Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Problema tachimetro Motogadget tiny

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Dath.Sandoz
    Data Registrazione
    31/05/22
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    43

    Problema tachimetro Motogadget tiny

    Salve a tutti.
    Durante i vari spippolamenti invernali ho acquistato ed installato sulla mia thruxton 900 Efi un tachimetro della motogadget modello tiny.
    Premetto che la mia thruzza è del 2010, a cavallo tra le ultime strumentazioni a corda e le prime canbus. E, per mia fortuna, la mia è ancora una di quelle a corda, il che complica meno la vita quando si parla di strumentazione.
    Ho trovato qualche schema sull'internet e ho cablato direttamente un nuovo connettore.
    Sulla staffa della pinza c'è pure un bel foro giusto in linea con il disco dove fissare un magnete per passare al sensore magnetico. Installo il sensore, fisso la calamita. Il sensore la sente perfettamente ( ha un piccolo led che si accende quando sente il segnale)
    Tutto a posto tutto in ordine. Ogni spia funziona sembra andare tutto.
    Troppo bello per essere vero, penso.
    E infatti.....
    Accendo e faccio un giretto.
    Il tachimetro subito funziona, ma aumentando i giri su trasforma in un contagiri.
    sembra che il sensore della velocità "senta" i giri motore e sopra un tot di giri parte ad andare su e giù.
    ....Madonna....
    Ho provato a togliere il sensore, ad isolarlo, a far girare il motore a moto ferma con il sensore tolto e niente, se il sensore è collegato accelerando diventa un contagiri.
    Il sensore non è originale motogadget
    È un sensore universale passivo NO a 2 cavi, che mi sembrava il più simile all' originale, perché non ho trovato specifiche precise. Stavo pensando di acquistare il suo, ma non vorrei buttare i soldi e che il problema fosse da qualche altra parte. Ho provato a muovere un po i cavi lungo tutto il percorso per vedere se magari c'era qualche contatto. Ma non ha fatto nessuna differenza.
    Non so.
    Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e mi può aiutare? Grazie mille


    Inviato dal mio 22101316G utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,650
    Io penso che ci sia solo da tarare il tachimetro in base al diametro della ruota e al pneumatico installato, come si fa sulle biciclette.
    Nelle istruzioni dovrebbe esserci scritto qualcosa.
    In ogni caso io evito quei cosi come la peste, perché danno più problemi che vantaggi.
    Un altro utente del forum vorrebbe coinvolgermi nell’installazione di un coso del genere su una vecchia Honda CB450, ma io sguscio via dal discorso come una anguilla di Comacchio.


    Sabba

Discussioni Simili

  1. Motogadget Tiny
    Di paolomassetti nel forum Presentazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12/07/2021, 16:51
  2. [Bonneville] Strumentazione Motogadget Tiny
    Di paolomassetti nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12/07/2021, 10:12
  3. [Scrambler] Motogadget tiny
    Di messi@ nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14/09/2016, 11:43
  4. [Scrambler] Motogadget Tiny con M-Tri
    Di Paperoga nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16/11/2015, 10:13
  5. Motogadget Tiny: La mia soluzione!
    Di lake73 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28/03/2012, 07:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •