Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Folle tra 4a e 5a RS 1050

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di gokku
    Data Registrazione
    27/05/10
    Località
    alba
    Moto
    speed 1050 RS
    Messaggi
    281

    Folle tra 4a e 5a RS 1050

    Ciao a tutti, non so se avete già affrontato questo argomento oppure no, ma dubito in quanto sia il sottoscritto che altri due possessori di speed triple 1050 RS m.y. '20 (un amico più una persona conosciuta per strada) accusiamo lo stesso problema, vale a dire usando il quick shift tra la 4 e la 5 capita spesso che la marcia nn entri con conseguente sfollata. Ora mi domandavo possibile che siamo solo noi tre ad avere questo problema? Da precisare che al mio amico capita come a me cioè ad alti giri mentre all’ altra persona solo a bassi giri. Mi domandavo se c è qualcun altro che accusa lo stesso problema, ripeto accade sistematicamente tra 4 e 5 e in nessun altro caso. Perché ho chiamato un conce triumph e mi ha detto che è la forchetta del cambio, possibile¿ nn può essere un altro problema?
    MI PIACEREBBE ANDARE IN MOTO IL PIU' A LUNGO POSSIBILE, NON IL PIU' VELOCE POSSIBILE!!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    23/09/22
    Località
    Livorno
    Messaggi
    41
    Ciao, ho avuto lo stesso problema con la mia 1050RS quando usato il quick ma tra la 3 e la 4.
    Quando L ho portata a fare il tagliando gliene ho parlato e mi hanno cambiato la forchetta mi pare ed è risolto.

    Però se cambio con il quick 4/5 mi sfolla anche a me, non sempre, una volta ogni tanto ma non alto di giri. È veramente tanto casuale e in officina dicono che il cambio sia apposto

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di gokku
    Data Registrazione
    27/05/10
    Località
    alba
    Moto
    speed 1050 RS
    Messaggi
    281
    Secondo me è un difetto di questo modello perché più sento e più hanno lo stesso problema, intendo sempre tra 4 e 5.
    MI PIACEREBBE ANDARE IN MOTO IL PIU' A LUNGO POSSIBILE, NON IL PIU' VELOCE POSSIBILE!!

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    Anche se il cambio della Speed RS 1050 è di un'altro pianeta rispetto a quello della Speed 2011-2015 in quanto a precisione e costanza, rimane un cambio non velocissimo.
    L'abbinamento del QS su questo tipo di cambio probabilmente non dà proprio i risultati che ci si aspetterebbe...
    Personalmente sulla mia RS 1050 non avevo un problema sistematico tra 4a e 5a ma qualche volta mi è capitato che la marcia non entrasse..
    Ho ritenuto che l'errore fosse nel mio utilizzo, ovvero piede troppo leggero o troppo veloce..

    Ma allo stesso tempo ho cercato qualche soluzione o almeno miglioria..
    Ho notato che l'angolo tra asta di rimando e leveraggio del cambio non era di 90°... mi spiego meglio
    Quando, nel cambio marcia, con il piede si aziona la leva, nella fase iniziale, per un certo angolo di rotazione, effettivamente ancora non si incontra nessuna resistenza se non quella dell molla di richiamo..
    Quando invece si arriva effettivamente ad agire sulla forchetta del cambio, l'angolo tra asta di rimando e leva del cambio è decisammente più chiuso rispetto ai 90° che invece sono quelli che permettono agire sulla leva con efficacia maggiore..
    Quindi ho spostato la leva sul perno millerighe del cambio (quindi fuori del riferimento punzonato) in modo da otterere un angolo migliore..

    Poi bisogna regolare nuovamente l'altezza del comando del cambio

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    23/09/22
    Località
    Livorno
    Messaggi
    41
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Anche se il cambio della Speed RS 1050 è di un'altro pianeta rispetto a quello della Speed 2011-2015 in quanto a precisione e costanza, rimane un cambio non velocissimo.
    L'abbinamento del QS su questo tipo di cambio probabilmente non dà proprio i risultati che ci si aspetterebbe...
    Personalmente sulla mia RS 1050 non avevo un problema sistematico tra 4a e 5a ma qualche volta mi è capitato che la marcia non entrasse..
    Ho ritenuto che l'errore fosse nel mio utilizzo, ovvero piede troppo leggero o troppo veloce..

