Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ruggine nella catena

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    30/10/23
    Località
    Catania
    Moto
    Trident 660
    Messaggi
    7

    Exclamation Ruggine nella catena

    Salve, ho una trident 660 del 2021 acqusitata usata circa 5 mesi fa con 9500km , la moto fino ad ora lo usata qualche volta al mese dato il clima freddo, ora la sto usando più spesso, attualmente non avendo il garage, la tengo fuori con un telone per moto.
    Ho notato che c'è della ruggine, un amico mio mi ha consigliato di sostituirla immediatamente, mentre su internet ho letto che si può provare a levare la ruggine.

    Voi cosa mi consigliate di fare?

    IMG_2107.jpg

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,645
    Purtroppo la permanenza all’esterno favorisce l’insorgenza della ruggine sulle parti non trattate.
    Si può provare ad eliminare, o quantomeno a diminuire, l’ossidazione usando petrolio bianco, che dovrà essere successivamente “lavato” con un pulitore specifico per catena.
    Ultimo step, una bella spruzzata di grasso spray per catene con O-Ring.
    Se la ruggine non viene via in nessun modo, anche provando con altri prodotti (puoi chiedere in ferramenta), dovrai far sostituire la catena.
    Non utilizzare quella originale, ma (mettendoti una mano sul petto e una sul portafoglio) opta per una catena di qualità superiore, al esempio una ZVMX-2 DID.

    Sabba

  4. 01/04/2024, 21:26

    Motivo
    HO sbagliato

  5. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    30/10/23
    Località
    Catania
    Moto
    Trident 660
    Messaggi
    7
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Purtroppo la permanenza all’esterno favorisce l’insorgenza della ruggine sulle parti non trattate.
    Si può provare ad eliminare, o quantomeno a diminuire, l’ossidazione usando petrolio bianco, che dovrà essere successivamente “lavato” con un pulitore specifico per catena.
    Ultimo step, una bella spruzzata di grasso spray per catene con O-Ring.
    Se la ruggine non viene via in nessun modo, anche provando con altri prodotti (puoi chiedere in ferramenta), dovrai far sostituire la catena.
    Non utilizzare quella originale, ma (mettendoti una mano sul petto e una sul portafoglio) opta per una catena di qualità superiore, al esempio una ZVMX-2 DID.

    Ciao, per il problema dell'esterno volevo optare per quelle casette da Giardino per tenere gli attrezzi, prenderne una abbastanza grande da poter fare entrare la moto, ho visto che i prezzi sai aggirano sui 300/400 euro, ora è l'unica soluzione che mi viene in mente.

    Io avevo comprato su amazon il Motul c1 e c4, rispettivamente pulitore e lubrificante per la catena, quindi i passaggi da fare sarebbero: rimuovo la ruggine con il petrolio bianco, poi uso il pulitore e poi il lubrificante giusto?

    Comunque io avevo intenzione di portare la moto all'officina triumph nel caso la dovessi cambiare, però se quella catena è migliore la prenderei senza dubbio.

  6. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,645
    La catena che ti ho indicato è nettamente migliore di quella di serie.
    Pensa che sulla Yamaha Tracer 9 di mio figlio, che è sempre in garage e tenuta maniacalmente, abbiamo dovuto sostituire la catena di serie (moto nuova) dopo un paio di migliaia di chilometri, perché si arrugginiva solo a guardarla.
    Nonostante le nostre rimostranze presso l’officina autorizzata Yamaha, la catena rugginosa non è stata sostituita in garanzia.
    A quel punto gliela abbiamo data su, siamo andati da Ognibene e abbiamo preso la ZVMX-2 serie oro.
    È su dalla fine del 2021, ha già passato tre inverni, è stata un paio di volte sulle Dolomiti e altrettante volte sul Gran Sasso, ma è ancora nuova di zecca.

    Sabba

  7. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    30/09/23
    Località
    Genova
    Messaggi
    47
    La mia (sempre nel box) qualche gg fa era molto peggio.

    Sembrava una moto rottame....

    Fatte le foto e mandate in triumph mi hanno detto essere normale, sopratutto se la catena ha preso del sale (mare o montagna in periodi di neve).

    L'ho pulita ed ingrassata ed ora sembra a posto, ma in 30 anni di moto è l'unica che mi ha fatto una cosa simile...

  8. #6
    TCP Rider L'avatar di Nemis
    Data Registrazione
    04/11/22
    Località
    Vicenza
    Moto
    Street Triple R '23, Street Triple 765 Moto2
    Messaggi
    483
    idem quella della street765 R con 2000km. piu marrone del ferro lasciato alle intempeterie una settimana.
    pensavo si fosse stranamente infangata ma se ho preso 5 minuti di POCHE goccie di pioggia è troppo.
    ST765R CrystalWhite, ST765RS Moto2 edition RacingYellow

  9. 09/04/2024, 01:09

    Motivo
    Ho sbagliato

  10. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    30/10/23
    Località
    Catania
    Moto
    Trident 660
    Messaggi
    7
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    La catena che ti ho indicato è nettamente migliore di quella di serie.
    Pensa che sulla Yamaha Tracer 9 di mio figlio, che è sempre in garage e tenuta maniacalmente, abbiamo dovuto sostituire la catena di serie (moto nuova) dopo un paio di migliaia di chilometri, perché si arrugginiva solo a guardarla.
    Nonostante le nostre rimostranze presso l’officina autorizzata Yamaha, la catena rugginosa non è stata sostituita in garanzia.
    A quel punto gliela abbiamo data su, siamo andati da Ognibene e abbiamo preso la ZVMX-2 serie oro.
    È su dalla fine del 2021, ha già passato tre inverni, è stata un paio di volte sulle Dolomiti e altrettante volte sul Gran Sasso, ma è ancora nuova di zecca.

    Grazie seguirò il tuo consiglio, a sto punto se non riesco a ripristinarla ci faccio un pensierino.

Discussioni Simili

  1. Ruggine sulla catena!
    Di Brucche nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06/02/2016, 12:22
  2. Ruggine catena
    Di markdimark nel forum Street Triple
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 27/12/2011, 17:14
  3. Ruggine sulla catena
    Di leleFC nel forum Speed Triple
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23/04/2010, 12:33
  4. Help: ruggine sulla catena
    Di 4porri nel forum Street Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25/09/2009, 17:44
  5. Ruggine sulla catena
    Di scardabianca nel forum Street Triple
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 20/10/2008, 20:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •