Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Clack cambio marcia Tiger 900

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Guido660
    Data Registrazione
    04/05/22
    Località
    Roma
    Messaggi
    26

    Clack cambio marcia Tiger 900

    Ciao a tutti
    Tiger gt pro 900 my23
    Sono ancora in rodaggio circa 500km
    Oggi durante un bel giretto ho iniziato ad avvertire nel momento del cambio un clack piuttosto intenso, sia in salita di marce che in discesa
    Usando il quick invece (ai giri giusti) Cambio marcia silenzioso e clack assente, sia in salita che in discesa, a volte però sempre usando il quick la marcia non entra proprio (capitato due tre volte)

    Cosa sbaglio?
    Da cosa può dipendere? Sbaglio io a cambiare o vado troppo forte sulla pedalina?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,649
    La leva della frizione deve avere un certo gioco.
    Se il cavo è troppo teso le marce entrano male, o comunque peggio di quando il cavo è ben regolato.
    Sembra impossibile, ma dopo aver verificato questa cosa su più modelli Triumph (con comando frizione a cavo), direi che la regolazione è la prima cosa da fare.
    Il Blipper funziona abbastanza bene sulla 900, ma deve essere un pochettino aiutato dal pilota.
    Io non lo uso quasi mai, ma proprio ieri ho fatto un giretto in Futa ed ho provato a sfruttare il sistema.
    Per farlo funzionare al meglio bisogna stare oltre i 4000 giri, e pelare appena il gas in concomitanza del cambio marcia (in salita), mentre per scalare bisogna dare una pestata rapida e decisa (e questa cosa non mi piace affatto, in quanto si sforzano gli alberini dei sincronizzatori, oltre agli ingranaggi).
    In pratica ce l’ho su per bellezza.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/12/06
    Località
    Robbiate
    Messaggi
    75
    Io uso abbastanza regolarmente il quick.
    In salita ho riscontrato che funziona praticamente sempre alla perfezione tenendo il gas aperto .. non TUTTO aperto, ma all'apertura desiderata .. in pratica non bisogna rilasciare la manopola quando si cambia la marcia - usando questa tecnica in salita non rifiuta mai la cambiata, che avviene in una frazione di secondo col motore che resta sempre in tiro.
    In scalata invece secondo me non è così a punto .. o più probabilmente non ho ancora trovato la tecnica giusta .. ho però verificato che se si tiene una guida 'allegra' il quick funziona quasi sempre anche a scalare, mentre con una guida rilassata sono più le volte che rifiuta la cambiata.

  5. #4
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Guido660
    Data Registrazione
    04/05/22
    Località
    Roma
    Messaggi
    26
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    La leva della frizione deve avere un certo gioco.
    Se il cavo è troppo teso le marce entrano male, o comunque peggio di quando il cavo è ben regolato.
    Sembra impossibile, ma dopo aver verificato questa cosa su più modelli Triumph (con comando frizione a cavo), direi che la regolazione è la prima cosa da fare.
    Il Blipper funziona abbastanza bene sulla 900, ma deve essere un pochettino aiutato dal pilota.
    Io non lo uso quasi mai, ma proprio ieri ho fatto un giretto in Futa ed ho provato a sfruttare il sistema.
    Per farlo funzionare al meglio bisogna stare oltre i 4000 giri, e pelare appena il gas in concomitanza del cambio marcia (in salita), mentre per scalare bisogna dare una pestata rapida e decisa (e questa cosa non mi piace affatto, in quanto si sforzano gli alberini dei sincronizzatori, oltre agli ingranaggi).
    In pratica ce l’ho su per bellezza.

    La mia non ha gioco, quindi per mollarla un po’ vado ad agire sulla ghiera con i numeri allentandola?
    Domanda stupidissima ma non l’ho mai fatto

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,649
    Citazione Originariamente Scritto da Guido660 Visualizza Messaggio
    La mia non ha gioco, quindi per mollarla un po’ vado ad agire sulla ghiera con i numeri allentandola?
    Domanda stupidissima ma non l’ho mai fatto
    Immaginavo non avesse gioco, i concessionari hanno spesso il brutto vizio di consegnare le moto così!
    Per dare gioco al cavo devi agire sul registro, svitando per prima la ghiera grande (quella vicina al supporto) per “liberare” la ghiera più piccola, che dovrai avvitare di 1/2 giro, o quel che serve, per ottenere il gioco corretto.
    Non dimenticarti di serrare la ghiera grande, tenendo ben stretta quella piccola per non spostare la regolazione.
    La leva deve avere un gioco a vuoto di almeno 1cm, misurato nella “palla” all’estremità della stessa.

    Ultima modifica di _sabba_; 17/03/2024 alle 21:24
    Sabba

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Walter_il_Sardo
    Data Registrazione
    01/08/15
    Località
    Alghero trapiantato a Roma
    Moto
    Ex Honda Hornet 600 (2000) la Milf, Triumph Street Triple R (2015) la Teen
    Messaggi
    1,419
    Citazione Originariamente Scritto da Guido660 Visualizza Messaggio
    La mia non ha gioco, quindi per mollarla un po’ vado ad agire sulla ghiera con i numeri allentandola?
    Domanda stupidissima ma non l’ho mai fatto
    La rotella coi numeri dovrebbe essere quella per registrare la distanza della leva dalla manopola.



    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    Non è mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

    http://www.bikersinvasori.it/


  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    6,073
    La ghiera con i numeri serve a regolare la distanza della leva dalla manopola , quella su cui devi agire è posizionata dove il cavo si innesta nella leva

    Screenshot_20240317_233303_Google.jpg
    Ultima modifica di massi69; 17/03/2024 alle 21:33 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Marco010
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro snowdonia w. / sapphire b. my 2024
    Messaggi
    1,054
    Citazione Originariamente Scritto da dab63 Visualizza Messaggio
    In scalata invece secondo me non è così a punto .. o più probabilmente non ho ancora trovato la tecnica giusta .. ho però verificato che se si tiene una guida 'allegra' il quick funziona quasi sempre anche a scalare, mentre con una guida rilassata sono più le volte che rifiuta la cambiata.
    In scalata uso praticamente sempre la frizione avendo verificato anch'io che succede quello che descrivi bene tu!!

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    948
    Ah, che belle le moto ignoranti di una volta...

    Si guidavano e chi non era capace andava in bicicletta.
    Paracarro stabile...

  11. #10

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Bonneville] Clack cambio tra prima e seconda
    Di Tiziboy nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16/08/2019, 09:40
  2. [Bonneville] Il clack del cambio
    Di paper nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16/09/2014, 12:36
  3. Cambio marcia...
    Di Almagesto nel forum Speed Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03/10/2009, 18:50
  4. CAMBIO MARCIA 1a - 2a
    Di lorisss83 nel forum Street Triple
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 14/09/2009, 12:00
  5. CAMBIO MARCIA
    Di lorisss83 nel forum Street Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18/02/2008, 20:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •