Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Vibrazioni dopo sostituzione trittico trasmissione

  1. #11
    TCP Rider
    Data Registrazione
    07/04/22
    Località
    Lodi
    Moto
    Speed Triple 1050 94 2015
    Messaggi
    65
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Naturalmente quando dici "sopra i 4000 giri" intendi sopra una certa velocità... perché se vibrasse sopra i 4000 con tutte le marce la trasmissione non può entrarci niente.
    Esattamente..é evidente che si " innesca" dopo i 4 mila..l'ho notato chiaramente. In accellerazione superati i 4 mila giri la avverto al manubrio..ho escluso un' eventuale ovalizzazione dell'anteriore perché a basse velocitá non si presenta..e non é un sussulto..prima del cambio trasmissione non era presente.
    Ultima modifica di 5608enrico; 06/04/2024 alle 19:10

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Citazione Originariamente Scritto da 5608enrico Visualizza Messaggio
    Esattamente..é evidente che si " innesca" dopo i 4 mila..l'ho notato chiaramente. In accellerazione superati i 4 mila giri la avverto al manubrio.
    Non mi sono spiegato.
    Se si innesca dopo i 4000 con qualsiasi marcia è ovvio che non possa dipendere dalla trasmissione; catena, pignone o corona che sia.
    Chi va piano, arriva dopo.

  4. #13
    TCP Rider
    Data Registrazione
    07/04/22
    Località
    Lodi
    Moto
    Speed Triple 1050 94 2015
    Messaggi
    65
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Non mi sono spiegato.
    Se si innesca dopo i 4000 con qualsiasi marcia è ovvio che non possa dipendere dalla trasmissione; catena, pignone o corona che sia.
    Mmhh..é stato un giretto tranquillo per verificare se era tutto ok e a dirla tutta non ho nemmeno usato la 5a e la 6a marcia perché il tragitto che ho fatto ha le strade buone per farci enduro tanto sono piene di buche. La velocitá é stata contenuta.. domani tempo permettendo faró una verifica piú accurata..se non é la trasmissione? Hai suggerimenti?

  5. #14
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    A distanza è difficile. Se lo fa anche a folle, punterei sulla catena di distribuzione o comunque su qualcosa che è collegato all'albero motore (frizione, alternatore...).
    Ad ogni modo, una vibrazione nuova che si inneschi solo in base al numero di giri (e, ripeto, non alla velocità) mi preoccuperebbe, per cui eviterei di andarci in giro prima di aver capito cos'è.
    Chi va piano, arriva dopo.

  6. #15
    TCP Rider
    Data Registrazione
    07/04/22
    Località
    Lodi
    Moto
    Speed Triple 1050 94 2015
    Messaggi
    65
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    A distanza è difficile. Se lo fa anche a folle, punterei sulla catena di distribuzione o comunque su qualcosa che è collegato all'albero motore (frizione, alternatore...).
    Ad ogni modo, una vibrazione nuova che si inneschi solo in base al numero di giri (e, ripeto, non alla velocità) mi preoccuperebbe, per cui eviterei di andarci in giro prima di aver capito cos'è.
    No..in folle non lo fa..me ne sarei accorto le volte che l'ho accesa questo inverno..

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di Toki トキ
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    emigrate of Trinacria
    Moto
    Speed Triple 03 (giupy)
    Messaggi
    61
    Per la mia esperienza a meno di errori madornali durante il montaggio escluderei la trasmissione che hai montato.
    vero è che in generale quando si lavora sulla propria moto la precisione deve essere massima e la voglia di terminare il lavoro minima.

    parlando di trittici ci sarebbe anche quello dei tre dell ave maria ovvero cuscinetto nel parastrappi, doppio a sfere nel blocco eccentrico e gabbia rulli ruota posteriore.

    Se non ne vieni e capo darei un occhiata pure li.
    sette per otto cinquantasei. se sai fare questo puoi sicuramente ripararti il mezzo meccanico meglio di certi scandalosamente accreditati alla casa madre. esperienza docet

  8. #17
    TCP Rider
    Data Registrazione
    07/04/22
    Località
    Lodi
    Moto
    Speed Triple 1050 94 2015
    Messaggi
    65
    Citazione Originariamente Scritto da Toki トキ Visualizza Messaggio
    Per la mia esperienza a meno di errori madornali durante il montaggio escluderei la trasmissione che hai montato.
    vero è che in generale quando si lavora sulla propria moto la precisione deve essere massima e la voglia di terminare il lavoro minima.

    parlando di trittici ci sarebbe anche quello dei tre dell ave maria ovvero cuscinetto nel parastrappi, doppio a sfere nel blocco eccentrico e gabbia rulli ruota posteriore.

    Se non ne vieni e capo darei un occhiata pure li.
    Ok..eventualmente revisioneró anche i cuscinetti..grazie

  9. #18
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    Se c'è un problema di centraggio o di precisione della corona basta far girare la ruota sul cavalletto e notare se la catena -nuova- ha fasi di tensione differenti..
    Verificare anche la tensione generale della catena e il corretto serraggio del pignone

  10. #19
    TCP Rider
    Data Registrazione
    07/04/22
    Località
    Lodi
    Moto
    Speed Triple 1050 94 2015
    Messaggi
    65
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Se c'è un problema di centraggio o di precisione della corona basta far girare la ruota sul cavalletto e notare se la catena -nuova- ha fasi di tensione differenti..
    Verificare anche la tensione generale della catena e il corretto serraggio del pignone
    Come da tuo suggerimento ho verificato il centraggio della corona ed un'eventuale deformazione. La corona risulta perfettamente centrata e in battuta sul parastrappi. Ho riverificato il tensionamento catena portandolo a 3 cm..era quasi a 4 dopo averla usata dopo il montaggio.
    Ho verificato anche il serraggio del pignone che é risultato corretto come da montaggio. Ora aspetto sto fine settimana per un giro di prova.

  11. #20
    TCP Rider L'avatar di SpeedAC
    Data Registrazione
    12/06/12
    Località
    Riserva delle Zanzare
    Moto
    Speed Triple evve evve & evve6
    Messaggi
    3,999
    Citazione Originariamente Scritto da 5608enrico Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi. Oggi dopo la sostituzione di corona ,pignone e catena ho fatto il 1mo giro dell'anno con la Speed..ho notato delle vibrazioni al manubrio dai 4 mila giri. É possibile che la corona montata abbia sbilanciato la ruota posteriore? La corona attuale , arrivatami con il kit, é piena, mentre la precedente era traforata. C'é ovviamente un peso differente in gioco. Credete bisogni riequilibrare la ruota?
    Grazie a tutti. Un saluto
    Controllato il serraggio del canotto di sterzo? equilibratura cerchi con dischi? ed infine controlla planarità e circonferenza dei dischi freno...
    Se senti vibrare il manubrio è qualcosa nella ciclistica.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Tiger 800] trittico trasmissione - note
    Di federosso nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11/08/2020, 11:51
  2. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15/08/2016, 06:16
  3. [Street Triple] Sostituzione trasmissione
    Di Khia nel forum Street Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09/05/2015, 08:16
  4. [Tiger] Sostituzione Kit Trasmissione
    Di marcomancu nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08/04/2014, 21:12
  5. Vibrazioni e rumore trasmissione
    Di Polso di legno nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14/09/2008, 10:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •