Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Aiuto problema elettrico/blocchetto

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Solitario300
    Data Registrazione
    26/10/09
    Località
    Marche
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    497

    Aiuto problema elettrico/blocchetto

    ciao,
    purtroppo oggi sono rimasto a piedi a una 40ina di km da casa, carroattrezzi e 220 euri per il rientro a casa.
    E' andata così: giretto in moto mi fermo per un caffè al momento di fermarla giro il manubrio tutto a sx e si spegne tutto, quadro motore fanali ecc. il caffè lo bevo e intanto prego..
    al momento di riaccenderla si è accesa per poco ma appena mosso il manubrio giù tutto. per farla breve provando a muovere tutta la guaina con i fili dentro che arriva al blocchetto in alcune occasioni il quadro si è riacceso motore acceso a volte si a volte no... poi con l'aiuto di un ragazzo che si è fermato del posto con qualche attrezzo abbiamo tagliato la guaina fino quasi all'attacco sul blocchetto ma i fili sembrano non spezzati solo il marrone aveva una piccola spaccatura ma dentro si intravedeva il rame quindi non sembrava interrotto. dopo qualche tentativo muovendo il fascio di cavi e il quadro che accendeva a volte si a volte no è morta definitivamente... non rimaneva altro che il carroattrezzi
    adesso ce l'ho nel box e vorrei provare da solo a fare qualche tentativo per riportarla in vita, ma ho dei dubbi: può essere il blocchetto stesso che sia andato? guardandolo bene sembra composto di due parti quella sotto dove attaccano i fili si smonta? le viti che lo fermano alla piastra ( montate nel posto più angusto possibile) sono antimanomissione e vanno trapanate??
    sono piuttosto demoralizzato... un aiutino??
    ps abbiamo anche tolto la fascetta laterale con la torx che ferma un po di cavi ma senza aprirne nessuno ma sembravano integri...
    quando aspettavo il carroattrezzi mi è passato anche per la mente di darle fuoco....

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,657
    Purtroppo il cablaggio è soggetto a questa tipologia di guasto
    Niente, devi “battere” un cavo alla volta con il tester, e sostituire gli spezzoni danneggiati.
    Rottura di marons al limite massimo, ma non ci sono tante alternative.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Solitario300
    Data Registrazione
    26/10/09
    Località
    Marche
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    497
    grazie sabba del tuo intervento ci speravo, tu dici che il blocchetto non si possa essere rotto quindi...
    ps il tester ce l'ho ma non sono per niente bravo (diciamo che di elettrotecnica proprio zero) come dovrei fare? il filo va spellato e poi devo risalire fino a dove si collega e vedere se passa corrente? ma se dovessi fare così i fili sotto il blocchetto rischio di tranciarli tutti nell'intento di spellarli....
    che cazxxxo di impianto elettrico..

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,657
    Se non sei molto esperto di elettricità ti consiglierei di rivolgerti a un elettrauto, che saprà sicuramente ripristinare al meglio l’impianto della tua moto.

    Sabba

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Purtroppo o per fortuna, è un guasto classico: uno o più cavi vengono trinciati o da una staffa che li tiene vicini al cannotto, o dai reiterati piegamenti a cui sono soggetti.
    Niente di grave ma è una gran seccatura perché ti lascia a piedi ed è noioso trovare il cavo interrotto.
    Chi va piano, arriva dopo.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Solitario300
    Data Registrazione
    26/10/09
    Località
    Marche
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    497
    purtroppo con la "piccola" nota che la moto è ferma dentro il mio box e non cammina e non penso che l'elettrauto venga a casa mia a fare il suo lavoro...
    speravo in qualche dritta, non troppo difficile, per provare quanto meno a rimetterla in moto

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Quando è così purtroppo va caricata in furgone e portata in officina.
    A Roma un servizio del genere costa una 50ina di euro, più o meno, per dire.
    Chi va piano, arriva dopo.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Solitario300
    Data Registrazione
    26/10/09
    Località
    Marche
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    497
    ciao stamattina avevo un pò di tempo e ho smontato un pò di cose (via serbatoio, airbox ecc.) per cercare di salvare il salvabile o per la mia innata mania di voler fare le cose da solo, sono arrivato fino al connettore che si connette ai fili del blocchetto di cui allego foto ho provato con il tester e vedere se c'è resistenza(ho letto che se un filo è spezzato il tester segna infinito) senza però capire se il blocchetto è andato o no che alla fine se è quello mi do pace e ne cerco uno nuovo...lungo la guaina (non l'ho aperta tutta) non sembra esserci danno. PS. le frecce stop e clacson funzionano...
    please una mano...IMG_20240410_113443.jpg

    i fusibili controllati sono tutti buoni, i relè prima di rovinarsi si dovrebbe bruciare il fusibile giusto?
    Ultima modifica di Solitario300; 10/04/2024 alle 11:26

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,657
    I relè saltano anche senza bruciare un fusibile…..

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Solitario300
    Data Registrazione
    26/10/09
    Località
    Marche
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Messaggi
    497
    alla fine ho risolto ringraziando il Signore...
    come ultimo tentativo per le mie capacità e competenze e prima di rivolgermi a qualche professionista ho aperto la guaina a ritroso dal blocchetto fino al connettore e guarda un pò dopo 15 cm circa ho trovato il filo bianco quello leggermente più spesso tranciato a metà...
    pezzetto di filo e giunta per il momento con nastro isolante quando potrò puntino di saldatura stagno...
    per stavolta niente rogo...
    Comunque a mio modesto parere l'impianto elettrico è progettato male...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Aiuto problema elettrico Speed triple 955 02
    Di chilijoshua74 nel forum Speed Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15/10/2016, 09:27
  2. Problema Elettrico (Batteria o Regolatore?) [AIUTO!]
    Di Juste1911 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 18/03/2016, 14:58
  3. AIUTO problema elettrico Scrambler 2008
    Di jacky nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06/05/2011, 20:04
  4. Aiuto urgente! (problema elettrico)
    Di ScRe4mY nel forum Daytona
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 06/02/2011, 22:03
  5. AIUTO!!!Problema elettrico o batteria??
    Di Daniel White nel forum Street Triple
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28/04/2009, 18:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •