Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Errore sconosciuto diagnosi spia avaria motore

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Babio Franco
    Data Registrazione
    12/03/21
    Località
    Perugia
    Moto
    Speed Triple 1050
    Messaggi
    99

    Errore sconosciuto diagnosi spia avaria motore

    Buongiorno, sabato pomeriggio scorso ho preso la mia Speed Triple del 2007 per il mio giretto settimanale e mi sono accorto che la spia avaria motore rimaneva accesa, ho tentato 3-4 avviamenti ma rimaneva sempre accesa, così sono comunque uscito percorrendo più di 160 km, la moto ha girato regolare, senza la minima sbavatura.
    Stamane sono passato dal mio meccanico (generico), che ha effettuato una diagnosi sul pc e ha constatato che la spia corrispondeva ad un errore generico sconosciuto, nessun codice associato, non abbiamo idea di cosa possa averlo provocato, ma alla fine ha resettato la spia e tutto ok.
    Avete qualche esperienza simile? Solite rogne dell'impianto elettrico progettato da qualche ingegnere di Hinckley con la passione per le pinte di birra?
    Ultima modifica di Babio Franco; 08/04/2024 alle 10:09

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,673
    La spia motore si accende anche a causa della benzina annacquata, oppure se la ruota posteriore è stata fatta girare a lungo con la moto sul cavalletto da officina e il
    motore avviato.
    Se si è spenta dopo qualche avviamento non dovresti essere di fronte ad un guasto grave, magari fai un bel reset adattamento e un pieno con benzina certificata.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Babio Franco
    Data Registrazione
    12/03/21
    Località
    Perugia
    Moto
    Speed Triple 1050
    Messaggi
    99
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    La spia motore si accende anche a causa della benzina annacquata, oppure se la ruota posteriore è stata fatta girare a lungo con la moto sul cavalletto da officina e il
    motore avviato.
    Se si è spenta dopo qualche avviamento non dovresti essere di fronte ad un guasto grave, magari fai un bel reset adattamento e un pieno con benzina certificata.

    Ciao Sabba, escluderei la benzina perché la moto da quando l'ho ripresa dal tagliando annuale ha sempre girato benissimo, sul cavalletto da officina mai fatta girare col motore acceso, lo uso solo per pulire ruota e catena e lubrificare quest'ultima.
    La spia l'ha resettata il meccanico oggi, in tutto da quando è comparsa sabato avrà fatto una decina di avviamenti e stamane ancora era lì, la cosa strana è proprio che non era associata a nessun codice d'errore, ma la centralina rilevava un errore sconosciuto generico.
    Cosa intendi per reset adattamento?
    Grazie!

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,673
    Il Reset adattamento è la procedura dei 12 minuti di cui abbiamo parlato già non so quante volte sul TCP.
    È possibile velocizzarla tramite TuneECU, dove troverai una voce dedicata che viene definita “Reset Adaption”.

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Babio Franco
    Data Registrazione
    12/03/21
    Località
    Perugia
    Moto
    Speed Triple 1050
    Messaggi
    99
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Il Reset adattamento è la procedura dei 12 minuti di cui abbiamo parlato già non so quante volte sul TCP.
    È possibile velocizzarla tramite TuneECU, dove troverai una voce dedicata che viene definita “Reset Adaption”.

    OK, mi sembra di aver letto qualcosa su questa procedura proprio dal sito di TuneEcu, qui mi era sfuggita.
    Non ho né il cavo né TuneEcu, semmai proverò quella procedura a cui ti riferisci, grazie mille.

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,218
    Rimane il dubbio che la sua diagnosi generica non abbia riconosciuto il guasto, mentre forse un software più specifico come TuneECU, chissà.
    Chi va piano, arriva dopo.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Babio Franco
    Data Registrazione
    12/03/21
    Località
    Perugia
    Moto
    Speed Triple 1050
    Messaggi
    99
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Rimane il dubbio che la sua diagnosi generica non abbia riconosciuto il guasto, mentre forse un software più specifico come TuneECU, chissà.
    Possibile, anche se gli strumenti e il software di diagnosi sono i Texa, tra i più diffusi nelle officine.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Babio Franco
    Data Registrazione
    12/03/21
    Località
    Perugia
    Moto
    Speed Triple 1050
    Messaggi
    99
    Aggiornamento: la spia si era spenta, è ricomparsa a fine maggio dopo che ho portato la moto in revisione, e dopo che l'addetto aveva lasciato la moto accesa per un pò da fermo, si è poi spenta dopo una serie di cicli di avvio/spegnimento, forse 7 o 8.
    E' accaduta la stessa cosa ieri mattina, ho lasciato la moto accesa un paio di minuti da fermo a scaldarsi e la spia è ricomparsa, ho fatto il mio giro e tra le varie soste, dopo qualche avvio è scomparsa di nuovo.
    Avete mai avuto esperienze simili?

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,673
    La butto lì, la sonda Lambda sporca….

    Sabba

Discussioni Simili

  1. [Street Twin] Accensione (sporadica) spia avaria motore
    Di Superkey nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12/10/2022, 20:04
  2. Accensione spia avaria motore [Speed]
    Di malacapa nel forum Speed Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29/05/2016, 22:32
  3. Spia avaria motore e moto in avaria totale!
    Di Mauro Testoni nel forum Daytona
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25/08/2011, 07:56
  4. accensione spia avaria motore
    Di maurys nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03/08/2011, 17:12
  5. Cambiatao portatarga,accensione spia avaria motore!!
    Di Mr.Coccia nel forum Street Triple
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15/04/2009, 14:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •