Originariamente Scritto da
_sabba_
Beh, a quei tempi la Golf GTI era una signora macchina, ben gommata, con dischi anteriori ventilati e un gran fascino.
Cosa c’era di meglio nella stessa categoria?
Poco o nulla!
Non era considerata una utilitaria, come non lo è la Golf GTI attuale (e vorrei ben vedere, ha oltre 250 cavalli!).
La Mokka, così come tutte le cosiddette minisuv, al giorno d’oggi sono di fatto considerate delle utilitarie, purtroppo piene zeppe di frocierie (al 90% inutili), pesanti e pertanto con un rapporto peso/potenza ignobile.
Con 136cv negli anni ‘80 si parlava già di auto sportive.
Ora bastano giusto per salire in sesta da Vittorio Veneto al lago di Santa Croce.
Con una auto da 80 cavalli ti va bene se vai su in quarta, più facilmente in terza se sei a pieno carico.
Vero che le auto moderne sono più sicure, ma hanno su troppe minchiate elettroniche (che poi si rompono).
Io non mi vergognerei affatto a girare con una Golf GTI MK1 nera, tre porte e doppi fari, identica a quella che avevo allora.
Anzi, probabilmente godrei come un mandrillo ad ogni affondata di gas (con le macchine attuali spesso non succede nulla se spingi a fondo)….