Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: Consiglio per sospensioni

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di Matad1974
    Data Registrazione
    20/10/22
    Località
    Viterbo
    Moto
    Tiger Sport 660
    Messaggi
    55
    Qualcuno sa le specifiche del mono montato da Triumph? Marca modello ecc?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    13/05/23
    Località
    Castel San Pietro Terme
    Messaggi
    16
    Citazione Originariamente Scritto da Matad1974 Visualizza Messaggio
    Io sto ordinando le molle della Hyperpro, sia avanti che dietro, quando arrivano e le monto farò sapere... Nel frattempo continuo ad usarla, così magari cambio anche le gomme, sono a quasi 11.000km con le originali 
    Ciao! Hai poi montato le molle? Sono molto tentato di prenderle anche io!

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di Matad1974
    Data Registrazione
    20/10/22
    Località
    Viterbo
    Moto
    Tiger Sport 660
    Messaggi
    55
    Ancora no, il mec ha ordinato una chiave per le nostra forca che non aveva nel suo kit. Mi ha detto che questa misura la hanno solo pochi modelli, almeno così mi ha detto.

  5. #14
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    13/05/23
    Località
    Castel San Pietro Terme
    Messaggi
    16
    Citazione Originariamente Scritto da Matad1974 Visualizza Messaggio
    Ancora no, il mec ha ordinato una chiave per le nostra forca che non aveva nel suo kit. Mi ha detto che questa misura la hanno solo pochi modelli, almeno così mi ha detto.
    ookok. sono molto curioso di sapere come vanno

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di Matad1974
    Data Registrazione
    20/10/22
    Località
    Viterbo
    Moto
    Tiger Sport 660
    Messaggi
    55
    Rieccomi, oggi ho fatto un giro con le molle nuove della Hyperpro, circa 100 km.
    Il sospensionista ha provato variando le lamelle sulla forca, alla fine ha rimesso le sue, dietro a parte la molla non si può fare nulla.
    Dicevo ho fatto un giro "allegretto" e devo dire che adesso la Tigrotta mi sembra più precisa nell'inserimento, la sento più stabile, dietro ho messo 16/17 click da posizione L e sembra che vada meglio, non sento più i calci nel fondo schiena.
    Ovviamente se uno cambia mono e cartucce andrà ancora meglio.
    Queste le mie impressioni per una spesa totale di 500€, buona strada a tutti.

  7. #16
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    13/05/23
    Località
    Castel San Pietro Terme
    Messaggi
    16
    Citazione Originariamente Scritto da Matad1974 Visualizza Messaggio
    Rieccomi, oggi ho fatto un giro con le molle nuove della Hyperpro, circa 100 km.
    Il sospensionista ha provato variando le lamelle sulla forca, alla fine ha rimesso le sue, dietro a parte la molla non si può fare nulla.
    Dicevo ho fatto un giro "allegretto" e devo dire che adesso la Tigrotta mi sembra più precisa nell'inserimento, la sento più stabile, dietro ho messo 16/17 click da posizione L e sembra che vada meglio, non sento più i calci nel fondo schiena.
    Ovviamente se uno cambia mono e cartucce andrà ancora meglio.
    Queste le mie impressioni per una spesa totale di 500€, buona strada a tutti.
    Grazie mille per il feedback. Rimango comunque indeciso.. da una parte non vorrei spendere dai 1700€ in su per delle cartucce/mono che poi magari risulterebbero anche esagerate per un utilizzo stradale "allegro", dall'altra ho paura che questa soluzione (delle molle hyperpro) mi lasci comunque con l'amaro in bocca...

  8. #17
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    16/10/23
    Località
    Corridonia (MC)
    Moto
    Tiger sport 660
    Messaggi
    31
    Optando per una soluzione economica, ossia montando degli spessori interni alla forcella anteriore per precaricare un po' le molle, secondo voi si avrebbe un miglioramento?

  9. #18
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    21,644
    Il precarico varia solo il punto di “attacco” della sospensione, in altre parole quando comincia a lavorare.
    Le molle sostitutive in genere sono progressive e garantiscono un comfort più o meno identico a quello di serie, ma sono più sostenute durante i grossi affondamenti.
    Ovviamente rimane solo una soluzione parziale, perché per fare un lavoro come si deve bisogna intervenire anche sull’idraulica (se possibile).
    Solitamente le molle progressive sono abbinate ad un olio specifico per forcella, e qualcosina fa anche quello.
    È una soluzione semplice, reversibile e abbastanza economica.
    Gli spessori direi che non risolvono nulla.

    Sabba

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di L0renz078
    Data Registrazione
    04/10/13
    Località
    Firenze
    Moto
    Tiger Sport 2015 - Ex Speed Triple 955 - 2004
    Messaggi
    649
    Puoi mettere anche molle lineari + olio, calibrate sul tuo peso...
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

  11. #20
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Data Registrazione
    25/05/08
    Località
    Quartu S.Elena (CA)
    Moto
    tiger 1050 '08, P200E '82
    Messaggi
    7,046
    io o le hyper sul 1050 da tanti anni. sono molle stradali calibrate su un peso standard. La cosa buona è che i k molla non è lineare ma progressivo quindi con l'affondamento aumenta in modo significativo e si riesce ad avere un ottimo compromesso tra tutte le situazioni di guida (evitando grossi trasferimenti di carico per affonfamenti eccessivi) , mai quella ideale ma sempre una ottimo comportamento. Il k molla inoltre non sarà mai quello giusto su strada perchè ogni situazione di guida comporta variazioni (pioggia-asciutto piuttosto che lento- veloce oppure carico-scarico) quindi oramai si cerca sempre di ottenere i migliori compromessi e le molle molti costruttori le stanno facendo progressive. Anche sulla macchina ho delle Eibach pro kit che sono progressive e vengono indicate come molle stradali sportive, un tempo erano tutte lineari molto sostenute e spaccadenti.
    Le hyper mi arrivarono con un loro olio 15 ma avendo messo i pompanti mupo feci mettere il suo olio dedicato Mupo 5 che andava e va come gradazione benissimo nella mia forcella. Di base se hai un buon pompante metti olio basso di gradazione per favorire la scorrevolezza con il pompante (ridicolo.. uno spillo conico) che avevo io originale magari il 15 poteva pure starci (originale monta il 10). Tutte queste gradazioni comunque variano tantissimo da marca a marca molto più che per gli oli motore, devi avere un pò di fortuna per azzeccare quello che ti va meglio.
    Comunque se il pompante è deficitario bisogna sostituirlo perchè l'idraulica alla fine è il cuore della sospensione molto più della molla.
    Ultima modifica di navigator; 03/08/2024 alle 06:49

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 955] Consiglio sospensioni
    Di Capitan Harlock74 nel forum Speed Triple
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 17/06/2016, 06:56
  2. Consiglio su sospensioni
    Di MarcoMag nel forum Speed Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19/09/2011, 07:46
  3. Consiglio sospensioni
    Di spagnolo nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05/05/2010, 11:13
  4. Consiglio sospensioni
    Di ares742 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11/09/2009, 23:19
  5. Consiglio - sospensioni.
    Di Disagiato nel forum Street Triple
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 25/05/2008, 18:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •