Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Riavvolgimento statori. Pareri ( e nomi ) ?

  1. #11
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/11/10
    Località
    Provincia di Milano
    Moto
    Daytona 675 '08
    Messaggi
    545
    Vero, mi sono sbagliato.
    Quale sarebbe pero' la soluzione definitiva ?
    L' SH775 l' ho provato ma ha quel piccolo limite dei 10000K rpm ( provato sulla mia pelle ) che su una moto con una zona rossa a 13.8K non e' proprio il massimo. Quando ho tirato una marcia ho avuto luci di natale sulla moto e mi sono preso una strizza di aver bruciato la centralina.
    Conosci/conoscete qualcuno che ha provato il webenergy ? E l' SH847 ?
    Come si comportano sopra i 10K rpm ?
    "In order to be listened to,
    you need to become a good listener"

    V.Wooten

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    Entrambi non dovrebbero avere problemi ad elevato numero di giri.

    Sabba

  4. #13
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Io ho su il Webenergy ma il mio motore non arriva a quei regimi.

    Sulla carta non dovrebbe avere alcun problema: è un MOSFET per cui molto veloce nella commutazione e in più ha una protezione aggiuntiva (immagino Zener) a 15V di output.

    Però non ho potuto verificare in pratica.
    Chi va piano, arriva dopo.

  5. #14
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/11/10
    Località
    Provincia di Milano
    Moto
    Daytona 675 '08
    Messaggi
    545
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Io ho su il Webenergy ma il mio motore non arriva a quei regimi.

    Sulla carta non dovrebbe avere alcun problema: è un MOSFET per cui molto veloce nella commutazione e in più ha una protezione aggiuntiva (immagino Zener) a 15V di output.

    Però non ho potuto verificare in pratica.
    Ma ti sei accorto se il coperchio statore e' effettivamente piu' fresco ?
    La base di tutto sta nel fatto che il regolatore, Mosfet o Diodi che sia, sembra "rimandi" indietro la corrente ( o tensione ) generata in piu', facendo riscaldare lo statore al punto che da cuocere la resina che ricopre le bobine. Una volta che la resina si e' cotta gli avvolgimenti vanno a massa e la tensione generata scende al punto da non consentire la ricarica della batteria.
    Secondo questa teoria, un regolatore di tipo diverso dovrebbe tenere "fresco" lo statore.
    Io sono piu' dell' idea che il problema sia che il raffreddamento ad olio, a bassi numeri di giri, tenga troppo "asciutto" il regolatore ( ed infatti quasi tutti quelli che ho visto sono bruciati nelle bobine in alto ) ma se il webenergy funziona in maniera diversa il primo punto dove si potrebbe/dovrebbe verificare e' proprio sul coperchio statore.

    Fammi sapere, per favore, se hai notato questa differenza.
    Grazie
    "In order to be listened to,
    you need to become a good listener"

    V.Wooten

  6. #15
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Guarda trovi tanti thread sull'argomento qui sul forum, come puoi immaginare riscrivere tutto ogni volta diventa pesante.
    I regolatori "serie" caricano meno (anche molto meno) lo statore. Passa meno corrente e quindi sia lo statore che il regolatore si scaldano di meno. Di conseguenza il rivestimento isolante dura di più etc.
    Sì, con il Webenergy ho riscontrato che il carter lato statore è meno caldo.
    Chi va piano, arriva dopo.

  7. #16
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/11/10
    Località
    Provincia di Milano
    Moto
    Daytona 675 '08
    Messaggi
    545
    Ho letto tutti o quesi tutti i thread sui regolatori, non solo qui sul forum, ma su forum di qualunque tipo.
    Purtroppo non ho mai trovato prove scentifiche al riguardo.
    Sto pensando di prenderne uno anche io, ne hano uno che dicono supporti i gri del daytona, ma prima di quello voglio trovare un termometro che storicizzi in qualche modo le temperature del coperchio statore ( riuscire a catturare quelle dello statore sarebbe piuttosto complesso ) cosi da avere basi scientifiche su queste affermazioni.

    Ti ringrazio delle info !
    "In order to be listened to,
    you need to become a good listener"

    V.Wooten

  8. #17
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Considera che lo statore oltre ad essere in bagno d'olio, è fisicamente separato dal coperchio carter.
    Questo per dire che non è facile misurare in modo scientifico le temperature effettive dello statore.
    Già l'olio in sé può lavorare a temperature molto alte (anche 130 gradi) "per colpa" del motore e non dello statore... quindi non è facile capire se grazie al regolatore series anziché shunt hai temperature minori sullo statore.
    Quello che si può fare è raccogliere dati indicativi, cercando di porsi in condizioni simili prima con il regolatore shunt e poi con il series.
    Anche questo non è facile, però aneddoticamente io ho notato coperchio carter e morsettiere meno calde da quando ho montato il Webenergy, in condizioni di temperatura motore non superiore a 100 gradi (non abbiamo il termometro olio quindi mi sono basato sul sensore temperatura acqua letto con TuneECU).

    Dopodiché nel mio caso è stata una scelta del tipo "anche se dovesse incidere poco, comunque un po' incide".
    Aggiungici che proprio non mi piace tecnicamente l'idea di un regolatore shunt, mi pare una porcheria e una rozzata, per quanto diffusissimo.
    Chi va piano, arriva dopo.

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di Solitario300
    Data Registrazione
    26/10/09
    Località
    Marche
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    497
    ciao Pigi_102 scusa mi intrometto nella discussione ma come mai DiPenta non non fa più il lavoro di riparare gli statori?? ne sai qualcosa??

  10. #19
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/11/10
    Località
    Provincia di Milano
    Moto
    Daytona 675 '08
    Messaggi
    545
    Citazione Originariamente Scritto da Solitario300 Visualizza Messaggio
    ciao Pigi_102 scusa mi intrometto nella discussione ma come mai DiPenta non non fa più il lavoro di riparare gli statori?? ne sai qualcosa??
    A me ha detto che dati gli aumenti del costo del rame non e' piu' conveniente. Poi, sai, bisognerebbe sentire lui.
    Un vero peccato. L' unico statore che mi e' durato piu' ( e anche ben piu' ) di un anno.
    Ora ho preso un electrosport ma sto pensando di mandarlo indietro. Visivamente e' veramente fatto male.

    Quelli di sh775 mi hanno dato un altro nome. Domani lo chiamo e magari provo questa strada.
    "In order to be listened to,
    you need to become a good listener"

    V.Wooten

  11. #20
    TCP Rider L'avatar di Solitario300
    Data Registrazione
    26/10/09
    Località
    Marche
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    497
    Grazie Pigi_102
    è possibile sapere chi è il contatto che ti ha dato sh775?? penso possa essere di interesse per tanti qui..

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Tiger Sport] Che palle questi statori
    Di angeloyzf nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 09/01/2023, 17:47
  2. [Daytona 675] E siamo a 4 !!! ( statori ...)
    Di Pigi_102 nel forum Daytona
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 06/06/2020, 16:30
  3. CERCO POST CON FOTO DEL RIAVVOLGIMENTO STATORE con funzione non si trova
    Di burnout nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29/02/2012, 23:47
  4. nomi facebook
    Di Tokugawa nel forum 4 risate
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15/07/2011, 13:52
  5. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 18/05/2011, 08:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •