Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 49

Discussione: Singhiozzo a 2000 giri e spegnimento in scalata

  1. #21
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    Ipotizzo un problema di assorbimento.
    Per spiegarmi meglio, quella linea di tensione dalla quale sono stati prelevati i 12V per il relè, potrebbe essere (sto ipotizzando) un segnale digitale che può fornire poca corrente (pochi mA).
    Un relè ne assorbe circa una settantina/ottantina (sempre a spanne), sicuramente di più di quelli che può sopportare la linea digitale di cui sopra.
    Ricordo che su una Ducati mi ritrovai ad affrontare un problema simile, che risolsi installando un relè a bassissimo assorbimento (mi pare 2mA) con lo scopo di eccitare il relè “principale”, che collegai direttamente alla batteria per evitare qualsiasi interferenza con l’impianto elettrico/elettronico della moto.
    Ho fatto una cosa simile sulla BMW R1250RT di mio cognato (che ha su un impianto CanBus) sempre con lo scopo di implementare i faretti aggiuntivi.
    Per vedere se va tutto bene, sarebbe sufficiente collegare il mini relè a quella linea di tensione (non è necessario montare l’altro relè ed i faretti, in quanto rimane tutto direttamente sotto batteria) e fare dei chilometri.

    Ecco il link di un relè a basso assorbimento: https://elettrosistemi.eu/prodotto/s...orbimento-12v/

    A mio avviso si risolve tutto facendo così, senza andarsi ad infilare in un culdesac di difficile soluzione.

    Sabba

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #22
    TCP Rider L'avatar di Speed Nitro
    Data Registrazione
    09/10/07
    Località
    Angri (SA)
    Moto
    Ex Speed triple 1050 '07 ----> Tiger 800 Xrx 2018
    Messaggi
    1,979
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ipotizzo un problema di assorbimento.
    Per spiegarmi meglio, quella linea di tensione dalla quale sono stati prelevati i 12V per il relè, potrebbe essere (sto ipotizzando) un segnale digitale che può fornire poca corrente (pochi mA).
    Un relè ne assorbe circa una settantina/ottantina (sempre a spanne), sicuramente di più di quelli che può sopportare la linea digitale di cui sopra.
    Ricordo che su una Ducati mi ritrovai ad affrontare un problema simile, che risolsi installando un relè a bassissimo assorbimento (mi pare 2mA) con lo scopo di eccitare il relè “principale”, che collegai direttamente alla batteria per evitare qualsiasi interferenza con l’impianto elettrico/elettronico della moto.
    Ho fatto una cosa simile sulla BMW R1250RT di mio cognato (che ha su un impianto CanBus) sempre con lo scopo di implementare i faretti aggiuntivi.
    Per vedere se va tutto bene, sarebbe sufficiente collegare il mini relè a quella linea di tensione (non è necessario montare l’altro relè ed i faretti, in quanto rimane tutto direttamente sotto batteria) e fare dei chilometri.

    Ecco il link di un relè a basso assorbimento: https://elettrosistemi.eu/prodotto/s...orbimento-12v/

    A mio avviso si risolve tutto facendo così, senza andarsi ad infilare in un culdesac di difficile soluzione.

    Sposo la tua analisi e la condivido, perchè seguendo un ragionamento logico penso anch'io che a questo punto sia un problema di assorbimento (tra la tante ipotesi inizialmente avevo pensato anche che fosse imputabile alle prese USB). Non riesco a visualizzare foto e prezzi che mi hai linkato però, forse devo registrarmi. Comunque confermo che la moto non ha più problemi senza il relè, unica cosa che al momento non riesco a risolvere è la spia del guasto fari fendinebbia sul display. E' strano perchè in teoria ora la moto è come nella condizione iniziale, prima dell'installazione dei faretti. La spia si spegne solo se lo inserisco nuovamente.

  4. #23
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    948
    Forse (dico forse...) la centralina ha acquisito la presenza di un nuovo circuito (faretti + relè) ed ora, non vedendo più alcuni elementi, giudica che ci sia un guasto.

    Non so se la procedura dei 15/20 minuti con il motore al minimo riesca a risolvere, ma si può sempre provare.
    In caso contrario, un bel reset della centralina presso conce o amico attrezzato...
    Paracarro stabile...

  5. #24
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    Non sono sicuro che il Reset risolva.
    Secondo me è sufficiente montare un relè a basso consumo con la stessa piedinatura del relè attualmente utilizzato (che dovrà essere mantenuto nell’impianto, magari “appeso” da qualche parte, ma comandato dal relè piccolo).
    Può essere che la linea analogica voglia un segnale che si mantiene a massa (o a tensione “piena”) quando i faretti sono spenti, e ciò è reso possibile tramite la bobina del relè (qualsiasi relè).
    Tutte ipotesi, ma se con il relè la moto va male vuol dire che il problema c’è.
    Sulla mia Tiger Sport il segnale per accendere i fari era una massa, per cui presumo che la linea digitale sia sempre a 12V fin quando non si preme il bottoncino di accensione dei faretti.
    Non ho sotto mano l’impianto della 800, ma se non ricordo male il tasto di accensione faretti è esterno e posizionato sul manubrio, ed è quello che avevo montato sulla mia Sport, modificandone però il cablaggio perché, per ragioni sconosciute, Triumph non aveva previsto i faretti su quel modello.
    Il comando negativo, ma soprattutto la mancata predisposizione (c’era solo il connettore delle eventuali manopole riscaldate), mi hanno fatto pensare ad un progetto un po’ affrettato relativamente all’impianto elettrico della Sport, ma la Tiger 800 era molto più avanti da quel punto di vista (anche per quanto riguardava gli aggiornamenti software, ma questo è un altro discorso).
    Finisco per non tediare.
    Mi sembra davvero strano che l’impianto non supporti un relè in sede, ma tutto può essere.
    Mi piacerebbe sapere se il P/N del relè è quello corretto, cioè previsto dalle istruzioni di montaggio.
    Anche questa potrebbe essere una causa (magari il relè previsto è proprio a basso consumo)

    Sabba

  6. #25
    TCP Rider L'avatar di Speed Nitro
    Data Registrazione
    09/10/07
    Località
    Angri (SA)
    Moto
    Ex Speed triple 1050 '07 ----> Tiger 800 Xrx 2018
    Messaggi
    1,979
    Forse (dico forse...) la centralina ha acquisito la presenza di un nuovo circuito (faretti + relè) ed ora, non vedendo più alcuni elementi, giudica che ci sia un guasto.

    Non so se la procedura dei 15/20 minuti con il motore al minimo riesca a risolvere, ma si può sempre provare.
    In caso contrario, un bel reset della centralina presso conce o amico attrezzato...
    Sono appena tornato dalla concessionaria e mi hanno fatto proprio un reset, ovvero un aggiornamento della strumentazione, alla "modica " cifra di 60 euro. Inizialmente la diagnostica manco a loro cacciava errori ed hanno "tentato " con l'aggiornamento. Gli/ci è andata bene, ma resta il fatto che non mi hanno saputo dare una spiegazione esaustiva. Però mi hanno detto che la batteria era a terra ed era da cambiare e che poteva essere questo il problema. Intanto ho fatto 50 km di autostrada tra andata e ritorno e la moto è tornata a splendere!����

    Comunque ragazzi, ora provo pure a cambiare la batteria (l'unica cosa che non ho toccato finora), ma se all'inserimento del relè avrò di nuovo problemi, proverò sicuramente il relè a basso assorbimento e vediamo...

    Grazie per i preziosi consigli!

    P.s. Sabba dopo ti allego una foto del relè, magari c'è qualche informazione sopra che potrebbe aiutare..
    Ultima modifica di Speed Nitro; 09/05/2024 alle 12:25 Motivo: Unione Post Automatica

  7. #26
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    Ribadisco per l’ennesima volta che le motociclette Triumph hanno una propria anima, univoca e diversa da tutte le altre moto in commercio.
    L’elettronica non ha senso, e cioè si comporta in modo differente a seconda dell’esemplare.
    Gli inglesi sono riusciti a creare una sorta di Intelligenza Artificiale difforme per ogni moto prodotta, roba da romanzo di Asimov.

    Io Robot e L’Uomo Bicentenario sono dei semplici diodi al confronto.


    Ultima modifica di _sabba_; 09/05/2024 alle 12:26
    Sabba

  8. #27
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    948
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    ....
    Non ho sotto mano l’impianto della 800, ma se non ricordo male il tasto di accensione faretti è esterno e posizionato sul manubrio...
    Sulla mia XRX 2018 il tasto è già predisposto sulla base della manopola sinistra e mi piacerebbe utilizzarlo per qualche ammennicolo che potrei "inventarmi".

    Sul GS 1200 avevo realizzato un circuito apposito per le selle riscaldate di pilota e passeggero separatamente (che avrò utilizzato forse due volte...) e mi piacerebbe "pasticciare" anche sulla Tiger, ma non sono riuscito a trovare lo schema elettrico (suggerimenti?).

    Senza documentazione, visto il carattere scontroso della Tigre, evito di cercare guai.
    Paracarro stabile...

  9. #28
    TCP Rider L'avatar di leorus
    Data Registrazione
    16/03/16
    Località
    un palermitano a Milano
    Moto
    Tiger 800XC abs '13 - ex Honda NX650 Dominator '96
    Messaggi
    679
    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    Sulla mia XRX 2018 il tasto è già predisposto sulla base della manopola sinistra e mi piacerebbe utilizzarlo per qualche ammennicolo che potrei "inventarmi".

    Sul GS 1200 avevo realizzato un circuito apposito per le selle riscaldate di pilota e passeggero separatamente (che avrò utilizzato forse due volte...) e mi piacerebbe "pasticciare" anche sulla Tiger, ma non sono riuscito a trovare lo schema elettrico (suggerimenti?).

    Senza documentazione, visto il carattere scontroso della Tigre, evito di cercare guai.
    io ho quello della XC anno 2013 ma temo che sia diverso dalla versione successiva, cioè la tua (la mia non ha ancora la piattaforma inerziale).
    ma non dubito che più di qualcuno qui sul forum abbia il manuale di officina della tua serie...
    Leandro

  10. #29
    TCP Rider L'avatar di Speed Nitro
    Data Registrazione
    09/10/07
    Località
    Angri (SA)
    Moto
    Ex Speed triple 1050 '07 ----> Tiger 800 Xrx 2018
    Messaggi
    1,979
    Citazione Originariamente Scritto da Bassman 50 Visualizza Messaggio
    Sulla mia XRX 2018 il tasto è già predisposto sulla base della manopola sinistra e mi piacerebbe utilizzarlo per qualche ammennicolo che potrei "inventarmi".

    Sul GS 1200 avevo realizzato un circuito apposito per le selle riscaldate di pilota e passeggero separatamente (che avrò utilizzato forse due volte...) e mi piacerebbe "pasticciare" anche sulla Tiger, ma non sono riuscito a trovare lo schema elettrico (suggerimenti?).

    Senza documentazione, visto il carattere scontroso della Tigre, evito di cercare guai.
    Io ho comprato dei faretti aftermarket a cui ho collegato i connettori specifici ed ho inserito l'ormai famoso relè nell'apposito spazio dedicato. Funzionava tutto alla grande, ora ho dovuto toglierli, ma non mi arrenderò. Provo a cambiare batteria ed il relè come consigliato da Sabba.

  11. #30
    TCP Rider L'avatar di Bassman 50
    Data Registrazione
    20/10/18
    Località
    Tra Milano e Crema
    Moto
    Tiger 800 XRx ABS 2018
    Messaggi
    948
    Spero che giunga qualche suggerimento o indicazione, non ho troppa fretta di cercare di crearmi qualche problema...

    Speed, come mai hai dovuto togliere i faretti, problema legato alla questione in esame o di omologazione mancante e quindi di pericolo di sanzioni?
    Ultima modifica di Bassman 50; 10/05/2024 alle 11:44
    Paracarro stabile...

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] Spegnimento in scalata
    Di FILOdigas nel forum Speed Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09/11/2020, 17:33
  2. spegnimento in scalata
    Di rikigreenacid nel forum Speed Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23/07/2012, 19:13
  3. Help spegnimento in scalata..
    Di dando nel forum Street Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08/04/2011, 09:30
  4. spegnimento in scalata
    Di mauri69 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18/10/2010, 07:33
  5. Doppietta in scalata ed improvviso spegnimento
    Di mototopo70 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08/09/2008, 21:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •