Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: info avviatore d'emergenza/booster

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/04/20
    Località
    prov. firenze
    Moto
    tiger 900 gt pro (ex street triple rs '19) e street twin
    Messaggi
    353

    info avviatore d'emergenza/booster

    ciao a tutti vorrei chiedere un consiglio ai più esperti o a chi ne ha uno, dato che vorrei farmi qualche girata in solitaria e in posti isolati, vorrei ampliare il mio kit viaggi con un avviatore d'emergenza, voi ne usate? sapete consigliarmi qualcosa? grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,697
    Io sono uno che viaggia abbastanza (Islanda / Scozia / Portogallo / Moldavia / Almeria in fuoristrada / ecc. ecc. ecc.) e quasi sempre con mia moglie a bordo , ma non mi sono mai posto il problema dell'aviatore ; ed a ragione , perché non ho mai avuto problemi di avviamento (pochissimo problemi in generale con le mie Triumph).

    Quindi....non ti saprei consigliare; ma questo per dirti che se parti con una moto in ordine e normalmente...manutenuta , dedicherei spazio e soldi...ad altro da portarmi dietro che non ad un aviatore.

    Io è?!

    Poi certo.... dipende dove vuoi andare ; se ti vuoi fare il giro... dell' Africa... magari può essere una sicurezza...azzeccata.

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Marco010
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro snowdonia w. / sapphire b. my 2024
    Messaggi
    1,054
    Io ne ho uno ma non l'ho mai usato per le moto (per l'auto sì) perché le tengo come dice Fichi. Per l'eventuale acquisto non mi farei troppi problemi; su Amazon ne trovi paginate.........
    Giusto per esempio:
    https://www.amazon.it/NEXPOW-avviame...71&sr=8-6&th=1
    Per un oggetto che userai, se ti va male, ogni 2-3 anni non spenderei soldi per qualcosa di professionale; quando spendi dai 35 ai 50 euri hai già quello che ti serve!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    948
    Premesso che non mi è mai capitato di dover avviare un mio mezzo in condizioni di emergenza, qualcuno ha provato a tentare un avviamento a spinta? (avviatore economicissimo e sempre disponibile... ) ?

    Tanti anni fa (ma proprio tanti), per pura curiosità, provai ad avviare il mio Ducati 450 Scrambler mentre scendevo dal Sacro Monte di Varese.
    Acquistata un po' di velocità in discesa, misi la 3^ e mollai la frizione. Il risultato che ottenni fu una strisciata di gomma sull'asfalto e un tentativo singhiozzante di avviamento.
    Riprovai dopo aver riacquistato più velocità e rilasciai la frizione con un po' più di delicatezza ed il motore si dimostrò più collaborativo e partì.

    In altra occasione feci provare la moto ad un ex pilota di gare a livello regionale.
    Il tipo era abituato alle partenze in stile "eroico" come si usava allora: non provò neanche ad avviare con la pedivella e decompressore; cominciò a spingere la moto tenendola leggermente inclinata verso di sé e, quando gli sembrò di aver raggiunto la velocità giusta, diede un colpo con il fianco e saltò in sella mentre il motore partiva bellamente...
    La classe non è acqua evidentemente.

    Con la Tiger (non ho provato e non lo farò se non in condizioni disperate) l'avviamento a spinta, grazie al frazionamento della cilindrata, non dovrebbe essere problematico.

    Qualcuno ci ha provato?
    Paracarro stabile...

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,697
    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio

    Tanti anni fa (ma proprio tanti), per pura curiosità, provai ad avviare il mio Ducati 450 Scrambler mentre scendevo dal Sacro Monte di Varese.
    Acquistata un po' di velocità in discesa, misi la 3^ e mollai la frizione. Il risultato che ottenni fu una strisciata di gomma sull'asfalto
    mi hai fatto venire in mente una mia esperienza simile....:
    GILERA RC600 , bella discesa, in...3 sopra (perchè da solo ed in due ci avevo già provato senza effetti ) , in 5° su 6 marce.....strisciatona nera e manco un accenno a partire .

    Dopo questa esperienza, una volta sostituita la betteria , mi allenai ad accenderla con la pedivella (che aveva , ma non avevo mai usato vista la comodità dell' "avviamento ellettrico"). L'esperienza....insegna

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di AlbyBo
    Data Registrazione
    14/01/21
    Località
    Bologna
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    193
    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio

    Con la Tiger (non ho provato e non lo farò se non in condizioni disperate) l'avviamento a spinta, grazie al frazionamento della cilindrata, non dovrebbe essere problematico.

    Qualcuno ci ha provato?
    Io !
    Ma perchè "in gioventù" la mia tigra ogni tanto (3 o 4 volte) la trovavo spenta al primo incrocio sotto casa mia, dopo circa 800 mt di discesa che facevo il terza, in rilascio. Sfruttando l'abbrivio della discesa si è sempre accesa molto facilmente , in terza.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    948
    In caso di difficoltà, speriamo di avere una discesa a portata di...abbrivio.
    Paracarro stabile...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di leorus
    Data Registrazione
    16/03/16
    Località
    un palermitano a Milano
    Moto
    Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    Messaggi
    679
    la mia esperienza invece è di un abbandono improvviso della batteria nel bel mezzo (durante una pausa caffè, al ritorno) di un giro da Milano a Chiavenna...

    sono rimasto come un cretino perché mai al monto avrei creduto di rimanere a piedi con la moto ancora calda!!!
    dopo aver trovato un avviatore di emergenza sono tornato a Milano e il giorno dopo ho comprato la batteria nuova.

    Certo è che la batteria a bordo aveva circa 4 anni (a quanto pare la vita media di una batteria con uso regolare, come ne faccio io) però così è stata proprio brutta brutta

    Tempo fa acquistai un avviatore alla lidl di dimensioni molto contenute, ricaricabile tramite USB, con torcia integrata, powerbank e custodia semi rigida per contenere anche i cavi di avviamento (molto molto corti).
    Adesso dopo altri 4 anni dal quel giorno, ho iniziato a mettere l'avviatore nel bauletto per evitare sorprese e... appena mi lascerà di nuovo a piedi saprò che è di nuovo giunto il momento del cambio

    morale della storia: se la batteria è abbastanza nuova non dovresti avere problemi, se invece hai dubbi...
    Leandro

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Citazione Originariamente Scritto da cris8 Visualizza Messaggio
    vorrei ampliare il mio kit viaggi con un avviatore d'emergenza, voi ne usate? sapete consigliarmi qualcosa? grazie
    Io diversi anni fa ho comprato questo https://www.amazon.it/gp/product/B01CTPP1I4
    L'ho usato una sola volta per far partire la VTR1000 che avevo tempo fa e che dopo un paio di tentativi aveva scaricato la batteria.
    Ha funzionato.

    Un po' limitata come esperienza, ma meglio di niente
    Chi va piano, arriva dopo.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di leorus
    Data Registrazione
    16/03/16
    Località
    un palermitano a Milano
    Moto
    Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    Messaggi
    679
    ho visto sul sito della lidl che la prossima settimana metteranno in vendita un modello di avviatore multifunzione che include anche il gonfiaggio delle gomme.
    sembra interessante ma bisognerà vedere le dimensioni!
    Leandro

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Avviatore/caricabatteria
    Di Alex63 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16/12/2014, 16:21
  2. booster plug
    Di brenford nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 06/07/2011, 07:39
  3. Booster Plug
    Di Ghio nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02/09/2010, 10:51
  4. manuale BOOSTER
    Di siamointre nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17/04/2009, 15:05
  5. VENDO BOOSTER MBK
    Di togibi nel forum Compro e vendo "NONSOLOMOTO"
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15/10/2007, 19:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •