Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Slittamento frizione e regolazione gioco leva

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/09/23
    Località
    Treviso
    Messaggi
    159

    Slittamento frizione e regolazione gioco leva

    Ho sostituito le leve freno e frizione,al primo giro e alla prima apertura del gas decisa ho sentito la frizione slittare,mi sono subito fermato per registrare il gioco e sono ripartito senza problemi,accadeva 1 mese fa.
    Sabato siamo andati in montagna e ho cominciato a sentire odore di frizione pur non sentendo minimamente la frizione slittare,ho controllato che ci fosse comunque gioco sulla leva perché può capitare di tenerla leggermente tirata senza accorgersene ma era tutto nella norma.
    Tornato a casa ho però notato che si il gioco è presente ma l'alberino della frizione sul carter destro non torna indietro del tutto una volta rilasciata la frizione.
    Che consigli avete?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,697
    Citazione Originariamente Scritto da Barby Visualizza Messaggio
    Che consigli avete?
    Vai dal conce e condividi con loro.

    La frizione del T900 tende un pelo a gonfiare se sollecitata pesantemente e/o con costanza (io qui: https://www.forumtriumphchepassione....-2-la-vendetta me la sono fatta fuori) ; siccome non ho capito bene questo dettaglio: "il gioco è presente ma l'alberino della frizione sul carter destro non torna indietro del tutto una volta rilasciata la frizione" e su un forum questo..."del tutto" , può essere fonte di imprecisioni nel risponderti, ecco chè....secondo mè è più saggio fare una salto in conce per....condividere.

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/09/23
    Località
    Treviso
    Messaggi
    159
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    Vai dal conce e condividi con loro.

    La frizione del T900 tende un pelo a gonfiare se sollecitata pesantemente e/o con costanza (io qui: https://www.forumtriumphchepassione....-2-la-vendetta me la sono fatta fuori) ; siccome non ho capito bene questo dettaglio: "il gioco è presente ma l'alberino della frizione sul carter destro non torna indietro del tutto una volta rilasciata la frizione" e su un forum questo..."del tutto" , può essere fonte di imprecisioni nel risponderti, ecco chè....secondo mè è più saggio fare una salto in conce per....condividere.
    Quando tiri la frizione l'alberino sul carter motore destro fa un movimento in senso orario (o in avanti per capire meglio) e quando si rilascia la frizione compie il movimento contrario,appoggiando il dito all'albero no una volta rilasciata si nota che questo ha ancora mezzo cm o piu di corsa utile,sento il concessionario,provo anche a lubrificare il cavo

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,697
    Citazione Originariamente Scritto da Barby Visualizza Messaggio
    Quando tiri la frizione l'alberino sul carter motore destro fa un movimento in senso orario (o in avanti per capire meglio) e quando si rilascia la frizione compie il movimento contrario
    si, si....questo lo sò


    Citazione Originariamente Scritto da Barby Visualizza Messaggio
    appoggiando il dito all'albero no una volta rilasciata si nota che questo ha ancora mezzo cm o piu di corsa utile,sento il concessionario,provo anche a lubrificare il cavo
    Se ha questi 5mm....direi che sei a posto ; non deve necessariamente andare indietro tutto ; deve poterci andare quando la frizione di gonfia (ecco il perchè dei "giochi" sulla leva al manubrio e su questa) ; ma se hai dei dubbi sulla "sufficienza" di questi....5mm , chiedi al conce.

    D'altro canto , se hai sentito puzza.....qualcosa di strano....c'è.

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/09/23
    Località
    Treviso
    Messaggi
    159
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    si, si....questo lo sò




    Se ha questi 5mm....direi che sei a posto ; non deve necessariamente andare indietro tutto ; deve poterci andare quando la frizione di gonfia (ecco il perchè dei "giochi" sulla leva al manubrio e su questa) ; ma se hai dei dubbi sulla "sufficienza" di questi....5mm , chiedi al conce.

    D'altro canto , se hai sentito puzza.....qualcosa di strano....c'è.
    Poco ma sicuro

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    948
    @Barby

    Se hai regolato la leva al manubrio con la leva sul carter completamente a riposo, nel caso il cavo scorra male o la frizione (all'interno del carter) rimanga puntata, dovresti avere la leva lasca e con un gioco maggiore.

    Il fatto che riesca a portare la leva sul carter a riposo semplicemente spingendola CON UN DITO, mi fa pensare che il pacco frizione non lavori con una pressione sufficiente, come se la molla che lo spinge fosse rotta o snervata (detto in parole povere...).

    Il consiglio pro conce mi sembra sensato.
    Paracarro stabile...

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/09/23
    Località
    Treviso
    Messaggi
    159
    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    @Barby

    Se hai regolato la leva al manubrio con la leva sul carter completamente a riposo, nel caso il cavo scorra male o la frizione (all'interno del carter) rimanga puntata, dovresti avere la leva lasca e con un gioco maggiore.

    Il fatto che riesca a portare la leva sul carter a riposo semplicemente spingendola CON UN DITO, mi fa pensare che il pacco frizione non lavori con una pressione sufficiente, come se la molla che lo spinge fosse rotta o snervata (detto in parole povere...).

    Il consiglio pro conce mi sembra sensato.
    Sicuramente mi rivolgo al conce
    Per eccesso di zelo potreste provare sulle vostre se avete questo gioco sull'albero del carter frizione?

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,697
    La mia lo ha.
    Non sò di quanto, ma....lo ha (come è logico che sia).

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,650
    Anche la mia…..

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    948
    Sulla mia, riferendosi al punto dove si aggancia la "pallina" del cavo, lo spostamento della leva è di circa 2 mm.
    Tale e quale al gioco che ha la leva al manubrio.
    Paracarro stabile...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple 2013] Regolazione gioco leva frizione
    Di fano83 nel forum Street Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08/07/2017, 13:35
  2. [Daytona 675] Gioco leva frizione
    Di fano83 nel forum Daytona
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16/09/2014, 13:39
  3. Regolazione leva frizione
    Di iMassimo nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14/03/2011, 20:11
  4. Regolare gioco leva frizione
    Di jonny34 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10/02/2011, 00:02
  5. REGOLARE GIOCO LEVA FRIZIONE STREET
    Di mardock23 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13/08/2008, 20:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •