Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: non l'averei detto..........tiger 1050 ok!

Nuovo TCP Rider

non l'averei detto..........tiger 1050 ok!

Salve,
    come avevo già scritto nella presentazione, sono nuovo del forum e anche del mondo Triumph.
    Ho acquistato quest'anno una Tiger 1050 del 2010, in questa prima stagione non ho percorso tantissimi km, circa 3000, però sono bastati per apprezzare il motore di questa moto. Essendo un ducatista, sono abituato ha guidare motori bicilindrici a v con 2 e 4 valvole, sono motori stupendi che danno tantissime emozioni, sia nella guida veloce che turistica. Quest'anno provando il tre cilindri Triumph sono rimasto sbalordito e meravigliato ti scoprire un motore con molto allungo ma con anche una ripresa dal basso che ti fa dimenticare la scarsa fluidità del cambio. Veramente eccezionale e molto godibile.
    Probabilmente non ho ancora preso completamente confidenza con la ciclistica della moto che per ora non ho apprezzato a causa delle sospensioni, pero il motore è pienamente promosso.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Il 1050 inglese è un motore top, tra i migliori di tutti i tempi.

Sabba

Nuovo TCP Rider
    La versione del 2010 ha una potenza dichiarata di 114 cv. Sulla mia c'è uno scarico aperto omologato ma è stato rimosso il dB killer ed è stata aggiunta centralina rapid bike easy che interviene sul segnale della sonda lambda. Così settata non è male anche se qualche cavallo in più non guasterebbe.

Domando se qualcuno è a conoscenza di cosa hanno cambiato nella versione da 125 cv.

Per le sospensioni, per ora alla forcella ho solo sfilato i foderi ed precariato le molle.
    Per il mono, non potendolo sostituire (mancanza di fondi), accetto suggerimenti per un setting più rigido: ho provato a precaricare la molla ma il dado di registro sembra bloccato o è già a fine corsa. Se qualcuno ne ha la possibilità sarebbe comoda una foto della sospensione con la zona di regolazione così da avere un riferimento.

TCP Rider L'avatar di Marco010
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro my 2024 w. / sapphire b.
    Riguardo al aumento di potenza credo, ma non prenderla come verità assoluta, che abbiano lavorato solo sull'elettronica, (ride by wire, mappatura e forse altro...); certamente Sabba, che come me ha avuto la versione post 2016, ne sa di più!!!!!!

Nuovo TCP Rider
    👍

Moto
    Il motore è stato rivisto (leggermente) a livello di meccanica.
    Dal 2010 al 2016 sono stati modificati parecchi particolari.
    Già il modello Sport 2013 aveva già su tutte le modifiche meccaniche.
    Quelle elettroniche si sono concluse con il modello 2016.

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Grazie per le info 👍

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Citazione Originariamente Scritto da Livemoto Visualizza Messaggio
    Per il mono, non potendolo sostituire (mancanza di fondi), accetto suggerimenti per un setting più rigido: ho provato a precaricare la molla ma il dado di registro sembra bloccato o è già a fine corsa. Se qualcuno ne ha la possibilità sarebbe comoda una foto della sospensione con la zona di regolazione così da avere un riferimento.
    Ciao, non avendo mai avuto quella versione non ricordo il tipo di regolazioni che ha quel mono, che credo sia sempre showa, se originale, però volendo irrigidire la risposta non è sul precarico che devi agire, ma sulla velocità di compressione compensando poi con quella di estensione ...però se il mono non è ormai spompo e ammettendo che abbia le regolazioni ....il precarico ti serve in funzione del peso trasportato, cioè per non far abbassare troppo il posteriore e per mantenere l escursione ottimale indipendentemente dall assetto

Moto
    Il mono delle pre 2013 è decisamente scarso, e la “famosa” vite di regolazione è durissima.
    Ci sono degli ammortizzatori YSS “base” che non costano tanto, e se uno vuol viaggiare sicuro sarebbe il caso di prendere in seria considerazione la sostituzione del mono, anche perché dopo tanti anni è sicuramente compromesso o addirittura a fine vita.

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Sulla vite se ricordo bene si può agire anche con una chiave da 8

Comunque ci sono bravi meccanici che rigenerano bene il mono con una spesa contenuta
    Il discorso è poi cosa uno vuole, quanto la moto la terra ecc ecc

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima