riferivo che è stato eliminato e non hai inquadrato e io mi son spiegato male.
I mezzi se mantenuti con regolare intervallo previsto e con la giusta sostituzione delle parti che più si usurano ( tolleranze spessori elasticità tenute e cinghie ecc ecc ) e utilizzati con criterio ( temperatura d esercizio bla bla bla ecc ecc ) hanno una vita molto.piu lunga di ciò che qua la dinamica commerciale incluso eurominchia ha imposto..
Ancora oggi un mio amico che per lavoro sovente va in Africa mi manda foto di camion fiat che suo padre mandava in Eritrea già vecchi più di 30 anni fa che ancora circolano con chissà quanti cz di milioni di km
Perciò..
Forse inconsciamente perché appunto non nuovo sovente si tende a pensare che un mezzo con pochi anni sia più affidabile di uno con più, ma pensa a chi compra auto a sua insaputa provenienti da società di noleggio oppure aziendali che in un anno han cambiato 356 guidatori oppure durante il periodo di noleggio han solo rabboccato lubrificante, magari pure sbagliato perché i tagliandi sono a carico