    Ma allo stesso tempo ho cercato qualche soluzione o almeno miglioria..
    Ho notato che l'angolo tra asta di rimando e leveraggio del cambio non era di 90°... mi spiego meglio
    Quando, nel cambio marcia, con il piede si aziona la leva, nella fase iniziale, per un certo angolo di rotazione, effettivamente ancora non si incontra nessuna resistenza se non quella dell molla di richiamo..
    Quando invece si arriva effettivamente ad agire sulla forchetta del cambio, l'angolo tra asta di rimando e leva del cambio è decisammente più chiuso rispetto ai 90° che invece sono quelli che permettono agire sulla leva con efficacia maggiore..
    Quindi ho spostato la leva sul perno millerighe del cambio (quindi fuori del riferimento punzonato) in modo da otterere un angolo migliore..

    Poi bisogna regolare nuovamente l'altezza del comando del cambio
    Ed hai trovato delle migliorie???
    Anch’io ho sempre dato la colpa al mio piede o magari a dei giri non consoni per usare il quick

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    Citazione Originariamente Scritto da Samuele33dani Visualizza Messaggio
    Ed hai trovato delle migliorie???
    Anch’io ho sempre dato la colpa al mio piede o magari a dei giri non consoni per usare il quick
    Direi di si.. la mia attenzione maggiore era per il passaggio alla marcia superiore più che alla scalata e con un angolo "ottimizzato" tra leva ed asta di rimando il cambio sembra veramente molto morbido..
    Per quanto riguarda il QS avevo deciso di usarlo solo ad andature abbastanza allegre, in fondo con innesti così morbidi e precisi, utilizzare la frizione è anche un piacere..

    Invece -per ora- sulla RR il discorso è inverso, il cambio è molto morbido e preciso con il QS mentre è ancora "legnoso" negli innesti con l'utilizzo della frizione.. ma sottolineo che la moto non ha nemmeno 160 Km.

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    3,217
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Quando invece si arriva effettivamente ad agire sulla forchetta del cambio, l'angolo tra asta di rimando e leva del cambio è decisammente più chiuso rispetto ai 90° che invece sono quelli che permettono agire sulla leva con efficacia maggiore..
    Quindi ho spostato la leva sul perno millerighe del cambio (quindi fuori del riferimento punzonato) in modo da otterere un angolo migliore..

    Poi bisogna regolare nuovamente l'altezza del comando del cambio
    Non è che potresti descriverlo un po' più in dettaglio? Sembra una modifica di cui potrebbero beneficiare tutte le Speed non recentissime!
    Chi va piano, arriva dopo.

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    23/09/22
    Località
    Livorno
    Messaggi
    41
    I miei problemi tra 4a e 5a li ho sempre avuti in salita e mai in scalata.
    Per andature allegre quando scappa intendo comunque 5-6mila giri.
    In modalità passeggio uso sempre la frizione.

    Ho notato anche che con il quick attivato o disattivato da Dashboard utilizzando sempre la frizione il cambio è diverso.
    Senza l’attivazione innestando fino alla 4a si sempre l’ingresso molto deciso della marcia.
    Con il quick attivato e tirando la frizione è molto più dolce l’innesto e meno secco.

    Potrei essere io 🤷🏻*♂️

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Data Registrazione
    05/08/13
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1200 RR e KTM Duke 890R
    Messaggi
    6,377
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Non è che potresti descriverlo un po' più in dettaglio? Sembra una modifica di cui potrebbero beneficiare tutte le Speed non recentissime!
    Metti la moto su un cavalletto posteriore
    con la mano tira su la leva del cambio fino al punto di sentire che se vai oltre inserisci la marcia superiore..
    in quella condizione osserva l'angolo che c'è tra la leva sul cambio e l'astina che la comanda..
    Quella è la posizione in cui serve più forza ed è quella in cui, se riesci a fare in modo che l'angolo sia di 90°, ottieni il risultato migliore per le cambmbiate a salire.
    L'unico modo che io conosca per ottenere ciò è di sfilare la leva sul cambio dal perno millerighe e riposizionarla per otterere un angolo di 90° (o molto vicino a 90°) in prossimità dell'innesto della marcia superiore.
    Ultima modifica di ekofox; 23/04/2024 alle 12:43

Discussioni Simili

  1. [Street Triple 765] RPM 765 in folle
    Di RobiR nel forum Street Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14/12/2023, 16:04
  2. [Tiger 1050] Problema innesto folle
    Di HARRRRRRRRRR nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30/08/2011, 14:13
  3. folle tra 5a e 6a
    Di maxdilella nel forum Speed Triple
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 06/04/2009, 20:14
  4. Idea Folle (montare un 1050 su un Daytona 955)
    Di BlackRain nel forum Speed Triple
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 11/02/2008, 12:56
  5. Speed 1050 in folle a più di 100 km all'ora??
    Di gas50 nel forum Speed Triple
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 06/02/2007, 12:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •