Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Problemini elettrici

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di giorie
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    Roma
    Moto
    Prima SPEED '04 adesso SPEED '10
    Messaggi
    282

    Problemini elettrici

    Buonasera a tutti,

    sulla mia amata Speed 1050 del 2010 sto recentemente avendo degli problemini elettrici che vorrei risolvere ed evitare che degenerino.

    - Alternanza frecce che si interrompe (me ne accorgo alla guida e non riesco a vedere se anche le lampadine delle frecce rimangono accese ma l'indicatore nel cruscotto rimane sempre accesso) lo fa ogni tanto

    - Abbagliante sinistro non funziona

    - Luce blu nel cruscotto (indicatore abbaglianti accesi) non funziona

    - si spegne al minimo quando già in normale temperatura di esercizio e poi si riaccende al minimo tocco dello starter

    Avete gestito/risolto problemi analoghi e potete quindi darmi dei suggerimenti?

    Grazie in anticipo
    Saluti

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di call911
    Data Registrazione
    01/10/10
    Località
    Muggia (Trieste)
    Moto
    Speed 2010
    Messaggi
    467
    Sinceramente no, mai avuti questi problemi ma quello delle frecce potrebbe giusto essere il relè blinker, la spia è collegata in parallelo al suo ramo (sx o dx).

    Abbagliante che non va, bisogna andare a ritroso finché non si trova il problema. Stesso relè per tutto (sx, dx, spia), ci deve essere un'interruzione a valle. Coincidenza che uno dei due abbaglianti e la spia non vadano. Da schema elettrico non posso dire altro.

    Per spegnimenti autonomi proverei la diagnostica di Tunecu, non ho altre idee intelligenti!

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di giorie
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    Roma
    Moto
    Prima SPEED '04 adesso SPEED '10
    Messaggi
    282
    Intanto grazie mille!!

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    A volte problemi più o meno misteriosi all'impianto elettrico sono dovuti a un contatto di massa non stabile.
    Magari allentato, dissaldato, ossidato etc. etc.
    Potresti iniziare da lì, verificando di avere una buona massa. Se non altro, avrai scartato una variabile.
    Chi va piano, arriva dopo.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di giorie
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    Roma
    Moto
    Prima SPEED '04 adesso SPEED '10
    Messaggi
    282
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    A volte problemi più o meno misteriosi all'impianto elettrico sono dovuti a un contatto di massa non stabile.
    Magari allentato, dissaldato, ossidato etc. etc.
    Potresti iniziare da lì, verificando di avere una buona massa. Se non altro, avrai scartato una variabile.
    Grazie anche a te, sai dirmi dove trovo la massa?

    Piccolo aggiornamento: ho trovato un relè (quei cubetti a fianco alla batteria) lento e, dopo averlo sistemato, rifunzionano abbagliante sinistro e indicatore blu sul cruscotto. Per le frecce non riesco a fare la prova perché è un problema che capitava spesso ma non sempre; gia’ che c’ero ho tolto tutti i rele’ e spruzzato abbondante WD40 sui poli e nei buchi.

    Per quanto riguarda lo spengimento mi viene da pensare che non sia un problema elettrico quanto di afflusso di benzina, perché, quanto accade, solo al minimo, si sente proprio che cala di giri e se me ne accorgo in tempo dando gas non si spenge e se anche si spenge poi riparte al primo colpo. Che ne pensate?
    Ultima modifica di giorie; 27/03/2024 alle 20:55 Motivo: Unione Post Automatica

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Citazione Originariamente Scritto da giorie Visualizza Messaggio
    Grazie anche a te, sai dirmi dove trovo la massa?
    Dovrebbe essere nella parte alta del motore, vicino alla parte posteriore del serbatoio.
    Ma vado molto a memoria.

    non sia un problema elettrico quanto di afflusso di benzina, perché, quanto accade, solo al minimo, si sente proprio che cala di giri e se me ne accorgo in tempo dando gas non si spenge e se anche si spenge poi riparte al primo colpo. Che ne pensate?
    Può essere, ed è comunque una buona idea es. pulire il filtro benzina. Tu hai il serbatoio in metallo credo, quindi tra ruggine e impurità potrebbe essersi sporcato.
    Chi va piano, arriva dopo.

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,649
    Ci potrebbero essere due masse, una in prossimità del cannotto di sterzo, una nella zona tra batteria e motore.
    Ovviamente bisogna “spogliare” la moto per accedervi.

    Sabba

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/06
    Località
    provincia di Torino
    Moto
    speed 2009 arancia
    Messaggi
    2,234
    Per il problema dello spegnimento direi che la cosa più probabile è un disallineamento dei corpi farfallati..
    Anche lì basta verificare con Tunecu

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di giorie
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    Roma
    Moto
    Prima SPEED '04 adesso SPEED '10
    Messaggi
    282
    Grazie anche a Sabba e Gallbeni. Ne approfitto per chiedere se esistono dei post o altri riferimenti per vedere come usare Tuneecu.

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Data Registrazione
    29/10/17
    Località
    Roma
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Messaggi
    481
    Citazione Originariamente Scritto da giorie Visualizza Messaggio
    Grazie anche a te, sai dirmi dove trovo la massa?


    Piccolo aggiornamento: ho trovato un relè (quei cubetti a fianco alla batteria) lento e, dopo averlo sistemato, rifunzionano abbagliante sinistro e indicatore blu sul cruscotto. Per le frecce non riesco a fare la prova perché è un problema che capitava spesso ma non sempre; gia’ che c’ero ho tolto tutti i rele’ e spruzzato abbondante WD40 sui poli e nei buchi.


    Per quanto riguarda lo spengimento mi viene da pensare che non sia un problema elettrico quanto di afflusso di benzina, perché, quanto accade, solo al minimo, si sente proprio che cala di giri e se me ne accorgo in tempo dando gas non si spenge e se anche si spenge poi riparte al primo colpo. Che ne pensate?





    Da quello che dici sembra che la tua moto, nella sua vita, non sia stata sempre ricoverata in condizioni ottimali.


    Purtroppo con gli anni gli impianti elettrici danno spesso problemi di connettività legata all'ossidazione; a maggior ragione se si tratta di impianti con dei connettori/morsettiere di qualità non elevata (stagni al 100%).


    Con il trascorrere del tempo l'umidità lavora e crea isolamento o cortocircuiti nei contatti.


    Anche se può sembrare uno sbattimento apparentemente inutile, per andare avanti negli anni minimizzando questi problemi, bisognerebbe mettersi in garage e con pazienza controllare periodicamente lo stato di tutti i contatti e connettori della moto, principali e secondari, provvedendo a disincrostare quelli ossidati ed a ravvivarne le connessioni, con un buono spray per il ripristino e la protezione dei contatti elettrici (Il WD40 va benone).


    Non sarà il tuo caso e probabilmente, come è stato detto, il problema deriverà dall'allineamento dei corpi farfallati, ma tieni presente che quando l'impianto è ossidato di creano delle "insospettabili" (e difficili da individuare) cadute o perdite di tensione che possono creare svariati problemi, come, ad esempio, una cattivo funzionamento di uno o più iniettori o della pompa del carburante che potrebbero non ricevere la giusta alimentazione elettrica, soprattutto se il motore è al minimo ed il generatore non è proprio in piena salute.


    Da questo punto di vista, come sperimentato personalmente sulla mia veneranda milf dagli okkioni rotondi, un ulteriore utile accorgimento è quello di adottare una batteria al litio che, mediamente, lavora con voltaggi un po' più alti risentendo un po' meno dei cablaggi non perfettamente conduttivi.


    Pur essendo stato a lungo scettico, sono passato al Litio grazie ai preziosi consigli di vari "colleghi" di questo forum, primo fra tutti Sabba, principalmente perchè notavo incertezze nell'avviamento e buttavo una batteria al piombo dopo l'altra.

    Devo dire che oltre ad aver risolto totalmente queste problematiche di accensione e durata della batteria, ho notato una serie di giovamenti che non mi aspettavo ed uno è stato proprio il notevole miglioramento di prontezza e regolarità e funzionamento ai bassi regimi, probabilmente da imputare proprio ad un miglioramento dell'alimentazione elettrica agli iniettori ed alla pompa della benzina in quelle condizioni.
    Ultima modifica di Sirlancillotto; 28/03/2024 alle 15:18
    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Bonneville] sabato in garage, 2 problemini
    Di Nicoruk nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29/09/2013, 23:45
  2. Problemini con Iphone 5
    Di Pavi nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 194
    Ultimo Messaggio: 27/12/2012, 20:53
  3. PROBLEMINI CON I PARMANI...
    Di Dark.494 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12/11/2011, 16:33
  4. ..parlavate di problemini??..
    Di tuzius nel forum Street Triple
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 14/04/2008, 05:50
  5. problemini legend
    Di espargo nel forum Classic a tre cilindri
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26/03/2008, 11:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •