Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 92

Discussione: Mappa Dinamica Tiger 900

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,648

    Mappa Dinamica Tiger 900

    Sto sviluppando una mappa dinamica per la Tiger 900 GT Pro.
    Che cos’è una mappa dinamica?
    È una via di mezzo tra la mappa Road e la mappa Sport, ma più “spostata” verso la Road.
    Si attiva al posto della Road, e può essere copiata anche nelle tabelle delle Tiger 900 base che non dispongono della mappa Sport.
    Ci sto perdendo un sacco di tempo, ma penso di riuscire ad ottenere un buon prodotto.
    La mappa rimane comunque stradale, ma è studiata per dare quel qualcosina in più ai medi regimi, dove la mappa Road standard tende ad appiattire le prestazioni.
    Come per tutte le mappe che scrivo, non vengono alterati i parametri di accensione e iniezione, questo per evitare nel modo più assoluto problemi alla moto.
    Viene solo modificata (parzialmente) la tabella AFR (rapporto stechiometrico), ma stando sempre dalla parte dei bottoni per non compromettere l’affidabilità.
    Cambia in modo sostanziale la rampa di risposta del comando del gas, che si sposta leggermente verso quella “disegnata” per la mappa Sport (prevista dalla Casa, quindi ben ampiamente entro i limiti del motore), con l’unica differenza che vengono aperte completamente le farfalle ad elevato numero di giri (per ripristinare i cavalli nascosti).
    Appena finisco la scrittura la installo sulla Tigre e la provo, e se va come penso ve la posterò per il download.

    Sabba

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/12/22
    Località
    RIMINI
    Moto
    TIGER 900 GT PRO
    Messaggi
    68
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Sto sviluppando una mappa dinamica per la Tiger 900 GT Pro.
    Che cos’è una mappa dinamica?
    È una via di mezzo tra la mappa Road e la mappa Sport, ma più “spostata” verso la Road.
    Si attiva al posto della Road, e può essere copiata anche nelle tabelle delle Tiger 900 base che non dispongono della mappa Sport.
    Ci sto perdendo un sacco di tempo, ma penso di riuscire ad ottenere un buon prodotto.
    La mappa rimane comunque stradale, ma è studiata per dare quel qualcosina in più ai medi regimi, dove la mappa Road standard tende ad appiattire le prestazioni.
    Come per tutte le mappe che scrivo, non vengono alterati i parametri di accensione e iniezione, questo per evitare nel modo più assoluto problemi alla moto.
    Viene solo modificata (parzialmente) la tabella AFR (rapporto stechiometrico), ma stando sempre dalla parte dei bottoni per non compromettere l’affidabilità.
    Cambia in modo sostanziale la rampa di risposta del comando del gas, che si sposta leggermente verso quella “disegnata” per la mappa Sport (prevista dalla Casa, quindi ben ampiamente entro i limiti del motore), con l’unica differenza che vengono aperte completamente le farfalle ad elevato numero di giri (per ripristinare i cavalli nascosti).
    Appena finisco la scrittura la installo sulla Tigre e la provo, e se va come penso ve la posterò per il download.

    Ottimo Sabba, appena finisco i due anni di garanzia avevo intenzione di provare la tua mappa "vecchia". Con questa che stai creando sono ancora piu' convinto. GRAZIE per il tuo "sbattimento" a favore del forum.

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/02/13
    Località
    firenze
    Messaggi
    69
    Buongiorno Sabba, molto interessante ....

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,648
    Ci vuole ancora un po’ di tempo, ma ho incrementato di “ben” 10 (dieci) giri motore il minimo, perché da caldo, per come è impostato dalla Casa (1200 giri/min), il motore tende a non essere regolarissimo.
    Ho impostato il limitatore di velocità a 205km/h.
    Vuoi mettere la soddisfazione di andar via al 1200?
    Ovviamente scherzo, non ci sarebbe alcun bisogno di farlo, specie in Italia con i limiti (e le multe) che ci sono, ma da quella via che c’ero perché non sfruttare (almeno teoricamente) quella “sporca dozzina” di cavalli in più?

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/02/13
    Località
    firenze
    Messaggi
    69
    Io ho il 900 base con due mappe, ho modificato la 31048 versione 6 secondo le indicazioni dello spagnolo e modificando l'AFR al minimo 12.5, non ho modificato altro, ma sicuramente i margini di miglioramento sono molti .... aspetto con molto interesse questa SabbaMap

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di leorus
    Data Registrazione
    16/03/16
    Località
    un palermitano a Milano
    Moto
    Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    Messaggi
    679
    ok, adesso mi devo procurare una 900 per poterla provare anch'io
    Leandro

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di davideblues
    Data Registrazione
    26/01/13
    Località
    Mogliano V.to
    Moto
    Daytona R + Tiger 900
    Messaggi
    1,018
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    ...
    Grande! Io giro sempre in sport con la tua mappatura, per cui non ne sento la necessità, ma apprezzo molto la disponibilità e il tempo che ci dedichi a condividere i tuoi sforzi!
    - forum, + km

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/12/22
    Località
    RIMINI
    Moto
    TIGER 900 GT PRO
    Messaggi
    68
    Domanda da profano: Posso mettere la mappa "sabba" solo su modalita' sport e mantenere inalterate le altre ??

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,648
    Si, ma la renderesti troppo “soft” e soprattutto troppo simile alla Road.
    La mappa Sport è quella che fa rendere il motore al massimo, la Road è studiata per viaggiare in “surplace”, magari con il passeggero a bordo.
    La mappa dinamica introduce quel minimo di brio in più, mantenendo sempre gestibile la moto.
    È un po’ come montare un modulo pedale acceleratore sulla auto e settarlo in Dynamic (verde).
    È da quel dispositivo (nello specifico uno SprintBooster installato sulla Mazda CX-3) che ho preso lo spunto.
    La Mazda gira costantemente su Dynamic dal 2017.
    Il modulo prevede anche la funzione Sport, che però rende l’auto un pochettino troppo brusca, cosa che non accade con la Mokka (che di serie ha il tasto Sport, ma con una taratura meno “scorbutica”).
    Ogni tanto bisogna “pasticciare”, altrimenti come si passa il tempo?

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/12/22
    Località
    RIMINI
    Moto
    TIGER 900 GT PRO
    Messaggi
    68
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Si, ma la renderesti troppo “soft” e soprattutto troppo simile alla Road.
    La mappa Sport è quella che fa rendere il motore al massimo, la Road è studiata per viaggiare in “surplace”, magari con il passeggero a bordo.
    La mappa dinamica introduce quel minimo di brio in più, mantenendo sempre gestibile la moto.
    È un po’ come montare un modulo pedale acceleratore sulla auto e settarlo in Dynamic (verde).
    È da quel dispositivo (nello specifico uno SprintBooster installato sulla Mazda CX-3) che ho preso lo spunto.
    La Mazda gira costantemente su Dynamic dal 2017.
    Il modulo prevede anche la funzione Sport, che però rende l’auto un pochettino troppo brusca, cosa che non accade con la Mokka (che di serie ha il tasto Sport, ma con una taratura meno “scorbutica”).
    Ogni tanto bisogna “pasticciare”, altrimenti come si passa il tempo?

    Scusa Sabba ma non ho capito. Mi sono sicuramente spiegato male io. Il mio desiderio sarebbe: installare la tua mappa, con 110/115 cv in piu' AL POSTO della SPORT . Vorrei selezionando la mappa SPORT avere tutti i tuoi CV, poi magari selezionando la ROAD, ritornare alla potenza originale (95 cv). E' fattibile?

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mappa Tiger XCA su modello XCX
    Di Robbi318l nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02/04/2022, 20:41
  2. Mappa Tiger 800 Xc
    Di TigerLuke nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02/03/2016, 16:58
  3. Mappa aggiornata Tiger
    Di BINGO nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28/08/2010, 17:25
  4. mappa tiger
    Di Federico Bandinelli nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20/10/2009, 19:38
  5. Mappa normale, mappa arrow o mappa 2009?
    Di 4porri nel forum Street Triple
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16/04/2009, 22:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •