Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: pulizia corpo farfallato e IACV - operazioni con Tuneecu?

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/04/09
    Messaggi
    15

    pulizia corpo farfallato e IACV - operazioni con Tuneecu?

    Ciao a tutti ho dovuto smontare e pulire corpo farfallato, sostituire i collettori (20 anni...) e sostituire l'involucro del motorino passo passo del minimo della mia speed 955 del 2004. Immagino che una volta rimontato il corpo farfallato vada fatto l'allineamento col vacuometro.
    Qualcuno sa dirmi se una volta rimontato il tutto e allineati i corpi farfallati va fatta qualche operazione con TUNECU. Lo ho ma non ho molta familiarità con le varie operazioni.
    Devo fare il reset del TPS? Come si fa? Ho letto sul sito di tunecu ma ho visto 30 descrizioni diverse su come farlo, la mia ha centralina SAGEM.
    Oltre al reset TPS devo fare altro?
    grazie mille per i consigli!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Toki トキ
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    emigrate of Trinacria
    Moto
    Speed Triple 03 (giupy)
    Messaggi
    61
    hai dovuto ? detta cosi sembra un operazione alla portata di tutti. e non lo è.
    do per scontato che hai le competenze perche il lavoro che stai facendo è molto delicato.
    se fatto amatoriale la moto perde tutte le carattarestiche tipiche della speed, nella migliore delle ipotesi.

    per rispondere alle tue domande si va fatto tutto e va fatto bene.
    in caso di appassionato estremo facendo esperienza con la propria moto col rischio facendo corna.. di fare danni seri.

    ci sono tanti thread in materia serve tempo voglia per farsi una cultura
    di recente si è gia detto in merito di asperazione 955 e tuneecu

    Problemini elettrici - Pagina 2 - Forum Triumphchepassione TCP
    Ultima modifica di Toki トキ; 04/04/2024 alle 07:49
    sette per otto cinquantasei. se sai fare questo puoi sicuramente ripararti il mezzo meccanico meglio di certi scandalosamente accreditati alla casa madre. esperienza docet

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Data Registrazione
    29/10/17
    Località
    Roma
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Messaggi
    481
    Citazione Originariamente Scritto da evenflow Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ho dovuto smontare e pulire corpo farfallato, sostituire i collettori (20 anni...) e sostituire l'involucro del motorino passo passo del minimo della mia speed 955 del 2004. Immagino che una volta rimontato il corpo farfallato vada fatto l'allineamento col vacuometro.
    Qualcuno sa dirmi se una volta rimontato il tutto e allineati i corpi farfallati va fatta qualche operazione con TUNECU. Lo ho ma non ho molta familiarità con le varie operazioni.
    Devo fare il reset del TPS? Come si fa? Ho letto sul sito di tunecu ma ho visto 30 descrizioni diverse su come farlo, la mia ha centralina SAGEM.
    Oltre al reset TPS devo fare altro?
    grazie mille per i consigli!
    Il problema non è tanto l'allineamento ma lo smontaggio totale del sensore del minimo che mi sembra di capire tu abbia sostituito...

    La parte più delicata è la taratura del sensore del minimo che dovrebbe avere un segno di pennarello (apposto in fabbrica) che indica la posizione rispetto al corpo farfallato.

    Se hai modificato la posizione del sensore rispetto a quel riferimento va nuovamente regolata e, come dice giustamente Toki, si tratta di una procedura delicata è non semplicissima che quasi tutti (compreso il sottoscritto) evitano accuratamente come la peste perchè essendo una regolazione di precisione millimetrica capita spesso che una volta modificata non si riesca a rimetterla a posto come si deve con il risultato che la moto comincia a dare svariati problemi (spegnimenti, malfunzionamenti, difficoltà di accensione ecc. ecc.).

    Per quanto riguarda la regolazione con il vacuometro, invece, anche se solo la parola spaventa, si tratta di una procedura tutto sommato semplice ma un po' laboriosa; in estrema sintesi devi sollevare dalla sua sede il serbatoio creandoti delle prolunghe per il carburante, togliere il filtro aria e collegare con dei connettori a t i singoli condotti del corpo farfallato al vacuometro; poi, a motore acceso, devi far si che le colonnine del vacuometro si allineino tutte al condotto di riferimento (mi sembra il primo a sx) per parificare, al meglio possibile, la mandata di aria ai tre cilindri.

    Per far ciò basta agire sulle piccole viti situate sotto i 2 condotti regolabili del corpo farfallato della 955i.

    Tienici aggiornati sull'esito delle operazioni.
    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

Discussioni Simili

  1. Regolazione corpo farfallato
    Di LUCA DEBIASI nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10/02/2023, 09:20
  2. [Tiger] Allineamento corpo farfallato con TuneEcu
    Di Mimmo LC nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15/12/2019, 15:19
  3. Pulizia Corpo Farfallato... DISASTRO! (955i)
    Di MissionTriple955i nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28/04/2018, 11:28
  4. compro corpo farfallato per 955
    Di joo nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18/07/2012, 19:27
  5. Pulizia corpo farfallato
    Di Krav nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26/02/2009, 12:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •